I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pala timone alpa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

vorrei allungare un po' la pala delle mia alpa 9.50 a mo'
della sorella 11.50.
L'idea nasce per cercare di rendere la bimba un po' piu' governabile soprattutto in manovra

Avete suggerimenti per dimensioni o quant'altro?
bella domanda, purtroppo dagli archivi dell'ex cantiere alpa (da non confondere con i cantieri omonimi che costruivano barche a motore qualche anno fa) non troverai nulla.
non troverai nulla perché non è stato conservato niente.
ma potresti provare a sentire lo studio Zerbinati.
so che è anche utente di questo forum, ma non so se legge questo post
puoi comunque trovare facilmente il sito, e da qua partire
lui, Davide Zerbinati, è molto gentile e disponibile; inoltre è una autentica autorità sulle alpa …
… chi meglio di lui !!!
Smile
credo cambi davvero poco. il problema dell'effetto evolutivo mostruoso nasce proprio dalla disposizione elica-pala. detto inmodo brutale non c'è abbastanza spazio e quindi la pala risente di tutte le turbolenze e la spinta generata dall'elica. io non sono così sicuro del fatto che aumentando la superficie della pala il problema si possa risolvere. altrimenti credo l'avrebbero fatto praticamente tutti con questo problema, non solo sull'alpa. anche io ho tribolato e non poco e tutt'oraquando posso vado di prua. da fermo invece, a piccoli colpetti e a pala quasi al centro, non ho grossi problemi.
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
credo cambi davvero poco. il problema dell'effetto evolutivo mostruoso nasce proprio dalla disposizione elica-pala. detto in modo brutale non c'è abbastanza spazio e quindi la pala risente di tutte le turbolenze e la spinta generata dall'elica. io non sono così sicuro del fatto che aumentando la superficie della pala il problema si possa risolvere. altrimenti credo l'avrebbero fatto praticamente tutti con questo problema, non solo sull'alpa. anche io ho tribolato e non poco e tutt'ora quando posso vado di prua. da fermo invece, a piccoli colpetti e a pala quasi al centro, non ho grossi problemi.
Stesso problema su ALPA 11,50 , ma in gran parte risolto ricalcolando e cambiando l'elica.
E lo potresti fare tu privatamente vero?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
che elica hai usato?
3 pale fisse As/Ad 0,51
elica a pale orientabili.
molte barche con quel problema hanno visto miglioramenti con quelle eliche.
Certo...dopo aver speso piu' di un migliaio di euro che vuoi che dicano? Big Grin Beh...si...mi sembra un pochino meglioBig GrinBig Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
Certo...dopo aver speso piu' di un migliaio di euro che vuoi che dicano? Big Grin Beh...si...mi sembra un pochino meglioBig GrinBig Grin
Tccato con mano.
è risaputo che quelle eliche sono simmetriche e spingono in retromarcia
come in avanti diminuendo il fenomeno del'evoluzione che in un'elica a pale fisse in retromarcia...vabè,fate come vi pare.
[… chi meglio di lui !!!
Smile
[/quote]
Gia- chi meglio di lui... SmileSmile
basta aver ben chiaro che tutto quello che si 'guadagna' in retro si 'perde' in avanti
(la minor resistenza a vela non si discute...ovvio)
Descriverei il problema di Cola così:
In marcia avanti la barca scoda un po', in marcia indietro è ingovernabile.
Questo si verifica quando l'elica non 'agguanta' (l'acqua) e quindi maggiore è l'effetto evolutivo.
L'elica non 'agguanta' a causa di parametri errati (diametro, passo, As/Ad). Tali parametri devono tener conto dell''ombra' del dritto di poppa (in marcia AV) e della pala timone (in marcia R).
Nel caso di specie, dritto di poppa e pala timone sono troppo vicini all'elica ed influenzano negativamente i filetti fluidi in arrivo all'elica stessa, che quindi non 'agguanta'.
Ci sono arrivato studiando il comportamento delle eliche dei gozzi. Questi presentano lo stesso problema.
motore? io ho una tre pale fissa ma non so quale, devo verificare. mi dai qualche info in più? grazie.
Ho un'alpa 6. Avevo pensato anch'io di allungare la pala del timone, non tanto per le manovre in retromarcia, quanto per agevolare la virata.
Citazione:Messaggio di cola
Ciao a tutti,

vorrei allungare un po' la pala delle mia alpa 9.50 a mo'
della sorella 11.50.
L'idea nasce per cercare di rendere la bimba un po' piu' governabile soprattutto in manovra

Avete suggerimenti per dimensioni o quant'altro?
cola@
da quanto tempo hai la barca?
lo dico perchè magari se è poco che la porti forse ci devi fare la mano,la devi capire.
mi è capitato di fare manovre con barche ingovernabili ma era un problema di 'manico'
pur dando atto che la barca ci metteva del suo...
ricordo un vecchietto con uno show29 che andava ad iniziare la retro in fondo al porticciolo
altrimenti non c'era verso di metterlo tra le briccole.
Citazione:andros ha scritto:
cola@
da quanto tempo hai la barca?
lo dico perchè magari se è poco che la porti forse ci devi fare la mano,la devi capire.
mi è capitato di fare manovre con barche ingovernabili ma era un problema di 'manico'
pur dando atto che la barca ci metteva del suo...
...

Quoto Andros, anche io credo molto nella pratica.
Ma aggiungo che penso che le dimensioni della pala siano il risultato di calcoli ben precisi fatta dai progettisti e non credo che si possa fare una modifica di questi parametri senza pagare qualcosa a qualche livello (durezza della barra, scarroccio o altro) soprattutto nell'andatura a vela.

Buon vento.

FabriZena
Citazione:FabriZena ha scritto:
Quoto Andros, anche io credo molto nella pratica.
Ma aggiungo che penso che le dimensioni della pala siano il risultato di calcoli ben precisi fatta dai progettisti e non credo che si possa fare una modifica di questi parametri senza pagare qualcosa a qualche livello (durezza della barra, scarroccio o altro) soprattutto nell'andatura a vela.
Mi sembra ovvio che occorra pratica. Non si può pensare di condurre una barca come un'automobile, anche se un po' di pratica occorre pure con questa.
Un'elica correttamente calcolata fornisce la massima spinta possibile in relazione alla potenza installata. Questo si traduce in un flusso spesso maggiore in uscita, che investe il timone e lo rende un po' più duro, [u]se non è a pala correttamente compensata e non sta ad una distanza almeno pari al diametro elica.
[u]
La barca ce l' ho da un po' , una decina d'anni, pero' e' l'ormeggio che cambia e vorrei evitare di danneggiare i futuri viciniBig GrinBig Grin
Vero e' , che e' questione di manico ma ritengo che sia piu' economico che cambiare l' elica, e poi dovrebbe mordere di piu'in tutte le situazioni.

S
Quando presi il mio dufour 31 mi resi conto che in retromarcia diventava ingovernabile ed un giorno mi misi d 'impegno e mi passai una giornata a fare manovre di ormeggio e partenza (forse con gravi rischi x i miei vicini). Ora riesco a sfruttare i difetti introdotti dall'effetto evolutivo dell 'elica a mio favore. Quindi consiglio di provare e riprovare fino a che si capisce il giro del fumo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento