I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come togliere le macchie di gomma dalle fiancate?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Con una buona crema polish vedrai che togli tutti i segni ed in piú lasci un po'di protezione.

BVWink
Era ora che uno indicasse il prodotto giusto SmileSmileSmileSmileSmile ci sono voluti più di 10 interventi, mancava solo quello che proponesse il flessibile e la mazzetta e scalpello SmileWink

la crema polish è troppo delicata; per meglio dire può anche andare bene a costo di voler dedicare a questo lavoro un paio d' ore; volendo spendere ancora meno, si può provare con l' acqua distillata e tanto, ma tanto olio di gomito e ancor più tempo.
se si vuole sbrigare il lavoro in '4e4otto' usa l' acetone o il diluente.
La gomma dei parabordo 'vulcanizzati' dalle intemperie si toglie con l'acetone, senza se e senza ma!
Ma la creama quella antirughe o solo protezione raggi solari?...ahhahahhahaha scusate ma mi e' venuta cosi'senza cattiveriaBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma la creama quella antirughe o solo protezione raggi solari?...ahhahahhahaha scusate ma mi e' venuta cosi'senza cattiveriaBig GrinBig Grin
Big GrinBig Grin
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Big GrinBig Grin

ingrati.ingrati e infingardiBig Grin
WD-40 o CRC-66, provato!
Ok, le macchie sono sparite !! (Grazie all'acetone di Fracidoro)
Smile

troppo buono
il lavoro lo hai fatto te
… io ho tirato su un'albero
Cool
Seguire consuglio di RASPUTINO,è il sistema migliore:efficace ed innocuo.Provare per credere!
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
Ok, le macchie sono sparite !! (Grazie all'acetone di Fracidoro)

L'acetone e' molto potente ma volatilizza subito quindi non fa danni!!
Le macchie dei copertoni dei pontili e le colate verticali sono riuscito a toglierle solo con l'acetone con un intervento potente e veloce.
Per concludere e dare un consiglio appropriato. ACETONE
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Per concludere e dare un consiglio appropriato. ACETONE

Premesso che meno solventi si usano e meglio è,l'acetone o l'alcool sono tollerati bene.
Io ho sempre risolto con il polish che oltre a non aggredire protegge.

Togliere le sgommate allo scafo è un'opppinione...(cit.bullo)Big Grin

BV
L'acetone nel mio caso si è dimostrato validissimo. Lo userò anche per i parabordo..
Ora inizia il bello : devo lucidare il gelcoat !!
[:50]Sto giusto aggiornandomi sul metodo più diffuso tra gli ADV.. Sono propenso verso il DULON 1 e 2..
mi associo a tutti quelli che anno usato l'acetone, per togliere i segni di gomma e dei parabordi. Per di più, lucida pure il gelcoat.
Il top e non fa male a nessuno e a niente e' il 3M pulitore universale all'arancio. Lo spruzzi 1 minuto e pulisci con lo straccio
Citazione:davidef ha scritto:
Il top e non fa male a nessuno e a niente e' il 3M pulitore universale all'arancio. Lo spruzzi 1 minuto e pulisci con lo straccio

Ho letto il post solo ora, vedo che hai indicato il prodotto che avrei consigliato io.
Funziona molto bene senza essere aggressivo qualsiasi sgrassante la cui sostanza attiva sono i solventi ai terpeni d'agrumi...praticamente un solvente naturale estratto dalle buccie delle arance. Quello della 3M è valido, ma in commercio ve ne sono altre marche...
BV
Esiste anche il kent pulitore universale
Avete provato la gomma magica Mastrolindo basta bagnarla con semplice acqua e passarla delicatamente vanno via che una bellezza.
Io ho provato quasi tutte le cose dette sopra, mi manca soltanto ll pulitore agli agrumi. Non ho risolto quasi nulla. Ora proverò con il FULCRON, ma non so se ha controindicazioni. Qualcuno mi sa dire se gli sgrassatori all'arancio si trovano nei supermercati? Grazie a tutti e buon anno
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Io ho provato quasi tutte le cose dette sopra, mi manca soltanto ll pulitore agli agrumi. Non ho risolto quasi nulla. Ora proverò con il FULCRON, ma non so se ha controindicazioni. Qualcuno mi sa dire se gli sgrassatori all'arancio si trovano nei supermercati? Grazie a tutti e buon anno

se non ci riesci con l'acetone PURO NON QUELLO X LE UNGHIE dubito che tu ci riesca con altro.

a meno che il nero non sa entrato nelle porosita' del gelcoat e allora non c'e'diluente che tenga.
Pagine: 1 2
URL di riferimento