I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come togliere le macchie di gomma dalle fiancate?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sulle fiancate della mia barca ci sono delle macchie piuttisto spesse di gomma nera. Come posso togliere senza danneggiare il gelcoat ? Grazie anticipate a tutti
Chante clair
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Chante clair
Mi sembra troppo delicato come intervento...
Acetone puro?
Acido muriatico.
Abbastanza forte?
SmileCool
Probabilmente con del semplice e poco aggressivo petrolio dovresti farcela.
Qualche volta funziona alternando petrolio ad alcool.
Prova con dell'anti silicone da carrozziere. Avevo delle strisciate di bottazzo di calafuria e si sono tolte cosi'
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Sulle fiancate della mia barca ci sono delle macchie piuttisto spesse di gomma nera. Come posso togliere senza danneggiare il gelcoat ? Grazie anticipate a tutti
Passerei prima una soluzione di acido ossalico, lascerei per 10 minuti (600 secondi!), risciacquo, pasta da carrozziere per GRP, diluita con petrolio LAMPANTE, con lucidatrice.
Sia reso sempre GRAZIE a Giorgio!
avete mai provato con la leocrema?
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Chante clair
Mi sembra troppo delicato come intervento...
provare ti costa poco. fai agire puro per un un minuto due. Poi se va maker passi agli altri rimedi. olio di gomito sempre in abbondanza.
Io uso con successo della semplice trielina con cui bagno un pannetto che vado poi a strofinare sulla parte. Subito dopo lavare con un po' di acqua.
Il lavoro viene perfetto su qualsiasi tipo di macchia
Citazione:paolaninolife ha scritto:
Acetone puro?
Acetone puro va benissimo, imbevi del cotone e via...
Oppure pasta abbrasiva
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Sulle fiancate della mia barca ci sono delle macchie piuttisto spesse di gomma nera. Come posso togliere senza danneggiare il gelcoat ? Grazie anticipate a tutti
se non sono tropo intaccati vanno via anche con acqua calda,oppure benzina, ,,
Cmq, con acetone vai da dio, lascia perdere gli accidi lampanti e tempi di ammollamento ( progetti nasa , trope complicazioni x una cosa tropo semplice e banalissima)
Faci sapereBig Grin
acetone,diluente,acquaragia,gasolio,benzina...
bastano?Big Grin
Grazie a tutti ! Vi faccio sapere..
Della semplice benzina ho lasciato una volta una barca sotto la Magona d'Italia a Piombino ho dovuto lavarla tutta con la benzina poi sciacqua bene chiaro ovatta imbevuta di benzina mica con la pompa ehBig Grin
Con una buona crema polish vedrai che togli tutti i segni ed in piú lasci un po'di protezione.

BVWink
Citazione:JARIFE ha scritto:
Con una buona crema polish vedrai che togli tutti i segni ed in piú lasci un po'di protezione.

BVWink
Era ora che uno indicasse il prodotto giusto SmileSmileSmileSmileSmile ci sono voluti più di 10 interventi, mancava solo quello che proponesse il flessibile e la mazzetta e scalpello SmileWink
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Con una buona crema polish vedrai che togli tutti i segni ed in piú lasci un po'di protezione.

BVWink
Era ora che uno indicasse il prodotto giusto SmileSmileSmileSmileSmile ci sono voluti più di 10 interventi, mancava solo quello che proponesse il flessibile e la mazzetta e scalpello SmileWink
Con il piccolo difetto che poi si deve fare tutta la fiancata per uguagliare la luccicanza TongueTongueTongueTongue Acetone tutta la vita
Se la 'gomma nera' è quella dei parabordi cotti col polish non va via. Ci ho provato. Proverò con chante clair o con la trielina.
Pagine: 1 2
URL di riferimento