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Versione completa: bombola gas
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La Campingaz appartiene ad un gruppo francese,non vorrei che hanno creato il monopolio per le barche francesi,e quindi solo le loro bombole possono andar bene,se è cosi sarebbe roba da denuncia "all'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA"diceva un noto politico buonanima( R.I.P.) "a pensar male si fà peccato, ma spesso si indovina".
BV
Oramai la ricarica della CG intermedia chiedono 28 euro....😦

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Acquistata stamattina la bombola da circa 3 kg a € 71. Il tubo francese non va bene sul regolatore e quindi farò delle modifiche. La ricarica costa circa € 19.
(08-08-2016 15:49)dimotwin Ha scritto: [ -> ]Acquistata stamattina la bombola da circa 3 kg a € 71. Il tubo francese non va bene sul regolatore e quindi farò delle modifiche. La ricarica costa circa € 19.

Si incomincia a pedalare eh?

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Appena ricaricata (reso la vecchia scarica e presa una nuova carica) a 16€, 3Kg GPL Friulanagas
(08-08-2016 17:28)calajunco Ha scritto: [ -> ]
(08-08-2016 15:49)dimotwin Ha scritto: [ -> ]Acquistata stamattina la bombola da circa 3 kg a € 71. Il tubo francese non va bene sul regolatore e quindi farò delle modifiche. La ricarica costa circa € 19.

Si incomincia a pedalare eh?

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Si Daniele. Si incomincia. Spero di incontrarti presto. Buona estate.
il butano, il propano, gpl sono più pesanti dell'aria ed in caso di fughe vanno in sentina con i pericoli che ne conseguono...non ci sono bombole con il metano che è più leggero dell'aria ed in caso di fuga esce verso l'alto ?
(17-08-2016 15:07)wind e sea Ha scritto: [ -> ]il butano, il propano, gpl sono più pesanti dell'aria ed in caso di fughe vanno in sentina con i pericoli che ne conseguono...non ci sono bombole con il metano che è più leggero dell'aria ed in caso di fuga esce verso l'alto ?

Le bombole di gas, butano o GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) che sia non contengono il combustibile allo stato gassoso ma liquido, grazie alla bassa pressione ( ca 5 atm ) sufficiente a liquefarli alla temperatura ambiente.

Il metano invece non può essere liquefatto se non al disotto della temperatura critica di -82,6 °C , cosa poco pratica e quindi le bombole di metano contengono sempre solo il gas compresso con quindi scarso contenuto ed elevatissime pressioni (200 atm)

Viene invece stoccato e trasportato con le navi Metaniere a pressione appena superiore all'ambientale ma con temperatura di ca -160°C.

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Bene...allora dovremmo farci un tender-metaniere da trainare a poppa e addio gpl, e gasolio Smile Smile

(17-08-2016 15:56)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(17-08-2016 15:07)wind e sea Ha scritto: [ -> ]il butano, il propano, gpl sono più pesanti dell'aria ed in caso di fughe vanno in sentina con i pericoli che ne conseguono...non ci sono bombole con il metano che è più leggero dell'aria ed in caso di fuga esce verso l'alto ?

Le bombole di gas, butano o GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) che sia non contengono il combustibile allo stato gassoso ma liquido, grazie alla bassa pressione ( ca 5 atm ) sufficiente a liquefarli alla temperatura ambiente.

Il metano invece non può essere liquefatto se non al disotto della temperatura critica di -82,6 °C , cosa poco pratica e quindi le bombole di metano contengono sempre solo il gas compresso con quindi scarso contenuto ed elevatissime pressioni (200 atm)

Viene invece stoccato e trasportato con le navi Metaniere a pressione appena superiore all'ambientale ma con temperatura di ca -160°C.

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(17-08-2016 15:56)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(17-08-2016 15:07)wind e sea Ha scritto: [ -> ]il butano, il propano, gpl sono più pesanti dell'aria ed in caso di fughe vanno in sentina con i pericoli che ne conseguono...non ci sono bombole con il metano che è più leggero dell'aria ed in caso di fuga esce verso l'alto ?

Le bombole di gas, butano o GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) che sia non contengono il combustibile allo stato gassoso ma liquido, grazie alla bassa pressione ( ca 5 atm ) sufficiente a liquefarli alla temperatura ambiente.

Il metano invece non può essere liquefatto se non al disotto della temperatura critica di -82,6 °C , cosa poco pratica e quindi le bombole di metano contengono sempre solo il gas compresso con quindi scarso contenuto ed elevatissime pressioni (200 atm)

Viene invece stoccato e trasportato con le navi Metaniere a pressione appena superiore all'ambientale ma con temperatura di ca -160°C.

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e gia.. e poi lo rigasificano in posti come quello tra marina di pisa e la gorgona che sta proprio sulla rotta diretta tra viareggio e la sardegna.. du 00

i rischi veri sono gli sversamenti, la benzina e' uno dei piu pericolosi, la tecnologia dell' imbuto non da nessuna garanzia, poi si va per pressioni, il metano da citta viaggia a pressioni irrilevanti ma quello in bombole sta sopra i 200 bar contro i 4-10 del gpl (a seconda del tipo)

in genere i morti li fanno l' anidride carbonica e il monossido di carbonio, "uno anche stanotte", che non solo pesano piu dell' aria ma sono anche parecchio tossici.

ci si difende da tutti con la ventilazione anche forzata dei locali e con le macchinette che rilevano quando l' aria e' inquinata,
Buondi'... Camping gaz si o camping gaz no.... Metterei al primo posto la questione sicurezza, e per questa ragione non bado ai "costi". Leggo di amici che pensano tranquillamente di poter "riempire" per travaso la bomboletta da 3 kg. Ma chi fa questo lavoro quale gas liquefatto utilizza? Altri hanno gia' indicato le diversita' tra Butano, Propano e GPL. Io non mi fiderei di un riempimento non eseguito dalla Ditta responsabile della distribuzione (sia Camping gaz che qualsiasi altra). Il sistema per il gas da usarsi nel "campeggio" ha una lunga storia di funzionamento e di una buona affidabilita'. Vi cito 2 mie esperienze viste e studiate. Come CTU ho studiato il caso di incendio di alcuni motoscafi. La presenza della bombola Camping gaz a bordo, non ha prodotto esplosione, ma fiamma consistente, quando il calore dell'incendio ha distrutto il riduttore e la guarnizione della check valve a sfera sul collo della bombola. Reputo che il dimensionamento del recipiente in acciaio sia "sicuro" allo scoppio per aumento di pressione (come nel caso disastroso di un fuoco / incendio). Un consocio della Nautica di cui faccio parte, per risparmiare, si era fatto riempire - a costo amichevole! - la bomboletta: Non si sa perché, ma mentre la rimontava il riduttore "camping gaz" gli si ruppe. La bomboletta scarico' tutto il gas in barca.... le sue parole: "Azz mi poteva andare peggio" . Fortunatamente non c'era alcuna fonte di innesco. La barca (e l'amico) non subirono danni. Morale: Se l'impianto di bordo e' stato fatto "sui generis" come vedo molto spesso, per semplicita' copiando le attrezzature da campeggio, curerei al massimo di rispettare tutto quanto relativo ad esso. I riduttori di pressione portano la data, e devono essere sostituiti ogni ? x anni (i tubi flessibili ogni 5). Le bombole portano tutte le indicazioni di sicurezza.... fra le quali il tipo di gas e il quantitativo con cui possono essere esercite. Diverso il caso, e se ne puo' discutere, se l'impianto di bordo e' fatto con tutti i crismi, ed e' predisposto per il GPL, di molto piu' facile reperimento e reperibile in bombole di varie dimensioni ... BV
Per cause di forza maggiore ( rete CGaz inesistente) ci siamo fatti riempire le bombole un sacco di volte (in impianti che riempivano altre bombole), tocca stare un po attenti che non le:sovrariempano, al limite una spintina alla biglia metallica per farne uscire un po...
Altri "problemucci" gas non proprio purissimo, o con composizioni un po diverse che anneriscono i fondi delle pentole, niente di tragico..
Comunque CG e' davvero una bella rendita di posizione: in Francia lo scambio bombola costa fra 23 e 27 euro, Spagna e Portogallo 11-13 (sempre scambio in rivenditori autorizzati cg, non ricarica di straforo); invece ricarica in altri posti in genere prezzo del gas, attorno a un 5-6-7 euro, che includono il:servizio:del ragazzotto che fa:l andata e ritorno con l impianto.
ciao a tutti, discutere del costo della bombola, francamente mi sembra inutile rispetto al costo globale del matenimento barca, poi tra cerca chi riempie, vai a fartela caricare ecc.. conviene BO!
la camping gas è sicura e la trovi ovunque
In grecia (Saroniko, Cicladi, Dodecanneso, quest anno) salvo incontri con pirati, la ricarica da 3 kg l ho pagata fra i 12 e i 14 E.
Parlo della Croazia: e' praticamente impossibile (rarissimo) trovare le originali Campingas, molti sono i centri di ricarica, di solito nei pressi dei campeggi, quelli seri (solo a quelli ci si deve appoggiare) si riconoscono subito per come sono attrezzati, con serbatoio principale lontano dal punto di ricarica, "casamatta" arieggiata, sistema di pesatura durante la ricarica, raccordi ben fatti.... ma la differenza principale e' l'operatore che verifica lo stato della bombola e non ricarica quelle arrugginite o con valvola in cattivo stato o con collaudo scaduto (lo legge sul bordo della bombola dove e' stampigliato). Il tipo di gas e' il comune GPL (non hanno Butano puro) ma ci si deve accontentare.
Concordo con chi dice che la vera sicurezza, assieme al buono stato della bombola, viene dal corretto e ben mantenuto impianto di bordo.
E' frequente trovare su barche nordiche un rilevatore di fughe a bolle installato subito dopo il riduttore
http://www.boatsafetyscheme.org/boat-exa...-with-gas/
http://gasproducts.co.uk/caravan-marine/...e-etc.html
serve a determinare (una prova ogni tanto) se i tubi che vanno dal riduttore alla cucina tengono correttamente.
Un sistema (molto) rozzo per verificare se la tenuta e' buona e' quello di chiudere tutti i rubinetti iniziando da quelli del fornello fino alla bombola, attendere almeno un quarto d'ora e quindi aprire in sequenza quello di intercettazione vicino al fornello e poi uno del fornello stesso, se la tenuta e' buona deve uscire un poco di gas e fermarsi subito, se cio' non accade significa che la linea non e' piu' in pressione e, ovviamente, ha una perdita che va eliminata.
(19-08-2016 11:29)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Parlo della Croazia: e' praticamente impossibile (rarissimo) trovare le originali Campingas, molti sono i centri di ricarica, di solito nei pressi dei campeggi, quelli seri (solo a quelli ci si deve appoggiare) si riconoscono subito per come sono attrezzati, con serbatoio principale lontano dal punto di ricarica, "casamatta" arieggiata, sistema di pesatura durante la ricarica, raccordi ben fatti.... ma la differenza principale e' l'operatore che verifica lo stato della bombola e non ricarica quelle arrugginite o con valvola in cattivo stato o con collaudo scaduto (lo legge sul bordo della bombola dove e' stampigliato). Il tipo di gas e' il comune GPL (non hanno Butano puro) ma ci si deve accontentare.
Concordo con chi dice che la vera sicurezza, assieme al buono stato della bombola, viene dal corretto e ben mantenuto impianto di bordo.
E' frequente trovare su barche nordiche un rilevatore di fughe a bolle installato subito dopo il riduttore
http://www.boatsafetyscheme.org/boat-exa...-with-gas/
http://gasproducts.co.uk/caravan-marine/...e-etc.html
serve a determinare (una prova ogni tanto) se i tubi che vanno dal riduttore alla cucina tengono correttamente.
Un sistema (molto) rozzo per verificare se la tenuta e' buona e' quello di chiudere tutti i rubinetti iniziando da quelli del fornello fino alla bombola, attendere almeno un quarto d'ora e quindi aprire in sequenza quello di intercettazione vicino al fornello e poi uno del fornello stesso, se la tenuta e' buona deve uscire un poco di gas e fermarsi subito, se cio' non accade significa che la linea non e' piu' in pressione e, ovviamente, ha una perdita che va eliminata.
Concordo e indico alcuni punti a favore (tecnico) degli impianti gas a bordo delle nostre barche: 1-regola EU Il vano bombola deve essere stagno verso l'interno della barca e avere uno sfiato alto ed uno basso, decisamente fuoribordo. 2- penso sia regola EU: il materiale del vano bombola deve garantire una certa durata al fuoco. Il tubo del gas dal vano bombola alla cucina deve essere metallico (Cu). 3: le parti flessibili devono essere di qualita' approvata da un registro (o normativa per il gas), innestate con doppio stringitubo (adatto alle tubazioni morbide) e sostituite periodicamente. 