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Versione completa: Passacavo stagno
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Ciao. Devo far passare il cavo del pannello solare. Il posto é la murata di poppa, su un lato. Che spessore avrá? Ne ho trovati per spessori di max 8/10 mm.
Se intendi spessore della murata non ha alcuna importanza, il passacavo (questo a solo titolo di esempio http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...7303.html) viene avvitato sulla parete in corrispondenza del foro di passaggio del cavo sigillandolo con del silicone o Sicaflex o altro prodotto del genere, nulla di piu'.
La tenuta di un oggetto del genere (se non troppo sollecitato meccanicamente) e' molto buona ma se vuoi puoi montarne un'altro sull'altra faccia e nulla vieta di aggiungergli pure qualche giro di nastro autoagglomerante ma si tratta di surplus non necessari.
Un'altra possibilita' e' di utilizzare un'orecchietta di copertura del foro (http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...ette.html) che si monta come una piccola tettoia e consente di avere passaggi agevoli anche di piu' cavi permettendone anche una futura aggiunta senza dover fare sostituzioni o sfilare gli esistenti, ha l'unico inconveniente di non potersi usare nei punti che possono essere colpiti direttamente da ondate o forti scrosci d'acqua.
Li ho giá visti. Però pensavo di mettere una cosa tipo http://www.electric2.com/electric2/elenc...?catID=180 per non dover fare altri 3 fori per le viti che fissano il fermacavo. Però massimo hanno una luce di fissaggio di 8/10 mm
Ce ne sono di tutte le misure, quelli che indichi sono per impiego su impianti civili anche in esterno ma sono utilizzabili anche in barca.
Il piu' grande (http://www.electric2.com/electric2/detta...otto=8291) che si vede nel link che riporti arriva a 12,5mm come si desume dalla descrizione:

'pressacavo in polimero antiurto per cavo 9-12.5mm passo PG13.5 foro ddi montaggio 20mm'

Ne vengono prodotti anche 'enormi', qui due produttori usciti come primi da ricerca su GOOGLE con la chiave 'pressacavo':

http://www.volta.it/it/category/264/pres...trico.html
http://www.teaflex.com/FamigliaLivello4....vello4=260

se apri i loro PDF con i cataloghi trovi tutta la gamma da 4,5mm fino a oltre 45mm.

Ti suggerisco pero' di rivolgerti semplicemente ad un grossista locale di materiale elettrico che avra' a magazzino senz'altro tutto cio' che ti serve (nella tua zona le Pagine Gialle ne elencano molti).
io odio bucare per cui in questo caso ho fatto un foro preciso in cui il cavo forzi leggermente.
in questo modo il cavo stesso stagna il foro.
domani vuoi togliere il pannello? un semplice tappino di vtr,un goccio di vernice et voilà.
minimalista e funzionale.

non sei certo della tenuta?un giretto piiiiccolo di bostik sul cavo e tiri dentro al foro.un leggero debordamento della colla è segno che ha tappato tutto.Wink
Citazione:andros ha scritto:
io odio bucare per cui in questo caso ho fatto un foro preciso in cui il cavo forzi leggermente.
in questo modo il cavo stesso stagna il foro.
domani vuoi togliere il pannello? un semplice tappino di vtr,un goccio di vernice et voilà.
minimalista e funzionale.

non sei certo della tenuta?un giretto piiiiccolo di bostik sul cavo e tiri dentro al foro.un leggero debordamento della colla è segno che ha tappato tutto.Wink
E' sempre meglio metterci un passacavo o pressacavo, i cavi messi come hai illustrato tu tendono ad interrompersi inoltre le dilatazioni termiche non sono compensate. Un foro sulla VTR piccolo o grande che sia non sono mai un problema insormontabile si può sempre ripristinare come in origine.
Se si devono far passare nei pressi dell'albero anche un bel collo d'oca in acciaio inox e cavi liberi
'Passacavo stagno' = non esiste
Mai visto nessun passacavo stagno e che rimane tale negli anni, provati di tutti i tipi prima o poi mollano.
Il meno peggio è il collo d'oca ma per un solo cavo non ha senso.
Rassegnati...come tutti...
Va così.
Mi sembra di ricordare che ASSEABOAT abbia fatto una connessione stagna, che passa lo scafo e che resta fissa sullo scafo. Ne escono due becchi MC4 sui quali si attaccano i connettori appositi dei pannelli solari,MC4 credo si chiamino. Quando si vuole smontare il pannello si staccano i fili e si mettono degli appositi tappi. Tutto l'impianto interno che va al regolatore ecc. resta fisso.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
io odio bucare per cui in questo caso ho fatto un foro preciso in cui il cavo forzi leggermente.
in questo modo il cavo stesso stagna il foro.
domani vuoi togliere il pannello? un semplice tappino di vtr,un goccio di vernice et voilà.
minimalista e funzionale.

