30-11-2013, 02:37
VPP: AGGIORNAMENTI 2014
http://orc.org/news/2013/131129.htm
uno tra quelli un po' più comprensibili:
* in conformità con le ERS e RRS dell'ISAF le vele di prua saranno suddivise in spinnaker o vela di prua (headsail)
a seconda del rapporto tra la catena mediana e la base.
Tutte le vele di prua che avranno il suddetto rapporto <75% saranno considerati headsail,
mentre saranno spinnaker quelle con il rapporto >75% (come già è attualmente)
e si misureranno tutte come si misurano i fiocchi attualmente (quindi con LPG, JL e catene alle varie altezze).
Questo nuovo approccio permetterà di stazzare qualsiasi tipo di headsail con e senza allunamento, con e senza stecche, infierite in uno strallo o non infierite (set flying).
International Technical Commetee
Le headsail si suddivideranno quindi in:
i. Fiocchi (Jibs) - Headsail infieriti con LPG<110% J, con o senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del VPP 2013)
ii. Genoa - Headsail infieriti con LPG> 110% J, senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del VPP 2013)
iii. Genoa - Headsail infieriti con LPG> 110% J, con stecche, con o senza allunamento (nuovo set di coefficienti aerodinamici che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
iv. Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , senza stecche (stesso trattamento del VPP 2013 usato per i Code0)
v. Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , con stecche (nuovo set di coefficienti aerodinamici che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
Quindi nessun cambio di handicap per le vele attualmente permesse (che siano infierite o code0)
mentre sarà considerata la maggiore efficienza delle stecche (che attualmente erano permesse solo nei fiocchi).
I code0 che attualmente erano misurati come spi si dovranno misurare come fiocchi , mentre per le vele esistenti si applicherà un coefficiente correttore delle superficie per non obbligare nessuno a rimisurare i vecchi code0
http://orc.org/news/2013/131129.htm
uno tra quelli un po' più comprensibili:
* in conformità con le ERS e RRS dell'ISAF le vele di prua saranno suddivise in spinnaker o vela di prua (headsail)
a seconda del rapporto tra la catena mediana e la base.
Tutte le vele di prua che avranno il suddetto rapporto <75% saranno considerati headsail,
mentre saranno spinnaker quelle con il rapporto >75% (come già è attualmente)
e si misureranno tutte come si misurano i fiocchi attualmente (quindi con LPG, JL e catene alle varie altezze).
Questo nuovo approccio permetterà di stazzare qualsiasi tipo di headsail con e senza allunamento, con e senza stecche, infierite in uno strallo o non infierite (set flying).
International Technical Commetee
Le headsail si suddivideranno quindi in:
i. Fiocchi (Jibs) - Headsail infieriti con LPG<110% J, con o senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del VPP 2013)
ii. Genoa - Headsail infieriti con LPG> 110% J, senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del VPP 2013)
iii. Genoa - Headsail infieriti con LPG> 110% J, con stecche, con o senza allunamento (nuovo set di coefficienti aerodinamici che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
iv. Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , senza stecche (stesso trattamento del VPP 2013 usato per i Code0)
v. Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , con stecche (nuovo set di coefficienti aerodinamici che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
Quindi nessun cambio di handicap per le vele attualmente permesse (che siano infierite o code0)
mentre sarà considerata la maggiore efficienza delle stecche (che attualmente erano permesse solo nei fiocchi).
I code0 che attualmente erano misurati come spi si dovranno misurare come fiocchi , mentre per le vele esistenti si applicherà un coefficiente correttore delle superficie per non obbligare nessuno a rimisurare i vecchi code0