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Versione completa: generatore
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Citazione:stevern ha scritto:
[.....isalita dell'acqua.
2) Poi il tubo esce dal 1° stadio e si congiunge al 2° stadio posto più in alto. E' QUI che viene separata l'acqua dal fumo. Il fumo esce dal 2° stadio e finisce nell'aria attraverso l'apertura sulla fiancata, mentre il flusso d'acqua gorgoglia silenziosissimamente sotto lo scafo.
...

ma forse non ho capito bene, non hai fatto come succede con il motore della barca?
hai fatto un foro nello scafo sotto il galleggiamento per la fuoriuscita dell'acqua di raffreddamento?
Se così fosse non hai aumentato i rischi nel caso in cui si rompesse la girante e non vedi fuoriuscire l'acqua?

Anch'io a bordo, montato direttamente dal cantiere, ho un generatore: un fisher panda 6Kw con batteria autonoma al piombo di 50Ah, è montato nella sala macchine ed in posizione sopraelevata da un'impalcatura d'acciaio, ma lo scarico dei fumi e dell'acqua è esattamente come quella del motore, e sullo scafo, a fianco dello scarico del motore c'è un'altro foro con lo scarico del generatore. mi è già capitato (cosa che non mi mai capitata sul motore, che il generatore smettesse di sputare acqua: una volta perchè in laguna la presa d'acqua si era intasata da un tappo di alghe, la seconda perchè due palette della girante si erano rotte, ed ogni volta me ne sono accorto subito, oltre che sentire il rumore del motore ma soprattutto per non vedere l'acqua uscire.

Ma per rimanere in tema, io il generatore, anche se non l'avessi, probabilmente non ne sentirei la mancanza, sarà che 6Kw sono fin troppo su una barca a vela, che i consumi di conseguenza salgono,
Io lo uso quel quarto d'ora al mattino per scaldarmi il toast e contemporaneamente ne approfitto per dare una spintarella di carica alle batterie sul lavoro che fanno i miei due pannelli solari da 85W.
Poi se vuoi, da un punto di vista psicologico, è comunque utile averlo a bordo,
metti che perdo la pala del timone e riesco a non andare a fondo, con il bow trust riuscirei a governare la barca,
metti che si crea una falla e con una pompa da 220V, sempre che non si allaghi la batteria, potrebbe essere utile,
metti che potrei montare un dissalatore a 220V
certo, se c'è, è comodo.
Buona giornata arcadia. Anch'io ho un FischerPanda montato dal cantiere, ma mi crea un sacco di problemi di manutenzione. Dove hai tu la barca e chi ti fa la manutenzione del generatore? Saluti. Enio
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
[.....isalita dell'acqua.
2) Poi il tubo esce dal 1° stadio e si congiunge al 2° stadio posto più in alto. E' QUI che viene separata l'acqua dal fumo. Il fumo esce dal 2° stadio e finisce nell'aria attraverso l'apertura sulla fiancata, mentre il flusso d'acqua gorgoglia silenziosissimamente sotto lo scafo.
...

ma forse non ho capito bene, non hai fatto come succede con il motore della barca?
hai fatto un foro nello scafo sotto il galleggiamento per la fuoriuscita dell'acqua di raffreddamento?
Se così fosse non hai aumentato i rischi nel caso in cui si rompesse la girante e non vedi fuoriuscire l'acqua?

Anch'io a bordo, montato direttamente dal cantiere, ho un generatore: un fisher panda 6Kw con batteria autonoma al piombo di 50Ah, è montato nella sala macchine ed in posizione sopraelevata da un'impalcatura d'acciaio, ma lo scarico dei fumi e dell'acqua è esattamente come quella del motore, e sullo scafo, a fianco dello scarico del motore c'è un'altro foro con lo scarico del generatore. mi è già capitato (cosa che non mi mai capitata sul motore, che il generatore smettesse di sputare acqua: una volta perchè in laguna la presa d'acqua si era intasata da un tappo di alghe, la seconda perchè due palette della girante si erano rotte, ed ogni volta me ne sono accorto subito, oltre che sentire il rumore del motore ma soprattutto per non vedere l'acqua uscire.