non sei certo della tenuta?un giretto piiiiccolo di bostik sul cavo e tiri dentro al foro.un leggero debordamento della colla è segno che ha tappato tutto.Wink
E' sempre meglio metterci un passacavo o pressacavo, i cavi messi come hai illustrato tu tendono ad interrompersi inoltre le dilatazioni termiche non sono compensate. Un foro sulla VTR piccolo o grande che sia non sono mai un problema insormontabile si può sempre ripristinare come in origine.
Se si devono far passare nei pressi dell'albero anche un bel collo d'oca in acciaio inox e cavi liberi
mi sta bene tutto ma le dilatazioni termiche su un cavo da 10mm mi sembrano veramente irrisorie.
a piede d'albero è tutta un'altra poesia.
i maledetti che hanno usato la barca prima di me si sono sbizzarriti con fori e forellini anche inutili.
li ho odiati profondamente.(non i fori,ma chi l'ha fattiSad)
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
io odio bucare per cui in questo caso ho fatto un foro preciso in cui il cavo forzi leggermente.
in questo modo il cavo stesso stagna il foro.
domani vuoi togliere il pannello? un semplice tappino di vtr,un goccio di vernice et voilà.
minimalista e funzionale.

non sei certo della tenuta?un giretto piiiiccolo di bostik sul cavo e tiri dentro al foro.un leggero debordamento della colla è segno che ha tappato tutto.Wink
E' sempre meglio metterci un passacavo o pressacavo, i cavi messi come hai illustrato tu tendono ad interrompersi inoltre le dilatazioni termiche non sono compensate. Un foro sulla VTR piccolo o grande che sia non sono mai un problema insormontabile si può sempre ripristinare come in origine.
Se si devono far passare nei pressi dell'albero anche un bel collo d'oca in acciaio inox e cavi liberi
mi sta bene tutto ma le dilatazioni termiche su un cavo da 10mm mi sembrano veramente irrisorie.
a piede d'albero è tutta un'altra poesia.
i maledetti che hanno usato la barca prima di me si sono sbizzarriti con fori e forellini anche inutili.
li ho odiati profondamente.(non i fori,ma chi l'ha fattiSad)
Le dilatazioni sono dello scafo non del cavo, sono d'accordo con te sul fatto che fare fori inutili sia da condannare
Io per far passare il coassiale dell'antenna SSB ho usato questo:

http://www.scanstrut.com/products/produc...=Deckseals

di quelli visti in giro è quello che mi ha colpito di più e fino ad adesso (2 anni) niente da dire sulla tenuta.

Pacman
ma invece di far passare il cavo non è meglio mettere una spina a due poli (almeno fino a 10 A)? Si può in ogni momento rimuovere il cavo e la parte fissa in coperta e quasi a filo, come questi

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27350.html
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27360.html

oppure

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27205.html
X Giuly : penso che si potrebbe utilizzare quella presa di nautimarket, ma i cavi del pannello solare sono da 6mm ( o da 4mm non ricordo bene) e non so se ci stanno negli attacchi della spina. Dove si può vedere?
Ciao Ennio
I link inseriti sono di nautimarket, ma penso che nel negozio di marin a dorica si trova
Ciao Giuliano, l'oggetto mi sembra rispondere a quello che vorrei fare: tenere un pannello volante da mettere e togliere quando non serve. Quindi è necessario avere un modo semplice di staccarlo e chiudere i fori della connessione. Il mio problema è nel come mettere nella spina-maschio i due cavi, grossini, del solare in modo che la spina resti stagna. Questo in quanto quelle spine sono fatte per avere in entrata un solo cavo a più fili che si dividono all'interno.
ciao Ennio
ho mandato una mail per chiedere informazioni in ditta, parlando al telefono mi ha detto che non accetta il 6 mm2 ma dovrebbe accettare il 4, adesso attendiamo risposta. speriamo che qualcuno del forum che le ha utilizzate intervenga (mi fiderei di più) e ci dica qualcosa, resta il limite dei 10A quindi un 100Wp max di pannello, mentre credo non importa il valore del regolatore (il mio sarà di 20A).
Nessuno vieta di usare una connessione a 4 poli unendo i poli a 2 a 2 per ottenere di sopportare il doppio della corrente che in questo caso diverrebbe 20A (10A per ogni terminale):

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...27207.html

(l' immagine allegata al link e' errata perche' presenta il prodotto a 3 poli ma l'oggetto ha realmente 4 poli)

Il collegamento si ottiene banalmente sdoppiando la trecciola di rame di ciascun filo per portarla su due terminali.
(in alternativa si puo' usare un cavo a 4 fili che invece si uniranno 2 a 2 nella scatola di derivazione sul lato pannello)
X ian solo
Leggendo il sito di Nmk c,è pero scritto 10a sia x 2 poli che per quella a 4 poli.
Posto domanda al negozio ma non mi hanno risposto,mi sembra pero migliore la spina indicata da me per prima (quella nera) che pero' è solo a 2,3 o 9 poli.
pima di bucare la barca ci penserei 100 volte per trovare una soluzione
alternativa utilizzando passaggi già esistenti, ad esempio prese d'aria.
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