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Versione completa: acqua calda a bordo
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allora dimezzo budget da me indicato all'inizio
Cool con 400€ fai l'impianto
Penso che ci sia poco da fare: boiler. Il resto sono accrocchi.
Se il motore non nasce predisposto evita di collegarlo, restano spesso problemi di circolazione acqua. In questo caso meglio un economicissimo boiler casalingo a 220V.
Ma perché dici questo? Quali problemi? È solo meno efficiente, non avrai acqua bollente ma ad una T perfetta per la doccia.
Devi banalmente guardare e collegare il boiler a valle del gruppo termico.
Io sto pensando ad un'altra piccola modifica da fare, poi la spiegherò.
Comunque con il mio yanmar 2gm20, senza scambiatore ma a raffreddamento diretto nessun problema.
Personalmente ho visto un Lombardini da circa 20/30 CV che non riusciva a supportare il boiler ed aveva problemi di raffreddamento. Contattato il tecnico Lombardini, ha risposto al proprietario che il motore non poteva essere connesso al boiler. Non so poi come sia finita la storia perché ho perso di vista quella persona.
Dipende da come lo installi, certo devi fare le cose con la testa e ragionarci, ma non è impossibile.
Su alcuni motori puoi installarlo a monte della valvola termostatica, su altri a valle.
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Ma perché dici questo? Quali problemi? È solo meno efficiente, non avrai acqua bollente ma ad una T perfetta per la doccia.
Devi banalmente guardare e collegare il boiler a valle del gruppo termico.
Io sto pensando ad un'altra piccola modifica da fare, poi la spiegherò.
Comunque con il mio yanmar 2gm20, senza scambiatore ma a raffreddamento diretto nessun problema.
quando avevo 1gm10 la yanmar, all'uopo interessata, mi sconsigliò vivamente di montare un boiler se non avevo lo scambiatore. allora ho optato per quello a 220v costo 50 € + 60 € per il miscelatore. tutto il resto anche se si tratta di banali raccordi e tubi non li ho montati, quindi non li devo pulire, ma soprattutto non si rompe.
p.s. devi sostituire anche i rubinetti
Logico, la yanmar vende il kit a 1000 e passa euro, mi spiegassero il perché non si dovrebbe montare e sarò felice di smontarlo
Probabilmente il primo è un motivo di garanzia, il secondo un discorso di 'prevalenza' nella circolazione d'acqua. Che, poi, se fatto bene funzioni ci credo.
Nessuna prevalenza, il boiler si installa a valle del motore, tra il motore e lo scarico, nessuna controindicazione ne tantomeno problemi per la garanzia, a meno che non faccia decadere la garanzia sostituire un manicotto.
diverse soluzioni sono possibili, incluso l'utilizzo di un raffreddamento diretto per scaldare il boiler (se poi siano raccomandabili è un altro discorso)..

dai un'occhiata qui..

oops avevo dimenticato il link

http://coxengineering.sharepoint.com/Pag...ifier.aspx
Esistono anche i boilerini della Elgena, per chi ha problemi di spazio ci sono persino da 3 e da 6 litri che una volta miscelati diventano almeno il doppio.
Alcuni modelli hanno la doppia resistenza, 220v e 12v.
A motore credo ci sia energia a sufficienza per tenerlo acceso e in banchina si usa tranquillamente la 220v.
http://www.jak-reisemobile.de/shop/catal...d8d43ba938
gentili signori, vi si ringrazia per le informazioni fornite;
riepilogando il prezzo è abbastanza contenuto per la realizzazione di impianto sia elettrico sia con scambiatore.
l'unica cosa è accertarsi che il motore abbia le predisposizioni.
il motore in questione è un Yanmar 18 del 1998, cosa dite ne sarà fornito?????
come faccio a riconoscerlo e come collegarlo?
si lava chi è sporco....
il che fa dedurre che siete sporchi....
( toto.. il grande attore )
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