I Forum di Amici della Vela

Versione completa: RICARICA BATTERIE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, chiedo numi per capire se ho un problema oppure no.

Ho un motore Nanni 20 Cavalli e due batterie in parallelo. Se navigo a motore per 10 ore è giusto che la tensione di ricarica sia sempre tra i 13,5 e i 14 Volts. Non dovrebbe esserci un limitatore di tensione che riconosce lo stato di carica delle batterie ? Morale, una delle 2 batterie che evidentemente avevo poca acqua distillata è passata a miglior vita con conseguente surriscaldamento e consumo di tutto l'acido. Grazie Giancarlo
Gli alternatori montati di serie sui motori hanno il solo compito di mantenere cariche (ma non troppo) le batterie da avviamento, lo stesso motore di fatto potrebbe finire su un compressore stradale o su un generatore elettrogeno...Quindi la tensione in uscita è fissa e viene regolata per ricaricare ma anche per non consumare troppo l'acqua delle batterie che come i costruttori sanno non viene controllata frequentemente.
Nel caso di una barca di un camper etc le necessità sono diverse, ovvero ricaricare al 100% ed in breve tempo le batterie servizi e motore, per questo si montano regolatori esterni che seguono 3 o 4 fasi diverse, così come fanno anche i caricabatterie di nuova generazione.
Saluti
URL di riferimento