I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenditore strallo & avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
volendo mettere un tenditore regolabile sullo strallo di prua, sotto l'avvolgifiocco (da vedere come fare... ovviamente)
quale secondo voi è migliore dei due e piu facile da regolare:

sealoc ronstan
o
sta/master

(la barca è piccina, vorrei qualcosa che si regoli facilmente senza bisogno di pinze etc.. al massimo una chiave)
altri?
controlla i carichi, stamaster sono piu' da deriva, i ronstan piu' da barchino.
comunque ronstan sotto l'avvolgifiocco a parte la scala graduata ha gli stessi impicci di un arridatoio normale(2 chiavi)
stamaster basta una sola chiave ma anche sotto un minimo carico non gira molto bene quindi per evitare danni dovresti scaricarlo facendo forza sulle drizze prima di girare il dado
alternative?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
42Big Grin42
Questo che vi pare, considerando i pochi mm di regolazione richiesti mi orienterei su un tipo simile ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:nedo ha scritto:
Questo che vi pare, considerando i pochi mm di regolazione richiesti mi orienterei su un tipo simile ...

Dato che si tratta dello strallo di prua, eviterei lo sgancio a pellicano Wink.....
Nedo quello è per la trinchetta.. Sarebbe spiacevole che al posto del gennaker, il prodiere ti spara lo strallo..
Non esistono arridatoi che si girano con una chiave sola Di quelli normalmente in commercio?
I brolga hanno i cuscinetti per regolazione sotto carico ma vanno ordinati in australia!
Palla 8
se devi metterlo sotto l'avolgifiocco, devi prima vedere se sia possibole tecnicamente. Metti diametro dello strallo, tipo di avvolgifiocco, distanza fra perno dell'avvolgifiocco e foro landa in coperta e forse si capisce qualcosa di più.
Rilevo e vi dico.. Non ho misure precise. Il rolla è un plastimo 406, lo strallo un 4mm
Allego una foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la vedo buia
p.s.: occhio a quella coppiglia esposta e che ad occhio è in trazione
dubito che ci stia un tenditore li sotto. inoltre fai attenzione a bloccarlo correttamente altrimenti la rotazione del rollafiocco modifica la regolazuone del tenditore
Citazione:shein ha scritto:
la vedo buia
p.s.: occhio a quella coppiglia esposta e che ad occhio è in trazione

Shein cosa intenti? I pernietti sulla lansa lavorano a taglio.

@sailor, per poter regolare il tenditore con una sola chiave come si fa? La parte sulla landa starà sicuramente ferma ma quella fissata a strallo quando giro la canula se non tenuta ferma torcerà lo strallo su se stesso..
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
la vedo buia
p.s.: occhio a quella coppiglia esposta e che ad occhio è in trazione

Shein cosa intenti? I pernietti sulla lansa lavorano a taglio.

dalla foto mi pare che la coppiglia sia leggermente inclinata verso l'esterno e che il suo foro sia attaccato alla landa dell'avvolgitore, sintomi che la landa spinge un po' sulla coppiglia che magari fa la brava per 20 anni ma un giorno che si sveglia nervosa ti abbandona; da lì, 2 pompate dell'albero e ti abbandona anche il perno.
Grazie Shein,

ho fatto qualche ricerca ma non si trovano tenditori a vite della misura necessaria (corti).
volendo quindi risolvere la cosa credo l'unica sia accorciare lo strallo tagliando e montando un terminale swageless o stalock e poi un arridatoio, che spunterà solo per una piccola parte.
la parte nascosta vorrei bloccarla in qualche modo al tamburo mediante o le due lande o altro così che basti tenere fermo il tamburo e agire con una chiave (inutile quindi il sealoc ronstan che necessita di due chiavi..)
Questa è la vista della versione con lande lunghe, io le ho corte
altre foto qui: http://tablica.pl/oferta/rolfok-plastimo...3mc8w.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Riesumo per chiedere info (@sailor13), volendo montare questo benedetto arridatoio ho cercato un po di foto di come funzionano i vari harken&co ma non ho capito bene:
- mi pare che sicuramente devo accorciare lo strallo per mettere l'arridatoio.

- a questo punto o l'arridatoio sparisce sotto il tamburo (ma poi come si regola?) o sta fuori.

- se sta fuori,il tamburo si allontana di almeno 10-15cm dal piano di coperta e quindi anche la vela (che fortunatamente ha un certo margine dalla girella di testa e quindi potrebbe salire).
lo spostamento in alto della vela quali effetti avrebbe sulle performance della barca?

avete foto di qualche applicazione?
URL di riferimento