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Versione completa: trattamento osmosi estesa
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Salve a tutti,
chiedo consigli per il trattamento completo da realizzare su barca 9mt50 baglio 3mt circa in vtr anno 1990 con osmosi estesa su tutta l'opera viva.

Sò che l'argomento è già stato trattato (ho letto il più possibile su AdV ed altri forum),ma essendo in trattativa vorrei arrivare a quantificare la spesa da affrontare per poterla contabilizzare assieme al costo di acquisto.

Ho buona manualità,sò che ci sono molti che lo hanno fatto da se,ma nel mio caso per concludere devo avere un'idea del costo dei materiali e del cantiere.

Ringrazio coloro che mi vorranno aiutare.
E barca a vela o motoscafo?

Cmq, sabbiatura, materiali come stucco resina ecc,
piu manodopera dovresti spendere circa 4/5 €mila +iv giu` di li.
(x i materiali a seconda della marca ce una grossa differenza di € ) per avere un lavoro di garanzia, se poi hai manualita risparmi la manodopera, ma e sempre meglio affidarsi a profestionistiWink
mi par di capire che hai già di tuo l'idea di come procedere, e che quello che domandi è un preventivo di spesa da mettere in trattativa sull'acquisto.
una grossa differenza lo fa il posto dove fai il trattamento. Mi spiego: all'aperto oppure in un capannone.
non so in Friuli, ma qua nello spezzino hanno prezzi molto alti.
quasi un paio d'ani fa volevo fare una cosa simile sulla barca che stavo comperando. (io volevo fare anche l'opera morta)
chiesi in giro e scoprii che alla fine tutti volevano gli stessi soldi. avevano fatto cartello. certo, erano giustificati con voci diverse, ma la somma era quella.
per farla breve un cantiere per liscatura carena, ciclo - di loro scelta, comunque o cecchi o international - più due mani di antivegetativa mi chiese 2500 €; più 3000 € per l'installazione di un capannone con ponteggi più 120 € al mese di affitto per ogni mese di occupazione dello stesso.
alla fine, per una barca di 11 metri e mezzo, 5.500 € a prescindere più 120 € al mese fino a quando serve. Se in capannone.
decisi di optare per lavori in piazzale; ero, e sono ancora, in un rimessaggio che mi permise di fare da me i lavori.
devo dire che NON avevo problemi di osmosi, volevo solo 'rinfrescare' la carena proteggendo l'originale gelcoat che comunque la perizia aveva trovato in eccellenti condizioni (barca a terra comunque da 4-5 anni).
mi limitai all'acquisto della resina (optai per il ciclo 10+10 della cecchi) e poi a tanto, tanto, tanto lavoro.
il lavoro lo feci a maggio.
ecco. questo volevo dire. dipende da dove fai il lavoro, perché un capannone costa, se poi trovi qualcuno che te lo affitta per poco vale la pena farci un pensierino e riassettare tutta la barca al riparo dalle intemperie
facci sapere
Toponautico ti ha dato il metro, ma vorrei aggiungere:
una barca del 90 per avere osmosi diffusa cos'è? Cantiere
noto o faidate? Il resto come si presenta?
Tieni presente che il trattamento fatto con serietà richiede
almeno tre o quattro mesi di asciugatura dopo la sabbiatura o
simile, in climi freddo-umidi anche di più, salvo stufe che
fanno lievitare i costi...
Un intervento 'amatoriale' è possibile ma molto a
rischio di insuccesso, okkio anche ai furboni professionali.
Tutto sommato io affronterei prima il costo di una perizietta.
Come a poker se il piatto è a rischio meglio rimetterci il
cip che tutta la posta42
Citazione:oudeis ha scritto:
...
Tutto sommato io affronterei prima il costo di una perizietta.
...

assolutamente d'accordo
Tutti gli interventi che ho visto, fatti bene, hanno comportato l'asciugatura della carena, dopo la sabbiatura, con copertura e deumidificatori, una cosa costosa.
Grazie per l'interessamento,

toponautico:
sospettavo qualcosa di più visto i prezzi dei cantieri dalle mie parti..

francidoro:
molto utile la tua esperienza,ma se non avevi osmosi non avevi neanche grossi problemi di asciugatura...

oudeis:
alla perizia ci ho pensato,ma per farti periziare che c'è osmosi?
Concordo con te sull'asciugatura e sui furboni professionali.

