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Versione completa: cuffia asseVolvo
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Chiedo agli amici e ai meccanici. La cuffia che si trova sulla linea dell'asse dell'elica si può sostituire senza togliere l'asse e soprattutto con barca in acqua? Grazie!
La cuffia volvo e' raffreddata dall'acqua di mare che entra dalla boccola dell'asse.
Quindi mi sembra abbastanza pericoloso togliere la cuffia , dopo aver staccato l'asse dal mancione per sfilare la cuffia vecchia e infilare la nuova.
Occorre una coordinazione delle operazioni ,una buona cerata ed una buona pompa di sentina.
In conclusione io non lo farei.
Citazione:paolaninolife ha scritto:
La cuffia volvo e' raffreddata dall'acqua di mare che entra dalla boccola dell'asse.
Quindi mi sembra abbastanza pericoloso togliere la cuffia , dopo aver staccato l'asse dal mancione per sfilare la cuffia vecchia e infilare la nuova.
Occorre una coordinazione delle operazioni ,una buona cerata ed una buona pompa di sentina.
In conclusione io non lo farei.
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Grazie, un'altra domanda ... mi è sembrato di osservare briciole nere di gomma triturata porprio in prossimità della cuffia e ad un primo momento ho pensato che potesse essere qualche OR o premistoppa ( che dir si voglia) all'interno della cuffia che si stava logorando. Ho spalmato un pò di grasso di vaselina filante bianco appena intorno e non ho più visto nulla. Per scrupolo mi sono guardato un pò in giro e controllato anche la girante, ma era tutto ok! poi ho navigato tutta la stagione senza problemi. Che sarà mai stato? Uno spirito? Me lo sto chiedendo ancora. Tu cosa ne penseresti?
Prima di rimettere la barca in acqua ogni anno mettevo un po' di grasso all'interno della cuffia. E' un grasso speciale che è in dotazione alla cuffia stessa; è una raccomandazione della Volvo, se non ricordo male...
Da quanto non sostituisci la cuffia? Quando la metti in acqua fai lo spurgo dell'acqua? Ho scoperto che molti non lo fanno perché non leggono le istruzioni per il montaggio e non sanno che SI DEVE FARE questa operazione. Quindi è' possibile che la gomma della cuffia si sia bruciata e quindi sbriciolata.
bv. Ogni quanti anni è opportuno cambiare la cuffia, anche se sembra integra e non gocciola ??
Citazione:FIL ha scritto:
bv. Ogni quanti anni è opportuno cambiare la cuffia, anche se sembra integra e non gocciola ??
https://www.google.it/search?q=cuffia+vo...2&ie=UTF-8
Premetto che sono piuttosto attento alla manutenzione e ogni anno faccio un'ispezione generale sia per la manutenzione ordinaria che staordinaria. Durante i lavori di due anni fa alla carena ho fatto sostituire anche la cuffia e seguo (come da manuale) le procedure compreso lo spurgo dell'aria schiacciando la cuffia con le dita, ad ogni varo. Si sente un piccolo soffio d'aria dfinchè l'acqua riempie la cuffia per mantenerla lubrificata. Paolaninolife, pensi che dai sintomi presentati la gomma si sia sbriciolata parzialmente)? Questa primavera quando porterò in secca la barca, dato il dibbio che ho, farò eseguire il lavoro per sfilare l'asse per la necessaria verifica. Anche voi siete convinti che è il caso? FIL a mio modesto parere una piccola gocciolina la dovrebbe fare e ciò non sarebbe segno di malfunzionamento.
bv. La mia cuffia (motore yanmar 55 linea d'asse) dall'esterno sembra nuova, non perde una goccia, ma se la stringo con la mano anche con poca forza perde un finissimo rivoletto. Barca e cuffia del 2008 con 800 ore. Cosa mi consigliate di fare ?
Citazione:stevern ha scritto:
Premetto che sono piuttosto attento alla manutenzione e ogni anno faccio un'ispezione generale sia per la manutenzione ordinaria che staordinaria. Durante i lavori di due anni fa alla carena ho fatto sostituire anche la cuffia e seguo (come da manuale) le procedure compreso lo spurgo dell'aria schiacciando la cuffia con le dita, ad ogni varo. Si sente un piccolo soffio d'aria dfinchè l'acqua riempie la cuffia per mantenerla lubrificata. Paolaninolife, pensi che dai sintomi presentati la gomma si sia sbriciolata parzialmente)? Questa primavera quando porterò in secca la barca, dato il dibbio che ho, farò eseguire il lavoro per sfilare l'asse per la necessaria verifica. Anche voi siete convinti che è il caso? FIL a mio modesto parere una piccola gocciolina la dovrebbe fare e ciò non sarebbe segno di malfunzionamento.

Se hai fatto le cose per bene e se non gocciola aspetta ancora un po' , comunque dopo tre anni la cambierei. Se gocciola anche poco non è una cosa drammatica e pericolosa ma è segno che la tenuta comincia a deteriorarsi......e non è bello!!!!
Citazione:FIL ha scritto:
bv. La mia cuffia (motore yanmar 55 linea d'asse) dall'esterno sembra nuova, non perde una goccia, ma se la stringo con la mano anche con poca forza perde un finissimo rivoletto. Barca e cuffia del 2008 con 800 ore. Cosa mi consigliate di fare ?

Quando cambio la cuffia, con la mano non riesco a spurgare , tant'è che devo usare la cagnetta. Quindi se con poca fatica riesci a fare l 'operazione vuol dire che siamo agli ultimi e non mi fiderei più. (A meno che tu abbia una mano d'acciaio)
L'ho sostituita due anni fa per scrupolo nonostante non perdesse. Non era mai stata sostituita e dopo 10 anni e 700 ore motore ho pensato di mandarla in pensione. Esternamente era perfetta, non passava neanche una goccia d'acqua e una volta smontata ho visto che l'interno presentava delle 'alette' un pò logore. Il meccanico mi disse che avrebbe potuto reggere ancora un paio d'anni. Il segnale per la sostituzione è quando inizia a trafilare qualche goccia d'acqua. Si dice che va sostituita ogni 500 ore che a me francamente sembrano poche...
Citazione:Messaggio di stevern
Chiedo agli amici e ai meccanici. La cuffia che si trova sulla linea dell'asse dell'elica si può sostituire senza togliere l'asse e soprattutto con barca in acqua? Grazie!
Tutto si puo' fare basta saperlo fare,per sostituire la cuffia bisogna scollegare il mancione dal riduttore poi sfilare il mancione dall'asse quindi allentare le due viti a brugola che tengono la cuffia
sul passascafo,devi avere a portata di mano un paio di stracci per bloccare l'acqua che entra mentre sfili la cuffia per fare questo lavoro bisogna essere in due sempre che ci sia lo spazio per muoversi.
La cuffia nuova DEVE essere ingrassata prima di infilarla sull'asse con la sua boccola tagliata per proteggere i labbri interni.
Nella maggioranza dei casi il mancione sara'assai difficile sfilarlo
dipende dal sistema fissaggio mancione/asse.Adesso prova a valutare se conviene fare il lavoro in acqua oppure in secco.
Montaggio cuffia NON volvo

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