4: gli organi di intercettazione (valvole) devono essere di tipo "per gas" . Vicino alla bombola ( o riduttore) deve esserci un rubinetto, cosi' pure una intercettazione prima del flessibile al fornello. I passaggi a paratia dovrebbero essere di tipo fisso per evitare sfregamenti (la parte in metallo della tubazione gas deve essere vincolata in maniera da non permettere movimenti). Evitare raccorderia ad innesto rapido.... etc Optionals: intercettazione con valvola elettro comandata (tipo Ex D?) vicino alla bombola, sniffer per la presenza di gas nel vano bombola, e/o ( ma soprattutto) in sentina, effettuare una prova di tenuta (perito ? certificato?)....o avere un indicatore di non tenuta della tubazione e per finire: sniffer dedicato per la presenza di Ossido di carbonio. Di tutte le barche viste da me, poche mi hanno dato l'impressione di essere state dotate di un impianto puntigliosamente secondo la massima sicurezza gas, molte sono state quelle che invece avevano un sistema "da campeggio" con requisiti minimi. BV
(29-12-2013 02:32)Giuly Ha scritto: [ -> ]interessante le bombole in alluminio, non ne avevo mai sentito parlare, ma dove si trovano?
per la ricarica anche a Murter la fanno, se andate a Marina Hramina e chiedete alla reception chiamano loro, costo circa € 10,00 x 3 kg (2013).
Io la faccio ricarica da una ditta vicino casa che ricarica le bombole domestiche, gliele lascio un paio di giorni, costo € 5,00.
per sapere la carica uso un bilancino da valigia quelli che si fissano alla maniglia della valigia e sollevandola indicano il peso, funziona.
Volevo aggiornare ad agosto 2019 questa informazione.
Per ricaricare bombole Campinggaz o altre basta arrivare in bai a Murter, per intenderci nei pressi del molo del ristorante Tic Tac e chiamare Darko al nr. 00385 91 898 32 27. Servizio espresso, viene a prendere la bombola nel luogo concordato (con il motorino...) e la riporta carica in 15 minuti.
Pagato 100 Kune per bombola Campingaz da 3 kg.
Riapro la discussione, devo montare una bombola perla cucina, la vecchia non c'è, vorrei evitare la campingaz per semplificare le ricariche, quindi in rete si trovano altre più economiche come Eurocamp.. o anche altre, ma sulla mia barca ho i tubi con l'attacco francese, sapete che riduttori dovrei prendere?
Mi sono informato per una ricarica di 2kg campingaz costa 18euro.
Sono forse 10 anni che ho cambiato le due campingaz con bombole italiane (non saprei come chiamarle) prese alla Brico tipo queste.
https://www.amazon.it/Bombola-Propano-Ri...3158030239
Ahimè queste bombole montano tutte regolatori che si sviluppano in verticale che nei gavoni esterni del gas della mia barca non ci stanno. Qunidi le uso con il regolatore piatto tipo campingaz che collego alla bombola con un adattatore che è fatto più o meno così (non ricordo se sia proprio questo però).
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I tubi in gomma ovviamente vanno cambiati alla scadenza. Sulla mia barca non sono fascettati ma crimpati su connettori a vite x cui ogni quattro anni devo trovare qualcuno che mi fa il lavoro di crimpare i tubi nuovi sui connettori originali della beneteau (alcuni dei quali hanno filettature introvabili dalle mie parti).
Le bombole le sostituisco non appena vedo un pò di ruggine sopra e sono sempre rigorosamente con la valvola chiusa tranne quando mi serve gas per cucinare (non mi fido a chiudere solo il rubinetto di mandata all'interno della barca).
Ogni bombola ha il suo adattatore con regolatore già avvitato. Per collegare la bombola n.2 quando finisce la bombola n.1 due anni fa ho messo questi attacchi rapidi (arcicomodissimi e rapidissimi).

https://www.amazon.it/gp/product/B017N5W...UTF8&psc=1

PS. Il gas lo uso ormai solo in rada. Quando sono ormeggiato in banchina solo rigorosamente piastre a induzione.
Ultima ricarica gas fatta a fine estate €.9,00 a bombola (ora non saprei.....)
salve, sul mio beneteau 311 nel gavone della bombola del gas ci stanno 2 bombole sovrapposto ( con un asse di legno sottile tra di loro) da kg. 1,8 non ci stanno una da 1,8+ 1 da 3 kg in altezza, durante le vacanze una da kg, 3 non mi basta (mia moglie è un ottima cuoca e io... ne approfitto) mi piacerebbe sostituirla con una da 5 kg. ma temo non ci stia, qualcuno conosce le dimensioni del gavoncino?
grazie
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