I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Specchio infrangibile in plexiglass
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo sostituire lo specchio in bagno e ne cerco uno infrangibile
ho trovato questo in Plexiglass ... non lo conosco

http://www.temaplex-shop.com/index.php?p...1&Itemid=2

qualcuno ne sa qualcosa? suggerimenti per altri prodotti?

Gmille
Blush no, non lo conosco,
Però è interessante Cool
Grazie del link
Io quest'estate ho sostituito il mio con un altro più grande ma sempre in vetro.
Non conosco quello che hai linkato, ma il cantiere dove ho fatto i lavori mi ha sconsigliato materiali diversi dal vetro, per la maggior usura nel tempo. In vetro poi costa poco...
Montati da tre anni quelli in vetro di Leroy Merlin già tagliati, anche uno lungo per la signora e sono ancora perfetti. Il plexiglass a specchio che ho potuto vedere io è meno 'specchiante'.
lo specchio è piccolo (60x40) e non credo che il prezzo inciderebbe molto
è per la sicurezza, in navigazione ho rischiato di finire di capoccia dentro quello che ho,
preferirei evitare
Pannellini di specchio sintetico li ho visti in vendita a leroy merlin, zona falegnameria Wink
Citazione:alx ha scritto:
Pannellini di specchio sintetico li ho visti in vendita a leroy merlin, zona falegnameria Wink

... urca, ci passo ...
grazie
Anche presso chi vende o lavora il plexi o il policarbonato.RB
Citazione:Messaggio di Orso Grigio
Grazie del riferimento, che salvo.
Infatti in barca con i due bagni ho, mi pare un 6 / 7 specchi.
TUTTI hanno iniziato a perdere l'argentatura dal bordo per risalire verso il centro; questo entro il 1° anno di vita della barca, (tant'è che uno me lo sono fatto cambiare in garanzia e resta in officina, in attesa die essere cambiato) Probabilmente qualche bella fornitura di m...a made in China.
Il discorso dell'acrilico, che credo NON sia materiale con applicata una pellicola, mi attizza.

Zenkiu!
C'è un capitoletto sul Centotrucchi.
Sorry,
E' fra quelli ancora non usciti.
Abbiate pazienza.
Citazione:Williwaw ha scritto:
Sorry,
E' fra quelli ancora non usciti.
Abbiate pazienza.


... vabbè, pe' stavolta non ti faccio niente ...


@redstar
li ho visitati i bricocenter qui vicino che vendono plexi ma di specchi nisba
il metacrilato di cui plexiglass è un nome commerciale bene si sposa al trattamento per renderlo specchio che è poi lo stesso del vetro meglio però il policarbonato (lexan) dura di più
Il plexiglass (e, in misura minore, l'acrilico) non hanno caratteristiche idonee per poter fungere da specchio: minor trasparenza rispetto al vetro, opacizzazione rapida nel tempo, sensibilità elevata all'abrasione lo renderanno in breve tempo inutilizzabile. Ti consiglio di prendere uno specchio normale, di spalmare uniformemente il retro con un generoso strato di silicone e di incollarlo su di un supporto idoneo, va benissimo un pezzo di telo copritutto, di quelli che si trovano a poco prezzo in qualsiasi ferramenta o supermercato (sono generalmente di colore verde scuro o azzurri). In caso di rottura i frammenti rimarranno saldamente ancorati al supporto.
Confermo che da Leroy Merlin al Da Vinci li trovi
Citazione:satanasso ha scritto:
Il plexiglass (e, in misura minore, l'acrilico) non hanno caratteristiche idonee per poter fungere da specchio: minor trasparenza rispetto al vetro, opacizzazione rapida nel tempo, sensibilità elevata all'abrasione lo renderanno in breve tempo inutilizzabile. Ti consiglio di prendere uno specchio normale, di spalmare uniformemente il retro con un generoso strato di silicone e di incollarlo su di un supporto idoneo, va benissimo un pezzo di telo copritutto, di quelli che si trovano a poco prezzo in qualsiasi ferramenta o supermercato (sono generalmente di colore verde scuro o azzurri). In caso di rottura i frammenti rimarranno saldamente ancorati al supporto.
il plexiglass 'specchiato' messo in un posto non soggetto ad urti ed abrasioni continue regge più o meno bene il policarbonato molto meglio il vetro è il top per trasparenza ma se si rompe hai hai hai signora longariWink
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:satanasso ha scritto:
Il plexiglass (e, in misura minore, l'acrilico) non hanno caratteristiche idonee per poter fungere da specchio: minor trasparenza rispetto al vetro, opacizzazione rapida nel tempo, sensibilità elevata all'abrasione lo renderanno in breve tempo inutilizzabile. Ti consiglio di prendere uno specchio normale, di spalmare uniformemente il retro con un generoso strato di silicone e di incollarlo su di un supporto idoneo, va benissimo un pezzo di telo copritutto, di quelli che si trovano a poco prezzo in qualsiasi ferramenta o supermercato (sono generalmente di colore verde scuro o azzurri). In caso di rottura i frammenti rimarranno saldamente ancorati al supporto.
il plexiglass 'specchiato' messo in un posto non soggetto ad urti ed abrasioni continue regge più o meno bene il policarbonato molto meglio il vetro è il top per trasparenza ma se si rompe hai hai hai signora longariWink


alla soluzione proposta da satanasso ci avevo già pensato ma preferivo comunque tentare di eliminare lo specchio di vetro
per il resto concordo con lacamomilla
non si tratta di specchio da sfilata, mi ci faccio la barba ergo se proprio non è il 100% della rifrangenza poco male
ripeto, l'esigenza nasce dalla capocciata che ho dato quest'etate in navigazione
ho mancato lo specchio di due centimetri senza alcun danno ma se lo avessi centrato non sarebbe stato lo stesso
o no ??
appena comprati da Leroy Merlin per una cifra così ridicola che li potrei cambiare anche ogni anno!!
comunque quelli che avevo prima, e che ho sostituito perchè cominciavano a 'fiorire', mi sono durati 12 anni
Citazione:ilverococco ha scritto:
appena comprati da Leroy Merlin per una cifra così ridicola che li potrei cambiare anche ogni anno!!
comunque quelli che avevo prima, e che ho sostituito perchè cominciavano a 'fiorire', mi sono durati 12 anni

Ottimo, per le dimensioni?
Pezzi standard o tagli a misura?
penso che non faccia differenza dare una 'capocciata' su di una lastra in plexiglass o su una lastra in vetro purchè non scheggi
penso inoltre che la durata e la fedeltà del vetro siano ineguagliabili

ci sono due modi per rendere 'sicura' una lastra di vetro:
- trattarla posteriormente applicando un foglio in polipropilene antischeggia
- ricavare lo specchio da un prodotto stratificato

credo che tutte le vetrerie li trattino
Pagine: 1 2
URL di riferimento