I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubi del gas, portagomme
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nelle mie ispezioni alla ricerca di fughe di gas ho trovato che un tubo terminale della linea Gas arriva ad una uscita senza portagomma, eccolo come si presentava son il tubo da 8 infilato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una volta levato il tubo di gomma ho scoperto che il tubo di metallo NON ha il consueto portagomma, e il tubo è stretto con due fascette.

Eccolo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come si nota è un pochino curvo verso il basso. La domanda è: per intestarci un raccordo a ogiva che mi permetta di fissare un portagomma come devo fare visto che il tubo non è dritto ma curvo verso il basso?
Di che materiale dovrò prendere il raccordo a pressione e il portagomma?
Occorre aver presente che il GPL è una brutta bestia.
La linea di trasporto GPL da bombola a macchina a gas è opportuno che sia in tubo di rame con saldati alle due estremità i necessari raccordi. Il terminale verso la cucina avrà anche il suo rubinetto con portagomma sul quale allacciare il tubo di gomma della macchina a gas.
Quel tubo dovrebbe avere un rubinetto con relativo porta gomma,quel tubo che si vede dove va a finire ai fornelli oppure a qualche raccordo nascosto all'interno???
Il tubo che si vede porta il gas dalla linea che parte dalla bombola.
Dal tubo in metallo parte il tubo di gomma (vedi prima foto) che poi si innesta nel forno.
buonasera, devo fare lo stesso lavoro:
e sufficiente saldarli a stagno? non è proprio facile fare una saldatura negli spazi angusti di una barca.
dove si trovano 'buoni'?

grazie

bv
considerata l'esigua dimensione del tubo si può saldare un raccordo di rame
con filetto adatto a ricevere un portagomma o un rubinetto.
occorre un saldatore elettrico a martello poiche gli spazi angusti e la vetroresina non
permettono saldatori a fiamma libera.
pulire bene con paglietta o carta vetrata e usare la pasta a saldare apposita
Ma nel forno c'è un innesto a pressione, senza alcuna saldatura: perchè si dovrebbe saldare sul tubo?
si potrebbe saldare ma anche no.
se è andato tutto bene fino a mò..Wink
Nei modelli Beneteau (il mio è un 411 clipper del 2000) i raccordi tubo-rame-ogiva-portagomma , sia per collegare bombola + tubo, che tubo + cucina gas NON SI TROVANO ( O QUANTO MENO è DIFFICILE). Come al solito fanno attrezzature che poi vengono modificate e non si trovano più i pezzi di ricambio.
Ahimè! Quindi quello che si trova all'esterno sulla bombola di 3 kg l'ho risolto con l'inserimento del nuovo tubo di gomma fissato con normali 2 fascette in acciaio. Per quanto riguarda invece la parte vicina alla cucina-gas è molto più problematico se si volesse mantenere il collegamento originale con rame-ogiva-portagomma e la cucina-gas. Saldare in quella posizione è un lavoro da MOLTO ESPERTI. Tempo fa avevo trovato in fiera a Genova un signore che dovrebbe avere ancora il suo esercizio a Genova ed è molto esperto in raccorderia, però non ho più il suo indirizzo. Magari Frappettini lo conosce. Per quest'anno per il collegamento tubo-cucina ho mantenuto ancora il vecchio tubo ormai da sostituire, ma la prossima volta che vado in barca smonto il pezzo col campione esatto di portagomma e riprovo a cercare quel fornitore per risolvere definitivamente il problema. Frappettini batti un colpo!!
i raccordi di cui si parla sono comunissimo materiale da idraulica domestica,basta saper spiegare cosa si vuole.
la saldatura con un saldatore elettrico a martello è molto semplice.
si puliscono le parti da saldare con paglietta o carta vetrata fino a togliere
la parte opaca del rame,si mette pasta a saldare e si innestanouniscono i pezzi.
si appoggia il martello del saldatore e si attende che la pasta a saldare
cominci a fumare allora si appoggia lo stagno sulla giunzione e lo si fà scorrere
dentro la giunzione fino a che il collare di stagno non sia completo sulla circonferenza.
si toglie il saldatore SENZA FORZARE O MUOVERE la giunzione per qualche attimo fino a che
lo stagno non faccia presa. NON bagnare per forzare il raffreddamento.
La saldatura è difficile in così poco spazio, meglio questo
http://www.comisagroup.it/idrotermo-sani...1_278.html
BV
Citazione:Messaggio di kpotassio
Nelle mie ispezioni alla ricerca di fughe di gas ho trovato che un tubo terminale della linea Gas arriva ad una uscita senza portagomma,
Non ho capito se sentivi odore di gas o hai solo fatto un ispezione?
Citazione:una volta levato il tubo di gomma ho scoperto che il tubo di metallo NON ha il consueto portagomma, e il tubo è stretto con due fascette.
Odio dover fare il guasta feste alla fiera del amatore ma mi occupo professionalmente dei rischi derivati dagli impianti di produzione del GPL; cosa ti aspettavi? due fascette su tubo di rame, per la bassissima pressione del gas equivale a 'raccordo a compressione ad ogiva doppia' utilizzato normalmente.
Citazione:come si nota è un pochino curvo verso il basso. La domanda è: per intestarci un raccordo a ogiva che mi permetta di fissare un portagomma come devo fare visto che il tubo non è dritto ma curvo verso il basso?
Di che materiale dovrò prendere il raccordo a pressione e il portagomma?
Quello che hai trovato va benissimo: controlla la scadenza del tubo, piuttosto e goditi la tua barca!
R.Ricciardi
Responsabile Strumentazione
Giacimento TEMPA ROSSA
TOTAL E&P ITALIA Cool

