Una domanda ai tecnici: in un certificato Orc International quanto paga avere una randa in dacron piuttosto che in carbonio, a paritá di superficie?
Poi vi spiego il motivo della mio quesito...
per una randa in carbonio paghi un sacco di più anche se al velaio gli porti il certificato
ORC Int.l
La regola relativa è questa:
111.3 Aerodynamic lift coefficients of the VPP calculations are credited in the upwind angles (AWA < 50) for each of the following:
a) If there is a genoa furler used in association with one genoa, then (LPG > 110% J) only
b) For boats with ORC Club certificate, if all jibs/genoas and mainsail are made of woven polyester
Dunque non c'è nessun vantaggio in termini di rating ad avere la sola randa in dacron.
Il vantaggio c'è, ma solo in orc club e non in international se tutte le vele sono in dacron.
Grazie Albert! Quindi in International si presume che tutti abbiano vele in laminato? Nel mio caso (orc club) ho randa in dacron e genoa in laminato, ma è come se avessi tutto in laminato! Mah...
É già qualcosa, se pensi che in irc le vele in carbonio o in besciamella e speck del tirolo pesano lo stesso sul rating!
Buon vento!