Montecelio:
centrato il problema,secondo la mia modesta opinione sta tutto lì.
Quindi sistemazione adeguata,sabbiatura,qualche mese disponibile e prodotti professionali.

Lunedì farò un giro informale per cantieri,un paio li conosco,

Siete splendidi! (forse esagero)
Sai quant'è l'umidità ?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Tutti gli interventi che ho visto, fatti bene, hanno comportato l'asciugatura della carena, dopo la sabbiatura, con copertura e deumidificatori, una cosa costosa.
Non uso coperte termiche perche altrimenti il prezzo salirebbe alle stelle,(ho la possibilita di usufruirne)
Xo dopo sabbiatura aspetto anche 7/8mesi prima di applicare resine ecc,quando l'umidita'arriva a x,,,,,,,,,
Nonno diceva che x questi lavori ci vuole MUCCIO DI PAZIENZA Wink
Grazie dei consigli toponautico,

anch'io non pensavo ad asciugatura forzata (sono fautore dell'impiego razionale dell'energia)praticato da cantieri che magari vogliono avere tempi certi di consegna.
Meglio una più sostenibile ed economica 'essiccazione naturale'. Sai la bora come asciuga?
Quindi come diceva il nonno....
Miracccomando dopo sabbiatura un paio di lavaggi con acqua calda ( dolce) e idropulitrice pulivapor.
L'uno dal altro a distanza di 2/3giorni
Importante questo passo
ciao Tio, per la misura dell'umidita io mi sono fatto seguire dal Davide nazionale, e quando arrivata al 5% (se mi ricordo bene) il Davide ti rilascia perizia scritta con 2sigma delle misurazioni etc...
Una volta che ti ha dato l'ok, e se lo dice lui sono sicuro che va bene, cominci ad operare...tempo permettendo.

Costi: io carena di un 34 piedi :
sabbiatura gelcoat = 1300
trattamento International Gelshield Plus 5 mani e Gelshield 200 2 mani + stucco international Interfield 2 mani + AV international Micron extra 2 mani +materaile vario = 1800
sostituzione 6 passascafi+valvole +portagomma tutto in bronzo Guidi = 260
totale senza lavoro= 3360

il lavoro lo ho fatto io con un amico adv.
il Davide è stato piu' che onesto.

attenzione max. alla asciugatura comunque.
attenzione max. al meteo durante i lavori

io ho lasciato fuori la barca 8 mesi e sono stato fortunato perche' la stagione è andata via benissimo.
lavoro fatto in Friuli nel 2011/2012

questo è quello che ho fatto io.
ciao
Sempre utilissimi i vostri consigli!

toponautico:
pensavo di fare addirittura qualche lavaggio in più perchè ritengo che a differenza di quello che può apparire ovvio,bagnando si accelera il processo di asciugatura (come per capillarità l'acqua avanza verso l'interno della vtr a barca in acqua,mantenendo umido a barca fuori la stessa acqua imprigionata trova la via per tornare all'esterno):un pò come bagnare la malta di calce nelle murature! Sbaglio?

andri2bajo:
molto importante la tua esperienza,visto che è recente e dettagliata.
Verificherò i prezzi international.E i costi di permanenza in cantiere o a terra?
Otto mesi incidono abbastanza,specialmente se per lavorare su tutta la carena è stato allestito un piccolo ponteggio 'todo alrededor'
Citazione:Tio mar ha scritto:
Sempre utilissimi i vostri consigli!

toponautico:
pensavo di fare addirittura qualche lavaggio in più perchè ritengo che a differenza di quello che può apparire ovvio,bagnando si accelera il processo di asciugatura (come per capillarità l'acqua avanza verso l'interno della vtr a barca in acqua,mantenendo umido a barca fuori la stessa acqua imprigionata trova la via per tornare all'esterno):un pò come bagnare la malta di calce nelle murature! Sbaglio?
andri2bajo:
molto importante la tua esperienza,visto che è recente e dettagliata.
Verificherò i prezzi international.E i costi di permanenza in cantiere o a terra?
Otto mesi incidono abbastanza,specialmente se per lavorare su tutta la carena è stato allestito un piccolo ponteggio 'todo alrededor'

...per mia fortuna il contratto di ormeggio che ho io prevede tutto, è un tutto compreso, anche la sosta a terra.
Diciamo che normalmente la barca si fa 3/5 mesi a terra a seconda di come va la stagione.
Quindi il cantiere quella volta ha chiuso un occhio.

Il lavaggio della carena sabbiata è bene farlo, come dice il grande esperto toponautico.
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