Per la prossima primavera ho intenzione di applicare la coppercoat, un cantiere vicino a me (Scarlino) che in genere consente di fare lavori agli armatori, mi dice che adesso non possono consentire attività 'pesanti' come la sabbiatura o raschiatura per riportare la carena e il bulbo a gelcoat. Dicono sia un lavoro che deve essere fatto sulla vasca di lavaggio (in cemento) e per la sabbiatura da loro eseguita mi chiedono 3.000 euro!
Per una barca di 11 metri mi sembra una cifra notevole, qualche amico ADV può consigliarmi un'alternativa qui in zona? (sono ovviamente disponibile anche a muovermi su altri porti).
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3,000.00 € per sabbiare una carena di un 11 metri !?!
sorbole
a me paiono tanti tanti tanti
quando circa un paio d'anni fa mi stavo interessando per la cosa mi preventivarono circa 1000 € …. poi optai per un raschietto e tantissimo olio di gomito.
dove sono rimessato io la carena - sabbiatura o raschietto - te la fanno fare a te se vuoi. Però l'antivegetativa la vogliono dare loro; per prodotti normali chiedono 800 €, sempre per un 11 metri, credo che non contemplino la coppercoat, quindi è da trattare a parte.
se ti interessa, ti passo le info necessarie.
il problema più grosso è che il rimessaggio è sul fiume Magra e non sono mica sicuro che per il prossimo inizio primavera - marzo, aprile - il fiume sia navigabile in sicurezza.
quest'anno fino ad inizio giugno non era praticabile
… avanti ad ulteriori info.
bavaria 32 - sabbiata nel 2012 € 500 + iva
saluti
Arma di taggia sabbiatura e trattamento preventivo anti osmosi incluso 3.300 eurozzi...
A me sembra già caro questo...
sperimentato sulla mia , metti un bel nailon tutto intorno maschera facciale , 4 sacchi di sabbia fina , idropulitrice 120 bar e accessorio optional che con effetto venturi risucchia la sabbia e la spara con l'acqua , semplicissimo ma attenzione con la sabbia ehhh !! io non lo farei se il gelcoat e' in buono stato e non c'e' molta roba sotto da togliere , meglio forse rotorbitale carta leggera ,fina e pazienza ..
Citazione:mazzola maurizio ha scritto:
… ma attenzione con la sabbia ehhh !! io non lo farei se il gelcoat e' in buono stato e non c'e' molta roba sotto da togliere , meglio forse rotorbitale carta leggera ,fina e pazienza ..
è vero, okkio che rischi di butterate il gelcoat, alcuni usano sementi al posto di sabbia … io sono per la tradizione
raschietto, rotorbitale … magari con un amico che ti dia una mano … difficile questa, ehhh
BV
Citazione:francidoro ha scritto:
Citazione:mazzola maurizio ha scritto:
… ma attenzione con la sabbia ehhh !! io non lo farei se il gelcoat e' in buono stato e non c'e' molta roba sotto da togliere , meglio forse rotorbitale carta leggera ,fina e pazienza ..
è vero, okkio che rischi di butterate il gelcoat, alcuni usano sementi al posto di sabbia … io sono per la tradizione raschietto, rotorbitale … magari con un amico che ti dia una mano … difficile questa, ehhh
BV
Vedi che c'è sempre qualche ADV con le idee chiare. La sabbiatura è
un intervento che richiede mooolta attenzione e competenza, merce rarissima nei cantieri
,[u]
assolutamente sconsigliabile[u] su carene in buono stato. Viene reclamizzata perchè più rapida e comoda rispetto ai metodi manuali, ma foriera di danni come detto sopra.Anche con il rotorbitale si intacca il gelcoat, che a me piace liscio e lustro.
Quanto alla 'vasca' per lavori in carena le norme antinquinamento stanno avendo applicazione a macchia di leopardo ma piano piano
si dovranno attrezzare tutti, intanto chi non l'ha non carena.
Scarlino era un posticino economico prima che arrivasse Ferragamo
Non so ora che cantieri siano attivi lì,ma farai bene a chiedere qualche altro preventivo, imho non dovresti arrivare alla metà per quel lavoro,coppercoat escluso.
Che la sabbiatura sia una tecnica rischiosa non ci sono dubbi, poi con questi prezzi.....siccome ho sempre usato AV international autolevigante e lo strato da togliere non sarebbe granché, sto pensando di ripiegare su rotorbitale e olio di gomito. Il problema è che adesso non consentono di fare questo lavoro fuori dalla vasca di lavaggio per cui dovrei fare il lavoro nell'arco di una giornata per non tenere occupata a lungo la loro unica vasca.....
Per lo spostamento sulla vasca mi chiedono 220 Euro Iva inclusa.
Qualcuno sa dirmi quanto ore di lavoro occorrono mediamente per carteggiare fino al gelcoat una barca di 11m ? considerando che probabilmente ci sono circa due strati di vecchia AV autolevigante da togliere ? o in alternativa un cantiere tra la Spezia e Argentario dove possa operare direttamente senza problemi di tempo ?
È il perodo che cerchi te il problema principale,
In primavera tutti i cantieri hanno i piazzali pieni di barche con armatori che fremono per andare in mare.
In estate, diciamo metà giugno - metà settembre, quando i cantieri hanno i piazzali vuoti, qua nello spezzino fanno vantaggiose offerte :
in pratica 100 € al metro lineare comprensivo di alagio, varo e qualche giorno di sosta a terra.
Per 11 metri fanno 1.100 €, natralmente con antivegetativa normale, se vuoi la coppercoat devi prima sentire il cantiere.
