Ciao a tutti!
Scrivo per avere consigli su come e dove fissare l'angolo di mura del gennaker su di un sun odyssey 34.2
Premettendo di sapere la 'teoria' sul come e dove, quello che chiedo sono consigli pratici ed esecutivi di come realizzarlo su questa barca!
Chiedo quindi, a chi in possesso di questo modello di barca o luminari in materia, come abbia risolto il problema (bompresso?vorrei evitalo! uno spezzone di cima? nel caso fissato dove che il musone dell'ancora non è solidale con la landa dello strallo di prua?)
Grazie mille a tutti per i consigli!
Da internet ha trovato qualche immagine visto che non ho foto della mia barca in dettaglio:
http://i1.ytimg.com/vi/7XK2G2T5q6s/maxresdefault.jpg
http://i1.ytimg.com/vi/83kfDGm8SBU/maxresdefault.jpg
http://houseofyachts.nl/wp-contenthttp:/...2_-_15.JPG
in quest'ultima si vede come musone e landa non siano solidali.
idea interessante... da approfondire! se hai altri spunti fammi sapere, sono aperto a vagliare qualunque possibilità!!
se vuoi una cosa che funzioni e definitiva devi andare sul bompresso
b.v.
concordo che il bompresso sia sicuramente la soluzione ottimale ma guardandomi in giro noto che la maggior parte di barche che fa crociera non ce l'ha e quindi mi chiedevo... la gente dove lo mura? hanno tutti il musone solidale con la landa o se ne fregano? mi spiego... la mia paura è di ancorarlo al musone e non essendo questo progettato per resistere a tali forze e non essendo solidale alla landa rischio di strapparlo via... sbaglio forse?
hai ragione, a suo tempo il cantiere costruttore mi disse la stessa cosa e cioè che il musone non era progettato per subire trazioni verso l'alto, a seguito di ciò con uno stroppo murai la vela alla landa.
b.v.
ho dimenticato di aggiungere che vedi barche da crociera senza bompresso perché in molti casi è retraibile o sfilabile che dir si voglia.
il mio è sfilabile e lo metto in opera in 10 secondi.
b.v.
cercando ho trovato questa immagine sul forum:
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/idiofilo/20091210145852_DSCN1069y.JPG
idea su come possa aver fatto? la barca è la stessa che ho io...
per quanto abbia usato l' 'accortezza' della fascia per trattenere il punto di mura, credo che con i carichi che ci sono con vento medio il genoa rollato sotto soffra parecchio
Citazione:Lorenzobo ha scritto:
qualcuno sa dirmi qualcosa su questa soluzione?
http://www.suwena.net/sites/default/file...k=5XmNHpuN
Funziona molto bene, ma eviterei quella in tessile e prenderei quella in PVC...
Basta mettere un bozzello vicino all'attacco dello strallo come mura del gennaker, è molto semplice e funziona veramente bene (e nn si incastra nel pulpito)
Valtent tu ce l'hai? non ci sono delle sollecitazioni grandi sullo strallo visto che concentri in un punto tutta la forza? lo strallo non ne risente?
Citazione:Lorenzobo ha scritto:
qualcuno sa dirmi qualcosa su questa soluzione?
http://www.suwena.net/sites/default/file...k=5XmNHpuN
L'argomento è già stato trattato più volte.
Non si può certo definire una soluzione ottimale, la vela avvolta ne soffre e pure il profilo sottostante. Era un sistema che usavo anch'io nei lontani anni 60/70, con un grosso moschettone direttamente sullo strallo, ma allora non aveva ancora preso piede l'avvolgifiocco.
Funziona bene nelle andature strette.

ciao
Non faccio regate e non sopporto il bompresso per motivi puramente estetici...
Sapendo che il musone nasce ed è installato per trazioni verso il basso, ho messo un golfare in basso sulla doppia landa sotto al rollafiocco perché qui la trazione è già prevista verso l'alto.
Al golfare ho legato un quadruplo anello in spectra -abbastanza stretto, diciamo diametro utile 3/4 cm- e su questo fisso il bozzello del punto di mura del gennaker.
Non è la soluzione migliore, ma lavora discretamente e non forza da nessuna parte
Citazione:Lorenzobo ha scritto:
qualcuno sa dirmi qualcosa su questa soluzione?
http://www.suwena.net/sites/default/file...k=5XmNHpuN
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Avevo risolto così per murare lo spi evitando il tangone, tubo in pvc opportunamente tagliato e slabbrato in funzione allo spessore del genoa avvolto. Il patarazzo deve essere ben cazzato altimenti vedi la catenaria che si forma in foto. L'ho usato senza problemi per una stagione ma con vento superiore ai 10 nodi mettevo il tangone sul genova nuovo non lo userei nemmeno sotto tortura. B.V.
ahi che male il profilato del rollafiocco: se lo sforzo va a tirare vicino alla connessione tra due elementi, ti può restare la piega (si piega leggermente il punto debole, cioè il maschio dell'incastro).
Si parla di murare un gennaker o uno spinnaker?
parliamo di una soluzione per murare un gennaker ed in particolare su di un sun odyssey 34.2.... vorrei evitare il bompresso e qualunque soluzione alternativa è ben accetta!!!
ho anch'io un Sun Odissey e la soluzione migliore è sempre e comunque un bompressino smontabile. Se non ti piace puoi murarlo al musone dell'ancora mettendoci un bozzello e facendoci passare la cima; il problema è che nella nostra barca la cima va a sfregare sul pulpito di prua, quindi se la tieni sempre sulle stesse mura può andare bene altrimenti è una rottura. Un'alternativa è quella di fissare un bozzello al golfare che c'è sul profilo di prua sotto l'ancora, all'altezza del gavone ancora. Io ho una cima che parte dal pozzetto, passa per un passascotte (tipo quello del rullafiocco) arriva al musone dell'ancora (dove ho un rullo) scende sul bozzello e da lì risale per agganciarlo alla vela.