Ma per rimanere in tema, io il generatore, anche se non l'avessi, probabilmente non ne sentirei la mancanza, sarà che 6Kw sono fin troppo su una barca a vela, che i consumi di conseguenza salgono,
Io lo uso quel quarto d'ora al mattino per scaldarmi il toast e contemporaneamente ne approfitto per dare una spintarella di carica alle batterie sul lavoro che fanno i miei due pannelli solari da 85W.
Poi se vuoi, da un punto di vista psicologico, è comunque utile averlo a bordo,
metti che perdo la pala del timone e riesco a non andare a fondo, con il bow trust riuscirei a governare la barca,
metti che si crea una falla e con una pompa da 220V, sempre che non si allaghi la batteria, potrebbe essere utile,
metti che potrei montare un dissalatore a 220V
certo, se c'è, è comodo.
CIAO, RISPONDO ALLE TUE DOMANDE
partendo dal presupposto che , come hai detto tu, se c'è a bordo...è comodo! e confermando anche il resto,
-Sembra anche a me che 6,5kW sono esagerati.
-lo scarico dell'acqua di raffreddamento del Faryman sotto lo scafo ti lascia qualche ansia perchè vedi solo un minimo di gorgoglio affiorare, ma dai tecnici della Vetus è stato progettato questo impianto di raffreddamento con le sue marmitte a due stadi (il secondo facoltativo, ma che riduce la rumorosità). Non c'è pericolo di intasamento tanto da procurare un danno al motore in quanto il Faryman è dotato di un dispositivo di protezione che in assenza di flusso di acqua di raffreddamento interrompe automaticamente il funzionamento del motore.
- Ad onor di informazione per tutti diciamo anche quanto costa. Circa 7000 euro installato a bordo. Il che è molto e forse ci potrebbero essere altre priorità, ma se quste sono già soddisfatte e se ci sono i quattrini.... E' COMODO!PER TUTTO QUELLO CHE hai detto anche tu.Wink
Se il tubo di scarico subacqueo si tappa, ad es. per vegetazione o corallina, ed avete il separatore di fumi, l'acqua esce dallo scarico dei fumi che è sopra l'acqua. Se invece è la girante che non pompa più acqua, allora suona, per tempo, l'allarme di sovratemperatura del motore o dello scarico.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Se il tubo di scarico subacqueo si tappa, ad es. per vegetazione o corallina, ed avete il separatore di fumi, l'acqua esce dallo scarico dei fumi che è sopra l'acqua. Se invece è la girante che non pompa più acqua, allora suona, per tempo, l'allarme di sovratemperatura del motore o dello scarico.

giusto!
@stevern: comodo il dispositivo che in assenza d'acqua blocca automaticamente il motore, il mi non c'è l'ha. Per quanto riguarda la rumorosità, non è lo scarico d'acqua che produce rumore, è più importante la buona coibentazione del motore, infine fare un foro sullo scafo implica un lavoro straordinario, con conseguenti beghe burocratiche, dal comunicarlo in capitaneria, nuovo certificato sicurezza e visita rina, non so se ne vale la pena.

@ennio.rossi: il mio fisher panda motorizzazione kubota è un gioiellino, mai dato problemi di funzionamento, ad esclusione della girante (pompa johnson) ha il brutto vizio di rompere le palette, considera che farà 10-15 ore all'anno, alla fine della stagione lo manutenziono io: lo faccio andare con acqua dolce poi cambio olio e filtro, controllo tensione cinghia alternatore, il liquido di raffreddamento lo cambio ogni 6 anni almeno, smonto la girante e immancabilmente manca una paletta. All'inizio della stagione rimonto la girante e quando è ora di accenderlo parte al primo colpo. il flusso d'acqua è decisamente abbontante, (butta fuori più acqua del motore volvo da 50hp), la leva del gas è piombata, quindi il regime dei giri non lo tocco.
Io ho un paguro 4000 montato da me l'anno scorso in modo simile ma non uguale.