Ovvio che qusto ti comporta farti una settimana di fermo in 'alta stagione'
Però si risparmia, … è sempre stata la mia opzione 'A'
Prova a investire qualche litro di gasolio e fatti
un giro tra i cantieri della costa, Castiglione,
Livorno, magari anche Elba, Pisa, mica tutti hanno
poco posto e tanto lavoro... I luoghi sono piacevoli,
la cucina anche
E già che ci sei...oltre al gasolio per il giro dei cantieri,prova a pensare allo sverniciatore!Se lo spessore di AV.non è eccessivo,è operazione facile e sicura,e il tuo gel-coat lo rivedrai bello lucido e non intaccato nè da sabbiatori inesperti,nè da orbitali che prendono la mano....! B.V.
tanza ha scritto:
Citazione: ....prova a pensare allo sverniciatore! ...
lo sverniciatore mi pare possa essere una valida alternativa.
Sai quale sia il più efficace considerando che ho sempre utilizzato International micron extra?
Per quanto riguarda il cantiere credo seguirò il consiglio di francidoro ovvero andarci a giugno in bassa stagione per i cantieri.
Quando ho fatto il trattamento preventivo sulla mia barca (10.50) ho usato Acquastrip della Veneziani.Il cantiere lo applicava (barca all'esterno)al calar del sole,e al mattino successivo veniva asportato con acqua calda a pressione.L'area trattata era max 1,5 mq per volta.Dopo una settimana ho rivisto il gel-coat lucido e intatto,come appena uscito dal cantiere.Può darsi che a distanza di tanti anni (15)sul mercato sia uscito qualcosa di più specifico e efficace come sverniciatori,mapersonalmente dovessi rifarlo,sceglierei ancora l'Acquastrip. B.V. e buon lavoro!
Normalmente con 3000 € una barca di 11 mt la si porta a gelcoat e la si tratta anche con il Coppercoat
Nessuno ha mai sentito parlare di sabbiatura a garnet? Pare sia una speciale sabbia sintetica che aggredisce la vernice, ma rimbalza sul gelcoat... Qui mi hanno chiesto 2000 euro per un 35 piedi, ho visto una barca appena fatta e sembrava perfetta (anche se l'opera viva era opaca).
Citazione:xlion ha scritto:
Nessuno ha mai sentito parlare di sabbiatura a garnet? Pare sia una speciale sabbia sintetica che aggredisce la vernice, ma rimbalza sul gelcoat... Qui mi hanno chiesto 2000 euro per un 35 piedi, ho visto una barca appena fatta e sembrava perfetta (anche se l'opera viva era opaca).
si il garnet è un abbrasivo molto meno pesante e aggressivo della sabbia io l'ho usatoper sabbiare opera viva di scafo in alluminio
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
bavaria 32 - sabbiata nel 2012 € 500 + iva
saluti
la prossima primavera penso anch'io di fare questo intervento.
il prezzo che dici di aver pagato mi sembra molto buono.
Il lavoro lo hai fatto fare al cantiere ?
mi dici dove è.
grazie
rober
Citazione:Messaggio di colibrì
Per la prossima primavera ho intenzione di applicare la coppercoat, un cantiere vicino a me (Scarlino) che in genere consente di fare lavori agli armatori, mi dice che adesso non possono consentire attività 'pesanti' come la sabbiatura o raschiatura per riportare la carena e il bulbo a gelcoat. Dicono sia un lavoro che deve essere fatto sulla vasca di lavaggio (in cemento) e per la sabbiatura da loro eseguita mi chiedono 3.000 euro!
Per una barca di 11 metri mi sembra una cifra notevole, qualche amico ADV può consigliarmi un'alternativa qui in zona? (sono ovviamente disponibile anche a muovermi su altri porti).
Perché vuoi riportare a gelcoat? Hai delle aree di distacco? Anche se ci fossero una carteggiata a tutta la carena con un rotoorbilate aspirante, grana 80, una mano di primer al clorocaucciù, due mani di antivegetativa. Stop
allora per essere breve ci sono 9 anni di antivegetativa vecchia (dal 1° varo nell'anno 2005) in alcuni punti ci sono zone di distacco dove si vede il gelcoat.
Il bulbo di ghisa ha una superfice molto irregolare, cioè non liscia e presenta parecchi punti di ruggine.
Aggiungo che qualsiasi tipo di intervento lo farò eseguire a un cantiere.
Consigli sono ben accettati.
ciao
rober
Citazione:rober ha scritto:
allora per essere breve ci sono 9 anni di antivegetativa vecchia (dal 1° varo nell'anno 2005) in alcuni punti ci sono zone di distacco dove si vede il gelcoat.
Il bulbo di ghisa ha una superfice molto irregolare, cioè non liscia e presenta parecchi punti di ruggine.
Aggiungo che qualsiasi tipo di intervento lo farò eseguire a un cantiere.
Consigli sono ben accettati.
ciao
rober
cartatura a fondo con rotoorbitale aspirante grana 80 senza arrivare al gelcoat, due mani di primer al clorocaucciù (Ticoprene delle Veneziani ma anche quello della Stoppani va bene), due mani di antivegetativa. Stesso trattamento per il bulbo, qui meglio tre mani di primer e molte sovrapposte nell'attacco fra il bulbo e lo scafo.
Io sono dell'opinione che più strati ci sono sull'opera viva, migliore è la barriera contro la penetrazione dell'acqua di mare.
In ogni caso la migliore prevenzione contro l'osmosi rimane la messa in secco per almeno due mesi all'anno.