PS: piuttosto vedo un'altra cosa geniale: chi è il creativo che ha messo una presa elettrica vicino ad un raccordo del gas Big Grin
Saprai che devi sempre chiudere il gas quando lasci la barca quindi non corri rischi!
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di kpotassio
Nelle mie ispezioni alla ricerca di fughe di gas ho trovato che un tubo terminale della linea Gas arriva ad una uscita senza portagomma,
Non ho capito se sentivi odore di gas o hai solo fatto un ispezione?
Citazione:una volta levato il tubo di gomma ho scoperto che il tubo di metallo NON ha il consueto portagomma, e il tubo è stretto con due fascette.
Odio dover fare il guasta feste alla fiera del amatore ma mi occupo professionalmente dei rischi derivati dagli impianti di produzione del GPL; cosa ti aspettavi? due fascette su tubo di rame, per la bassissima pressione del gas equivale a 'raccordo a compressione ad ogiva doppia' utilizzato normalmente.
Citazione:come si nota è un pochino curvo verso il basso. La domanda è: per intestarci un raccordo a ogiva che mi permetta di fissare un portagomma come devo fare visto che il tubo non è dritto ma curvo verso il basso?
Di che materiale dovrò prendere il raccordo a pressione e il portagomma?
Quello che hai trovato va benissimo: controlla la scadenza del tubo, piuttosto e goditi la tua barca!
R.Ricciardi
Responsabile Strumentazione
Giacimento TEMPA ROSSA
TOTAL E&P ITALIA Cool

PS: piuttosto vedo un'altra cosa geniale: chi è il creativo che ha messo una presa elettrica vicino ad un raccordo del gas Big Grin
Saprai che devi sempre chiudere il gas quando lasci la barca quindi non corri rischi!

GRAZIE Rurik,
per questo appena possibile mi porterò a casa il raccordo con il pezzo di gomma e portagomma così cercherò il pezzo di ricambio col campione a portata di mano
Citazione:stevern ha scritto:
Nei modelli Beneteau (il mio è un 411 clipper del 2000) i raccordi tubo-rame-ogiva-portagomma , sia per collegare bombola + tubo, che tubo + cucina gas NON SI TROVANO ( O QUANTO MENO è DIFFICILE). Come al solito fanno attrezzature che poi vengono modificate e non si trovano più i pezzi di ricambio.
Ahimè! Quindi quello che si trova all'esterno sulla bombola di 3 kg l'ho risolto con l'inserimento del nuovo tubo di gomma fissato con normali 2 fascette in acciaio. Per quanto riguarda invece la parte vicina alla cucina-gas è molto più problematico se si volesse mantenere il collegamento originale con rame-ogiva-portagomma e la cucina-gas. Saldare in quella posizione è un lavoro da MOLTO ESPERTI. Tempo fa avevo trovato in fiera a Genova un signore che dovrebbe avere ancora il suo esercizio a Genova ed è molto esperto in raccorderia, però non ho più il suo indirizzo. Magari Frappettini lo conosce. Per quest'anno per il collegamento tubo-cucina ho mantenuto ancora il vecchio tubo ormai da sostituire, ma la prossima volta che vado in barca smonto il pezzo col campione esatto di portagomma e riprovo a cercare quel fornitore per risolvere definitivamente il problema. Frappettini batti un colpo!!

