Dopo mille e mille elucubrazioni sono venuto alla conclusione che il miglior 'immagazzinatore' per la mia trinchetta sullo strallo amovibile sia un bel sacco da ponte.
Tuttavia a parte il luogo comune che qualsiasi velaio lo può realizzare, vorrei capire meglio che caratteristiche debba avere e se qualcuno ha qualche foto da copiare.
In prima battuta direi:
cerniera e dei ponticelli in tessuto a dx e sin per poterlo legare alle draglie
finestre in materiale 'traspirante' o meglio proprio reticolare per fare drenare acqua (mare o pioggia)
un'apertura a poppa per tenere le scotte sempre armate
un rinforzo tra punto di mura e penna per poter tenere la drizza armata sul 'lazy' quando la trinchetta è a riposo
Avete altre idee?
mi sta bene tutto tranne il reticolare
se decidi di tenerla stabilmente in coperta (cosa che ti consiglio anche se toglie parecchia visibilità) allora i raggi UV non gli faranno molto bene ...
p.s. ma farla bomata e coprirla come una randina qualsiasi ?? lo stralletto 'deve' essere amovibile per forza ??
Non so di che barca parli ma sulla mia piccola di soli 12,6 m attrezzata di strallo amovibile su cui montare tormentina, fiocco 2 o olimpico quando il genoa avolgibile 160% è troppo i fiocchi stanno sotto le cuccette di prua nei loro sacchi ed escono solo quando necessario.
I fiocchetti hanno il classico sacco con chisura superiore con cimetta inserita nel bordo e i garrocci sono sempre inseriti in ordine nella cimetta in modo da poterli mettere sullo strallo senza togliere la vela dal sacco.
La bugna di mura e di scotta sono ripiegate in ordine e fissate con un lezzino assieme alla penna in modo che facendole sporgere un po' si possono fissare alle relative manovre, poi basta stringere la cima del sacco e tutto è assicurato in posizione pronto all'issata per la quale basta allentare la chiusura del sacco, annodarla al pulpito e poi dal pozzetto si issa e regola la vela in un attimo.
Il sacco dell'olimpico, una bella vela di 36 mq triradiale in Mylar/Dacron, è invece chiuso con una cerniera che apre la bocca superiore ed un lato per un più facile stivaggio, all'interno della bocca superiore è fissato un cavo inox da 5 mm su cui si inseriscono i garrocci man mano che si disarma, dopo aver piegato la vela in quattro e chiusa la parete laterale, si fissano poi le tre bugne e si chiude completamente la cerniera in modo che nel prossimo utilizzo possa essere tutto fissato prima di aprir tutta la cerniera ed issare (il sacco ha un legaccio sul fondo che si fissa al punto di mura della barca.
Avendo tutto pronto in ordine le vele sono più protette e non intrigano in coperta e si usa quella di volta in volta necessaria.
Con questo sistema non ho difficoltà a fare i cambi vela che si rendano necessari di volta in volta anche operando da solo.
Cmq, tornando alla domanda iniziale di DBK, direi che le 'finestre ' di materiale traspirante possono esser sostituite da un pezzo di tessuto 'a rete' in quella che sara' la parte inferiore del sacco. Il sacco io non lo tenevo legato alle draglie perche' ostacolava la circolazione, semplicemente attaccavo la drizza di trinca ad una fettuccia della parte 'poppiera' del sacco (lato uscita delle scotte , per capirci)e tiravo un po' su. In tal modo, in porto, avevo il ponte libero (anche per lavaggi) e solo al momento di viaggiare riattaccavo la drizza sulla penna. Ho spesso pensato che in accoppiamento alla cerniera, poteva esser comodo qualche pezzo in velcro, in modo che, navigando con cerniera aperta (e non pensate subito a quella cosa la'!!!) il sacco fosse comunque chiuso, ma all'occorrenza, una strattonata alla drizza (la mia arrivava in pozzetto) mi avrebbe consentito l'issata senza andare a prua.
quoto rmv, quando non la usi nel sacco in coperta.
Citazione:Messaggio di dbk
Dopo mille e mille elucubrazioni sono venuto alla conclusione che il miglior 'immagazzinatore' per la mia trinchetta sullo strallo amovibile sia un bel sacco da ponte.
Tuttavia a parte il luogo comune che qualsiasi velaio lo può realizzare, vorrei capire meglio che caratteristiche debba avere e se qualcuno ha qualche foto da copiare.
