I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo che non fredda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il mio èè un frigoboat veco. Il motore gira ma non fredda. Si può ricaricare e come? Ciao massimo
Citazione:Messaggio di sventola
Il mio èè un frigoboat veco. Il motore gira ma non fredda. Si può ricaricare e come? Ciao massimo
l'intervento di un frigorista è d'obbligo..purtroppo
Massimo dove hai la barca?
gallina che non becca ha già beccato!! frigo che non fredda ha già freddato.Big GrinBig GrinBig Grin

frigorista onesto anche se sono una razza in via di estinzione.
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Massimo dove hai la barca?
a riva di traiano. Ma posso aspettare. Se serve la posso portare a fiumicino.
Anche io ho la barca a riva, settimana prossima dovrei andare, se vuoi possiamo organizzarci e gli butto un'occhio, è in parte di mia competenza, non dico di risolvere ma sicuramente non ti faccio dare la sola dal frigorista, se poi è una fesseria lo facciamo ripartire al volo.

Il mio cel è sul PDF che ha fatto Trixarc, trovo anche il tuo?
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Anche io ho la barca a riva, settimana prossima dovrei andare, se vuoi possiamo organizzarci e gli butto un'occhio, è in parte di mia competenza, non dico di risolvere ma sicuramente non ti faccio dare la sola dal frigorista, se poi è una fesseria lo facciamo ripartire al volo.

Il mio cel è sul PDF che ha fatto Trixarc, trovo anche il tuo?
trix ha il mio cell che comunque ti invio con mp. ciao massimo
Citazione:Messaggio di sventola
Il mio èè un frigoboat veco. Il motore gira ma non fredda. Si può ricaricare e come? Ciao massimo
Come ti hanno già detto dovrai chiamare un frigorista.
Parlando appunto con il frigorista,tempo fa,mi diceva che nei Bavaria(ma anche in altre barcheSmile) capita che si scarichi l'impianto abbastanza frequentemente a causa delle connessioni rapide.
Alcuni suoi clienti,stanchi di ricaricare quasi ogni anno,hanno sostituito le connessioni(spendendo sui 100€,se non ricordo male)


BV
ocio che se è scarico e ha girato prima di caricare si deve fare il vuoto...Wink(si dovrebbe)
Si, ma oltre al vuoto bisogna capire se è dove c'è una perdita, altrimenti ricarica e poi dopo qualche mese deve ricaricare e via i soldoni...
Se chiama un frigorista degno del nome saprà il dafarsi,toglierà l'umidità e ricaricherà.Se non terrà la carica può usare il liquido tracciante ma,spesso,sa già da dove perde con buona approssimazione(se ha esperienza sulle barcheSmile).

BV
Per un lavoro ben fatto,bisogna innanzi tutto stabilire se la perdita di gas viene dagli attacchi rapidi, oppure da qualche altra parte tipo l'evaporatore,il condensatore,o altro.Il frigorista deve quindi caricare un pò di gas,mettere in funzione e con il cercafughe scoprire dov'è la perdita e se riparabile o no.Scaricherà poi il tutto,farà un bel vuoto e provvederà alla ricarica.Se vi sono dubbi sulla tenuta degli attacchi rapidi,(e tanto o poco,perdono sempre...)chiedere al frigorista di eliminarli,pinzando i tubi di rame e fare una bella saldatura all'argento,rendendo così ermetico il circuito,quasi come il frigo di casa,in modo da dimenticarsi del problema....B.V.
Controlla gli o-ring degli attacci rapidi.
avuto problema perdita gas da raccordo (attacco rapido?). Il frigorista chiamato ha risolto come da consiglio di Tanza: saldatura tubi con eliminazione del raccordo, avvertendomi che se avessi in futuro problemi al solo compressore, avrei perduto la possibilità di smontare facilmente solo quel pezzo, ma naturalmente avrei dovuto segare il punto saldato. Ciò premesso ho optato per saldatura, eliminando almeno future perdite da punto più soggetto
La prima esperienza fu con un kit frigo con i noti giunti rapidi. Appena montato, l'impianto funzionava bene, ma poi un vero disastro ... di perdite. Consigliato da un esperto frigorista, rifeci tutto l'impianto utilizzando tubi di rame con appositi raccordi saldati e quindi inchiavardati al compressore e alla piastra eutettica. Ma non era ancora perfetto per via delle vibrazioni. Problema risolto realizzando una spira sui tubi di mandata e di ritorno in prossimità del compressore in modo che fossero queste spire ad assorbire le vibrazioni. Risultato: non ho più perso gas. Di impianti siffatti ne ho realizzati 3. Tutti con ottimi risultati.
I raccordi usati si trovano in qualsiasi magazzino per impianti frigo.
Una sola raccomandazione: i tubi non devono essere tenuti solo dal fissaggio sul compressore, ma devono avere un secondo supporto a 20-40 cm di distanza. Le vibrazioni sono micidiali per la giunzione al compressore.
Buon lavoro.
Salve,
ho un frigo con compressore BD35F e un vitrifrigo che non raffredda molto. Qualcuno sa quale gas si può usare?
(17-09-2018 11:00)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Salve,
ho un frigo con compressore BD35F e un vitrifrigo che non raffredda molto. Qualcuno sa quale gas si può usare?