In questo post le mie pene con i raccordi gas della Beneteau e la relativa soluzione (li ho fatti ripiombare da un'azienda che sistema i tubi ad alta pressione x scavatrici). Son passati già tre anni da allora e l'anno venturo dovrò cambiare ancora una volta il tubo (scadenza 2014)...SadSad
Spero che i raccordi si possano ripiombare ancora una volta ....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38616
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:Messaggio di kpotassio
Nelle mie ispezioni alla ricerca di fughe di gas ho trovato che un tubo terminale della linea Gas arriva ad una uscita senza portagomma,
Non ho capito se sentivi odore di gas o hai solo fatto un ispezione?
Citazione:una volta levato il tubo di gomma ho scoperto che il tubo di metallo NON ha il consueto portagomma, e il tubo è stretto con due fascette.
Odio dover fare il guasta feste alla fiera del amatore ma mi occupo professionalmente dei rischi derivati dagli impianti di produzione del GPL; cosa ti aspettavi? due fascette su tubo di rame, per la bassissima pressione del gas equivale a 'raccordo a compressione ad ogiva doppia' utilizzato normalmente.
Citazione:come si nota è un pochino curvo verso il basso. La domanda è: per intestarci un raccordo a ogiva che mi permetta di fissare un portagomma come devo fare visto che il tubo non è dritto ma curvo verso il basso?
Di che materiale dovrò prendere il raccordo a pressione e il portagomma?
Quello che hai trovato va benissimo: controlla la scadenza del tubo, piuttosto e goditi la tua barca!
R.Ricciardi
Responsabile Strumentazione
Giacimento TEMPA ROSSA
TOTAL E&P ITALIA Cool

PS: piuttosto vedo un'altra cosa geniale: chi è il creativo che ha messo una presa elettrica vicino ad un raccordo del gas Big Grin
Saprai che devi sempre chiudere il gas quando lasci la barca quindi non corri rischi!

Grazie mille!
In effetti l'unica cosa certa è che quando apro il gas in barca sotto il forno c'è puzza. Ho testato collegandogli direttamente la bombola e la perdita è dal forno.
Concordo che la presa 220 sia una str... ma me la sono trovata così. In effetti servirebbe per un forno aggiuntivo o sostitutivo che non metterò mai. Comunque quella presa oltre a essere chiusa ermeticamente è anche separata dal resto dell'impianto. C'è un interruttore specifico che da il consenso.
Il gas lo chiudo sempre, dalla bombola.
Spesso gli impianti originali, specie su barche vecchie, sono fatti da cani, ho descritto il lavoro fatto per cambiare i vecchi tubi del gas, non marcati e lì da almeno 20 anni, nel 3d:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43266

Anche io ho dovuto tagliare il tubo di rame nel gavone ancora e infilarci il tubo di gomma con due fascette perchè il portagomma, in ferro (sic) era una massa di ruggine, saldarci un portagomma era impossibile, a stento sono riuscito a stringere le fascette, comunque il collaudatore RINA non ha fatto obiezioni.

Fosrse nel caso di kpotassio è più facile mettere un raccordo con oliva e metterci una valvola e il portagomma, secondo mè è essenziale che ci sia una valvola, da azionare quando si spegne la cucina, prima del tubo di gomma.

Big GrinBig GrinBig Grin
Visto che l'anno prossimo ho la visita RINA è da un po' che sto pensando a questo argomento del tubo del gas che so che è soggetto ad attento esame. Non ho mai controllato la scadenza e penso di farlo la prossima volta che vado in barca. L'anno è impresso sul tubo? E dopo quando scade? Comunque ho anch'io un Beneteau e in effetti ho notato che il raccordo cucina-tubo in rame è risolto con le fascette.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Visto che l'anno prossimo ho la visita RINA è da un po' che sto pensando a questo argomento del tubo del gas che so che è soggetto ad attento esame. Non ho mai controllato la scadenza e penso di farlo la prossima volta che vado in barca. L'anno è impresso sul tubo? E dopo quando scade? Comunque ho anch'io un Beneteau e in effetti ho notato che il raccordo cucina-tubo in rame è risolto con le fascette.

esatto Trix, l'anno è stampato sul tubo a vari intervalli
mi pare duri 5 anni ma non ne sono sicurissimo
Approfitto della discussione per fare una domanda.
Il tubo di rame, che porta il gas dalla bombola fino alla macchina del gas, va sostituito dopo un certo numero di anni?
Citazione:mesarthim ha scritto:
Approfitto della discussione per fare una domanda.
Il tubo di rame, che porta il gas dalla bombola fino alla macchina del gas, va sostituito dopo un certo numero di anni?

non mi pare, sul sito dell'IIR, Istituto Italiano Rame

http://www.iir.it/applicazioni/impiantistica.asp

non ho trovato cenni sulla eventuale scadenza di un impianto in rame
Pagine: 1 2
URL di riferimento