In prima battuta direi:
cerniera e dei ponticelli in tessuto a dx e sin per poterlo legare alle draglie
finestre in materiale 'traspirante' o meglio proprio reticolare per fare drenare acqua (mare o pioggia)
un'apertura a poppa per tenere le scotte sempre armate
un rinforzo tra punto di mura e penna per poter tenere la drizza armata sul 'lazy' quando la trinchetta è a riposo
Avete altre idee?
http://www.sacavoile.com/sacs-a-voiles/s...quete.html
qui ti puoi fare qualche idea
parlano francese però
io li contattati e ci sto pensando anche se la cerniera o zip non mi ispira molta fiducia come sistema di chiusura ..
Citazione:corradino ha scritto:
... la cerniera o zip non mi ispira molta fiducia come sistema di chiusura ..
Neanche a me darebbe molta fiducia. L'importante sarebbe che si potesse tirare comunque fuori rapidamente la vela anche se si bloccasse la cerniera o altrimenti usare un altro sistema di chiusura of course.
Io ho fatto così come in foto, si tratta di un 'tubo' in tessuto poliestere munito di cerniera, per issare attacco il punto di penna, sposto i garrocci in ordine sullo strallo, slego le fettuccie che tengono il 'tubo' (ripiegato su se stesso con la trinchetta al suo interno) serrato al pulpito o alla draglia, il 'tubo' si può sfilare oppure aprire tramite la cerniera.
Si tratta di una realizzazione fatta in casa, non è molto elegante ma a me funziona....
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ciao dbk, serve serve la sacca da ponte x la trinca.
appena vado in barca faccio foto e la posto, diciamo tra una decina di gg circa.
cmq nella mia la retina drenante è posta sul 'fondo ' della sacca.
quindi fettuccia sul punto di mura per legare la sacca.
poi cerniera verticale che sale 'parallela' alla posizione dei garrocci in posizione sullo strallo (in tessile una figata), poi cerniera orizzontale (parallela al ponte) che corre aprendosi da prau a poppa (dal punto di mura al punto di scotta della vela).
poi fettucce ortogonali alla cerniera orizzontale per 'chiudere' il tutto e per il trasporto..e per legare la sacca da ql parte sul ponte.
quindi sacca lunga come la base della vela anche un pelo di +.
poi la stivi dove vuoi.
cmq mando foto al + presto (costo in veleria 2012 circa 600)sic
Citazione:renny ha scritto:
ciao dbk, serve serve la sacca da ponte x la trinca.
appena vado in barca faccio foto e la posto, diciamo tra una decina di gg circa.
cmq nella mia la retina drenante è posta sul 'fondo ' della sacca.
quindi fettuccia sul punto di mura per legare la sacca.
poi cerniera verticale che sale 'parallela' alla posizione dei garrocci in posizione sullo strallo (in tessile una figata), poi cerniera orizzontale (parallela al ponte) che corre aprendosi da prau a poppa (dal punto di mura al punto di scotta della vela).
poi fettucce ortogonali alla cerniera orizzontale per 'chiudere' il tutto e per il trasporto..e per legare la sacca da ql parte sul ponte.
quindi sacca lunga come la base della vela anche un pelo di +.
poi la stivi dove vuoi.
cmq mando foto al + presto (costo in veleria 2012 circa 600)sic
600€ per la sacca o per la vela?
[:90][:90][:90]
per la sacca ...sic!
veleria Incidence = cartier....
ma adesso avendol'originale...si può copiare a meno!
mi sono sacrificato x voi!! eh eh
Scusa renny,
600 euro per una sacca da vela ?
ma quanto è grande la tua barca?
Citazione:renny ha scritto:
per la sacca ...sic!
veleria Incidence = cartier....
ma adesso avendol'originale...si può copiare a meno!
mi sono sacrificato x voi!! eh eh
ciao Biri...
me la facevi tu la sacca?
no, e allora il prezzo era un'info in +...
non una richiesta di preventivo.
a napoli la faranno anche a meno, ma in Bretagna i prezzi con IVA (TVA) inclusa sono qs.! etc etc etc.
baci
ah la barca è 10,50 x la cronaca.
si la foto devo andare a farla qs week
lunedi la posto.
anzi, avrò in mano l'originale a casa, quindi se vuoi di persona siamo vicini.....
Ma dove sei a Brescia? Io sul lago Polpenazze del Garda
Tipo questa roba ?
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brescia city, ma il velaio alla Raffa, quando vado da lui ti porto a vedere il sacco?
oki?
cmq la foto la posto per il forum a dispo di tutti.
Dici Raffa di Puegnago? Garda Sail?