Ho il tuo stesso compressore Danfoss, (fatto ricaricare 2 anni fa) a memoria
circa 60 grammi di gas R134A
(17-09-2018 11:00)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Salve,
ho un frigo con compressore BD35F e un vitrifrigo che non raffredda molto. Qualcuno sa quale gas si può usare?
R 134 a
la domanda è:la piastra fà ghiaccio persistente?
(17-09-2018 11:18)andros Ha scritto: [ -> ]R 134 a
la domanda è:la piastra fà ghiaccio persistente?

Io ho lo stesso problema con compressare Danfoss ...35.. e piastra fuoriscafo sempre Danfoss, barca in Grecia.
A Pasqua ho chiamato un frigorista che senza preoccuparsi del gas che c' era dentro ha ricaricato, li per li funzionava ma la temperatura sia dell' aria che dell' acqua era freddina.
Quest' estate il motore girava,i tubi vicino al motore facevano tantissima condensa e cosi anche l' evaporatore, ma la temperatura all' interno del frigo non scendeva sotto i 25.
Riuscivo a bere delle bisrre fresche accendendo il frigo qualche ora prima di pranzo e mettendole all' interno dell' evaporatore scambiatore, ma i cibi non li mettevo ne anche nel frigo.
Ho il dubbio se sia meglio cambiare il tutto o provare delle soluzioni, la barca è a Kilada, sul Peloponneso ho chiamato un frigorista ma non si è presentato.
Se cambiassi il motore, e l' evaporatore, devo cambiare anche la piastra fuori scafo che penso sia scarica o con gas errato??
(17-09-2018 11:26)fontma Ha scritto: [ -> ]Io ho lo stesso problema con compressare Danfoss ...35.. e piastra fuoriscafo sempre Danfoss, barca in Grecia.
A Pasqua ho chiamato un frigorista che senza preoccuparsi del gas che c' era dentro ha ricaricato, li per li funzionava ma la temperatura sia dell' aria che dell' acqua era freddina.
Quest' estate il motore girava,i tubi vicino al motore facevano tantissima condensa e cosi anche l' evaporatore, ma la temperatura all' interno del frigo non scendeva sotto i 25.
Riuscivo a bere delle bisrre fresche accendendo il frigo qualche ora prima di pranzo e mettendole all' interno dell' evaporatore scambiatore, ma i cibi non li mettevo ne anche nel frigo.
Ho il dubbio se sia meglio cambiare il tutto o provare delle soluzioni, la barca è a Kilada, sul Peloponneso ho chiamato un frigorista ma non si è presentato.
Se cambiassi il motore, e l' evaporatore, devo cambiare anche la piastra fuori scafo che penso sia scarica o con gas errato??
non ho capito se la piastra freddava o no.
comunque se il frigo nella camera non freddava è possibile che sia andato il filtro molecolare,quel sigarone di rame.
costo del pezzo circa 5€ più la saldatura, ricarica e mezz'ora di lavoro.
in mano a un ladro 100€
Pagine: 1 2
URL di riferimento