Citazione:TestaCuore ha scritto:
Azz...ma il titanio è più figo
Vero
, ma devono esserci delle motivazioni 'serie' per adottarlo (es. I problemi di corrosione), al di là della 'figheria' (che non si coglie perchè i SR sono identici
) e dei pochi grammi di peso di differenza su una vela che pesa qualche decina di kg.
L'aggettivo ''affidabilissimi' riferito agli SR inox non è una parola messa lì per caso: gli anelli in titanio hanno la caratteristica di arrivare alla rottura senza deformazione e dunque preavviso, poi ti saltano sul naso quando meno te lo aspetti......
@marco.figliolia: con un solo grillo tessile vedo problematico ad esempio un cambio rapido di scotta, ad esempio per un tack-change.
Per il resto è questione di gusti.
Coi j-lock comunque l'albero va protetto dove vanno a battere in virata, altrimenti ciao a vernice o anodizzazione.
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
dubbio: non vanno meglio i grilli in tessile rispetto ai jlock?
Marco questo problema e' gia' stato trattato in passato la questione e' capire cosa devi fare, crociera o regata e se regata a che livello.
Se vai in crociera vanno benissimo anche due gasse se vai in regata ti devi affidare a chi hai davanti, che tra l'altro puo' cambiare, ed attrezzare ed avere la barca al fine di minimizzare il rischio, qualsiasi rischio... Senza entrare nei dettagli secondo me i Jlock sono una misura preventiva formidabile per una manovra che e' ad altissimo rischio di errore
parlavo di regata. i jlock sono sempre in metallo con il loro peso e la potenziale pericolosita' quando la vela sbatte in virata. mi chiedevo se non fossero piu' efficienti i grilli in tessile, sicuramente piu' leggeri (ne basta uno per le due scotte) e meno pericolosi quando la vela sbatte. qualcuno ne ha esperienza?
Marco un solo grillo per due scotte e' per gli amanti del rischio e non perche' non tenga ma per altre innumerevoli ragioni che tu sai benissimo se regati, qualcosa ma non tutto spiega Albert. Riguardo ai jlock e gli sbattimenti all'albero e' differente una barca come la tua con il genoa ed una come la mia con il fiocco inoltre con un oo di fantasia puoi proteggerli
@TestaCuore: Nessuno ti vieta di raccontare che siano di Titanio
.
Per il grillo tessile, anche io ne metto due. Nel caso uno si rompa si recupera il genoa con l'altra scotta.
i grilli jlock sono fantastici.
ma dopo averne preso uno in bocca, quasi venti anni fa, sulla mia barca non ci salgono più.
una bella gassa, fino a quando non trovo un loop tessile che mi soddisfi
Il mejo velaio è quello più vicino alla tua barca, se poi hai la fortuna stare vicino al mejo velaio è il top... (ogni riferimento a Kermit è voluto
)
Peccato che Francesco cerca sempre di convincerti che la vela hai su un'altro anno lo fa.. e che quella tanto gajarda di cui hai parlato sul forum non serve per una barca come la tua....e quindi non te la fa perchè sono soldi buttati..