Citazione:cola ha scritto:
... ritengo che sia piu' economico che cambiare l' elica, e poi dovrebbe mordere di piu'in tutte le situazioni.
Lascio a te la valutazione economica di cambio elica contro allungamento pala timone.
Osservo che l'allungamento (di una pala già grande) sposterà verso poppa il centro di deriva (S.E.&O.).
Allungare la pala del timone ad un Alpa 9.50???
Ma dico! Vuoi che Sparkman, Stephens e Cattadori ti vengano a tirare i piedi di notte?
Godersela così come è ed evitare accrocchi rischiosi è di gran lunga la cosa migliore che puoi fare.
BV
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Allungare la pala del timone ad un Alpa 9.50???
Ma dico! Vuoi che Sparkman, Stephens e Cattadori ti vengano a tirare i piedi di notte?
Godersela così come è ed evitare accrocchi rischiosi è di gran lunga la cosa migliore che puoi fare.
BV
' Nell'illustrazione- lo scafo com'era nei primi anni di di costruzione. Successivamente venne allungata la pala del timone (foto seguente) che ne migliorò prestazioni e stabilità di rotta.'
Questa modifica esguita sicuramente sulle 11.50 , come da foto che pero' non riesco ad inserire , viceversa potrebbe essere stata fatta anche per le 9.50
non trovo pero' foto od immagini della pala allungata per la 9.50
la mia domanda è: chi te lo fa fare? io penso che si rischia solo di rovinare una barca. voglio fare un esempio. se tu avessi avuto un timone a baionetta oppure quello della mia vecchia barca, un firts con timone esterno, il problema non si sarebbe posto. i profili di quei timoni sono molto simili ad un profilo naca e comunque sono praticamente un estrusione. in questo caso la modifica è piuttosto semplice e si ottiene un ottimo risultato. nel caso di dell'alpa secondo me no. la zona del timone è comunque interessata da superfici particolari e già raccordate tra loro. pertanto credo che l'inserimento di altre parti possa essere problematico. fin qui si parla però di aspetto pressocché estetico.
come ti è stato detto più sopra, io in uno dei primi post e a seguire l'amico nessuno 38, il problema dipende dalla distanza elica timone. quando vai in avanti il timone viene investito da un fluido in moto laminare sebbene non stazionario (considero l'inizio del moto). viceversa in retromarcia invece il moto è estremamente turbolento, data appunto quella breve distanza di cui sopra. la causa principale è quindi questa. puoi senza dubbio intervenire sulla pala, non so con che apprezzamenti significativi, ma il grosso del problema è altrove. per come la vedo io hai due strade. la prima è appunto modificare l'elica, cercando di trovare un'elica che riduca un pò il problema ma che certamente non lo risolve. devi poi vedere e valutare quanto l'elica diversa ti aiuta in più rispetto alla modifica della pala. la seconda strada invece è quella più semplice: fare tanta ma tanta pratica e mal che vada ormeggi prua a terra e via.
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
... la prima è appunto modificare l'elica, cercando di trovare un'elica che riduca un pò il problema ma che certamente non lo risolve....
Chiedo scusa per l'intervento. L'elica non si trova, ma si calcola, si prova ed eventualmente si mette a punto.
[quote]riccardot5765 ha scritto:
[semplice e si ottiene un ottimo risultato. nel caso di dell'alpa secondo me no. la zona del timone è comunque interessata da superfici particolari e già raccordate tra loro. pertanto credo che l'inserimento di altre parti possa essere problematico.
basterebbe copiare il profilo della 11.50 che fu fatta dal cantiere.
il vantaggio l' avrei pero' anche quando in retro dopo una prima accellerata rimetto in folle ... e' qui che la pala allungata mi da il maggior vantaggio
Sono possessore felice di un'alpa 950 da 30 anni!
Non allungare il timone. Per la marcia indietro si tratta solo di capirla. Ti suggerisco di dare piccole accelerate e staccare subito dopo la marcia indietro... e via così.
Ci vuole feeling.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
... la prima è appunto modificare l'elica, cercando di trovare un'elica che riduca un pò il problema ma che certamente non lo risolve....
Chiedo scusa per l'intervento. L'elica non si trova, ma si calcola, si prova ed eventualmente si mette a punto.
Trovare non certo nel senso di andare a naso. Trovare la soluzione, questo intendevo