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Versione completa: Timoneria Ultraflex x la vela
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Ciao ragazzi mi domandavo perché si usa la timoneria a franelli sulle barche a vela? È non una Ultraflex? Vorrei montare una timoneria a ruota sulla mia barca a vela, utilizzando un cavo della Ultraflex.[?]
Bhè, i frenelli sono più semplici, è tutto a vista, penso sia anche più immediata la risposta della pala … maaaa …
una domanda la voglio fare io: non dici su quale barca vuoi fare la modifica, ma sei sicuro ne valga la pena ? Se il progettista l'ha fatta col timone a barra, avrà avute le sue ragioni, penso … [?]
cazza ha un profilo anonimo, non sappiamo neanche se è un uomo o una donna, figuriamoci che barca ha! Pensa se fosse un tuo vicino di banchina, ma non ha scritto dove sta!
La barca e una Altura7, appena acquistata, le motivazione sonoSmile dopo mezz'oretta di barra un dolore al collo e spalla prendono il sopravvento, e da come voglio concepire il sistema non porta via tanto spazio.

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Blush tutto si può fare, ovvio. Ma non credo che la ruota risolva il problema del dolore alla spalla ed al collo.
Spero di sbagliarmi, naturalmente.
Nauticamente parlando la timoneria a ruota su una barca a vela di 7 metri … non ha logica.
Ma poi, così come ogni uno è re e padrone a casa propria, anche sulla propria barca si è dio e comandante insieme.
Di mio, se cerchi una barca più comoda da condurre, valuterei un motorsailer.
Blush
BV
Comunque lo spazio lo perdi, Tutte i due sistemi sono ottimi basta saperli montare. Io lascerei tutto come è. Gli potresti mettere un auto pilota, quando ti stanchi lo inserisci.
Citazione:tempestavela ha scritto:
Comunque lo spazio lo perdi, Tutte i due sistemi sono ottimi basta saperli montare. Io lascerei tutto come è. Gli potresti mettere un auto pilota, quando ti stanchi lo inserisci.
Concordo, rimpiango ancora il timone a barra delle mia vecchia almadira che ti diceva chiaramente se eri a posto con la vele, ora con la ruota non sento più niente (la trasmissione alla pala è con 2 ultraflex)
Se metti il cavo ultraflex perdi la sensibilita' della spinta dell'acqua sulla pala non farlo
Paolo ciao, in ché barca sono montati i due ultraflex? Per capire la superficie esposta del timone.
Forse un circuito a franelli da più sensibilità, visto il minor attrito rispetto a un cavo rigido che scorre dentro una guaina, che ne pensate?
Barca 7 mt.Timoneria a barra è il massimo per la sensibilità nel timonare.Se poi crea un problema fisico nel timonare,metti due cimette dx-sx e lega la barra,per un po' sei sempre in rotta,poi passato il malanno fisico,prendi la barra in mano.Dai una timoneria a ruota mi sembra eccessiva.Per ultimo se regoli bene le vele,vedrai che la barra non sarà dura come credi.Provaci.
E no, non è una questione di timone duro, ma è proprio la posizione del braccio. https://www.youtube.com/watch?v=hfKr72vV...yerInviato da Tablet Samsung
Citazione:cazza ha scritto:
E no, non è una questione di timone duro, ma è proprio la posizione del braccio. https://www.youtube.com/watch?v=hfKr72vV...yerInviato da Tablet Samsung

la privacy è la privacy 42

usando la mia potente sfera di cristallo (momentaneamente rientrata dalla riparazione)

ma uno stick no??

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:cazza ha scritto:
E no, non è una questione di timone duro, ma è proprio la posizione del braccio. https://www.youtube.com/watch?v=hfKr72vV...yerInviato da Tablet Samsung

la privacy è la privacy 42

usando la mia potente sfera di cristallo (momentaneamente rientrata dalla riparazione)

ma uno stick no??

BV

Infatti, ho pensato la stessa cosa mentre leggevo, un bello stick prolungabile e risolvi tutti i problemi di postura.. consigliato !! Wink Wink
puoi mettere uno stick come già consigliato da altri AdV e cambiando la posizione di guida dovresti evitare i problemi che hai ora..
lo stesso dicasi con l'uso di due cimette alla barra, oppure con un piccolo autopilota tipo Autohelm 1000
la ruota su una barca così piccola io non la monterei, (tecnicamente per farlo basterebbe un solo cavo Ultraflex)
bv
Big Grin
Citazione:Messaggio di cazza
... Vorrei montare una timoneria a ruota sulla mia barca a vela, ...
In crociera messe a punto le vele, grado in più, grado in meno la barca va dritta (almeno dovrebbe..)
Diversamente in regata dove ogni grado è importante il timone lo devi tenere e SENTIRE . Indubbiamente la barra è più sensibile e più immediata e la senti di più . Perchè cambiarla? Non mi sembra che nel pozzetto hai spazio da sprecare . Però una componente importante dell'andare a vela è anche fare da se manutenzione e 'migliorie' alcune utili altre ... un pò meno . Mettere la ruota (a mio giudizio)è .. un pò meno ..
b.v.
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