Preciso UTILITA

tutto e' utile ma niente e' indispensabile ( e se ce l'hai gran figata)

Il portetili li ho avuto anchio , belli li mettevo sul tender filati a poppa lontano per il rumore , carini utili ma poco pratici, e fai il pieno , ti rovesci la benzina a dosso, sulla coperta, poi puzzi, poi metti in moto metti il cavo , prolunga, poi se gira il vento un casino, Vuoi mettere mi alzo , mi faccio un caffe, tac schiaccio un bottone brummmmm, Pronto il caffe. Schiaccio un bottoncino e si spegne??????? No lo devo rimettere nel gavone, con le taniche della benzina che perdono e hai puzza di benzina nei gavoni e nelle camere!!!!! ( dico caffe come, boiler, dissalatore, carica batterie, forno, ecc ecc.)

Differenze di installazione

Io non ho montato il separatore di fumi ma marmita e silenziatore vetus quindi due stadi , preferisco vedere e sentire l'acqua , il paguro non ha un sistema di blocco se non passa acqua, ma ha un sensore di temperatura che spegne, quando si surriscalda, se funziona bene se il sensore ha un problema e non va sono cavoli, il quadro del paguro non prevede check delle spie e dei sensori, alla lunga, spegni oggi , spegni domani il motore lo fai fuori, inoltre il pagurao mancia giranti come caramelle specialmente se e' montato alto e in partenza gira un po asciutto.
Questa estate 6 del mattino mentre vado a vela verso la sardegna , accendo il paguro per scaldare il latte col microonde, Il rumore non,i sfagiola metto il naso fuori , non esce acqua, spento subito!!!!!

Differenze elettriche

Per quello cheriguarda il selettore banchina gruppo, io ne ho messi 2 per ripartire il carico in caso di bisogno mi spiego:

Servizi 220v. Banchina -------- Generatore

Aria condizionata. Banchina---------- generatore.


In questo modo posso ripartire il carico da uno all'altro senza problemi ovvero. O tutto su banchina se hai potenza, o tutto sul gruppo, o una parte sul gruppo e una parte sulla banchina a seconda delle necesiita di potenza e di erogazione dl porto, spesso la spina non ha sufficiente potenza e bassi voltaggi che danneggiano le parti elettriche rotativa, quali pompe, compressori , ecc,

Inoltre in navigazione posso andare a motore caricando le batterie col motore e parallelamente lasciare acceso il gruppo per l'aria condizionata, forno ecc.


Per il discorso del fireman che beve acqu a, confermo bisogna andar ebene in discesa con la marmita, Dalle foto se posso fare un appunto consiglierei di fisare le mrmite e il separatore , perche' si muovono molto con il gruppo in moto e questo non e' salutare per la plastica dei raccordi vetus.
D'accordo con Davidef. Il generatore è una risorsa se è facile da gestire. Pigi un pulsante e ti da la corrente per fare quel che ti serve. Non ha alcun senso, oggi che cominciano a diventare efficienti i pannelli solari, avere un oggetto a benza da portare fuori con relativa tanica (che quando il mare non è piatto butta benzina) ed accenderlo in pozzetto o peggio su un tender, magari quando piove. Per davidef : Il paguro ha il motore farymann 18W e questo è tutto di alluminio o no? Perchè mi sa che il mio ha problemi di corrosione.
per stevern. Ho visto le foto della marmitta di scarico e mi è venuto il dubbio di averla montata al contrario. Il tappino per scaricare la marmitta deve essere verso l'entrata o l'uscita dell'acqua che viene dal motore? Tu ce l'ai verso l'entrata o no? saluti. Enio
mannaggia, avevo già scritto tutto e uhn tasto birichino mi ha fatto saltare la risposta ( spero che non sia finita da qualche altra parte in un contesto che non avrebbe senso): OK .. ridiciamo.
Nel mio caso il tappino si trova a valle del tubo che arriva dal generatore ed entra nella marmitta. Quest'ultima è posizionata ad un livello molto più basso del generatore e quindi quel tappo concettualmente potrebbe trovarsi sia da una parte che dall'altra, ma sull'imboccatura del tubo che entra nella marmitta c'è una freccia in rilievo che ti obbliga a posizionare la marmitta solo in un verso . Va da seè che il tappino si trovi di conseguenza proprio in quella posizione. Del resto serve solamente per scaricare l'acqua residua che fortunatamente così non può tornare indietro fino al motore. lo apri solo saltuariamente soprattutto quando a fine stagione non vuoi lasciare quel ristagno. WinkWink.
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