Ciao. Il mio Viko ha 4 parabordi e vorrei escogitare qualche soluzione pratica. Vi spiego
No voglio lasciarli a penzoloni durante la navigazione (troppo brutti) e non voglio nemmeno metterli sotto coperta (se sporco mia moglie mi uccide
). Quindi? me li metto su per il O? :o
Scherzi a parte, come fare? Ho pensato di mettergli un moschettone ed agganciarli sulla tuga tra due candelieri (anche e un po in mezzo così) oppure nella stessa posizione ma all'esterno sulla murata.
Che dite?
Grazieeeeeeee
'Parabordi tra le OO!' era perfetto come titolo ma l'ho dovuto modificare per facilitare la ricerca in futuro
Amici hanno aggiunto un cimetta con gancetto di plastica sotto al parabordo, tirano dentro i parabordi e senza slegarli li agganciano alle draglie orizzontalmente. Sul Viko magari ti chiudono i passavanti ma può essere una soluzione.
licolleghi tutti a una cimetta e litiri su da poppa
Grazie @lacamomilla. Il problema non è tirarli su ma dove metterli dopo che li ho tirati su!
Ma non hai nessun gavone?
su un 23 piedi li devi levare, averli tra le balle sul passavanti puo' essere pericoloso...
le soluzioni sono:
1) gavone, se hai posto
2) legati corti al pulpito di poppa (io solitamente faccio cosi')
3) in bagno
Qualche volta per pigrizia, in uscite brevi con poco vento, li lascio appesi, senza slegarli, sull'occhiello di sotto utilizzando un gancetto di plastica, come in foto:
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Altrimenti li stivo nel gavone di dritta a poppa, oltre a 30 m di canna dell'acqua, una tanica da 20 l di gasolio, 5 pacchi di acqua minerale da 6 bottiglie da 1,5 l e alla passerella piegata in due ci stanno 6 parabordi cilindrici e 3 palloni.
I gancetti rossi sono comodissimi ma non li ho mai trovati in negozio, si fregavano dai carrelli dei supermarket e al aereoporto Marco Polo (erano messi per appendere la borsa), poi si è sparsa troppo la notizia e li hanno bloccati con un ribattino o li hanno tolti!
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Altrimenti li stivo nel gavone di dritta a poppa, oltre a 30 m di canna dell'acqua, una tanica da 20 l di gasolio, 5 pacchi di acqua minerale da 6 bottiglie da 1,5 l e alla passerella piegata in due ci stanno 6 parabordi cilindrici e 3 palloni.
Si ma supenuz ha un 21 piedi non un 42
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Altrimenti li stivo nel gavone di dritta a poppa, oltre a 30 m di canna dell'acqua, una tanica da 20 l di gasolio, 5 pacchi di acqua minerale da 6 bottiglie da 1,5 l e alla passerella piegata in due ci stanno 6 parabordi cilindrici e 3 palloni.
Si ma supenuz ha un 21 piedi non un 42
Saranno quindi più piccoli anche i parabordi!
C'è sempre l'opzione di farne un mazzo appeso al pulpito di poppa o, più scomodo, di stivarli nel gavone dell'ancora (non pesano ma vanno tolti prima di ancorare) o, ancora più macchinoso ma efficace, di sgonfiarli per stivarli in meno spazio (come sono quando vengono spediti) e rigonfiarli alla bisogna (và benissimo il gonfiatore del tender), o sostituirli con i parabordi piatti che quando non in uso servono da schienalino sulle draglie, o......ultima soluzione, cambiare barca o, visto che è la moglie che non li vuole sottocoperta, ...cambiare moglie.
Vado un po' fuori discussione, ma una volta non si vedeva mai nessuno girare con i parabordi legati fuori: c'era sempre un ampio gavone dove riporli. Oggi invece dei gavoni le barche hanno magari doppia matrimoniale a poppa ma non si sa più dove si debbano riporre i materiali, e non solo i parabordi ma anche e soprattutto le vele. Poi se la maggioranza è felice di andarsene per mare con una randa, un genoa rollabile e stop, che dire... contenti loro...
Per supernuz i casi sono tre: o liberi quel po' di gavone che hai e cerchi di infilarci dentro i parabordi magari prendendone sei più piccoli invece di quattro grossi, o li tieni legati fuori (meglio a poppa che non alle draglie perché meno pericolosi per le manovre), oppure li metti sottocoperta (ma sarei d'accordo con tua moglie per vietartelo!)
Altre soluzioni, a meno di volerli attaccare in testa d'albero come riserva di galleggiamento, non ce ne sono.
BV
Io di mio i parabordi li lego al pulpito di poppa.
Trovo sia una soluzione pratica, comoda … e se perdi un parabordo, puoi dare la colpa solo a te che l'avevi legato male
Non prenderei parabordi più piccoli, perchè è contro la logica stessa dell'uso del parabordo
BV
sacchi di plastica neri e metterli dentro?? io ho un vecchio 'acciaione' con due enormi gavoni nel pozzetto e vanno lì dentro.
si cambia cambia, un mio amico ha cambiato, dopo sei mesi gli ha fatto vendere la barca.
soluzzione:Comprati un compressore a 12v, li sgonfi e li stivi e all’occorrenza li gonfi.
Citazione:tempestavela ha scritto:
soluzzione:Comprati un compressore a 12v, li sgonfi e li stivi e all’occorrenza li gonfi.
Cioe' tu prima di rientrare in porto, oltre allo smaronamento di
1) Ammainare la randa
2) Ammainare o rollare il genoa
3) Mettere i parabordi.
Ti metti pure a gonfiarli con il compressore ????? Dai non ci credo.
Supernuz hai queste possibilità:
1) Riporne 1 o due nel gavone dell'ancora, due all'albero sfruttando l'attacco tangone, due a poppa. Ti rimane forse un buco per infilarne qualcuno nel gavone standard. Altro posto utile e' come schienale sul pulpito di poppa. Morale, distribuiscili
2) Li lasci orrizzontali sulle draglie, usando le cimette o le mollette rosse. Brutto ma efficace.
3) Li molli in banchina quando fai il giretto, tanto ci sono quelli delle barche vicine. Però se vuoi avvicinare un moletto per una caffè veloce se fregato.
4) Dici a tua a moglie di scegliere, sottocoperta o lei o i parabordi.
Citazione:Klaus ha scritto:
Amici hanno aggiunto un cimetta con gancetto di plastica sotto al parabordo, tirano dentro i parabordi e senza slegarli li agganciano alle draglie orizzontalmente. Sul Viko magari ti chiudono i passavanti ma può essere una soluzione.
Io faccio così da anni e mi trovo bene. Quelli che rompono troppo li tengo all'esterno (ho una rete di protezione), gli altri passano sul lato interno.
Su una barca piccola è difficile non averli tra i piedi se li togli, e i gavoni li voglio disponibili se devo tirare fuori in emergenza i vari giubbotti,cime, ecc...
Ovviamente non faccio regate... se capita, allora li tolgo per la buoncostume
Lasciarli appese alle draglie fa tanto motoskifaro, secondo me.
Anche avere pochi parabordi non è la soluzione (a proposito, quest'estate in Croazia era di MODA
stare all'ormeggio e alla fonda senza parabordi
!!).
Io metto quelli che ci stanno in gavone di poppa e gli altri li appendo al pulpito di poppa. Secondo me è una soluzione efficace perché sono a portata di mano e non danno fastidio anche in caso di venti forti.
Un'altra soluzione è il pozzetto dell'ancora se c'è un po' di posto, tanto prima di dar fonda c'è anche tempo di toglierli e appenderli alle draglie.
Citazione:Klaus ha scritto:
Amici hanno aggiunto un cimetta con gancetto di plastica sotto al parabordo, tirano dentro i parabordi e senza slegarli li agganciano alle draglie orizzontalmente. Sul Viko magari ti chiudono i passavanti ma può essere una soluzione.
Anch' io faccio cosi su un 35 piedi. Unica differenza li appendo alle draglie in modo che stiano verso l' esterno cosi da non ingombrare i passaavanti. I parabordi sono 6 cilindrici sulle fiancate e due tondi a poppa. Altre soluzioni non ne ho trovate.
Ma non e' che l' estetica e' un' opppppinoine?
Cordialita'
ferro
Beh se i pavabodi sulle davglie sono da motoskifari non e' che avevli in vada sia da meno
Nooooooooooooo era un'idea.