I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ORC e gennaker tangonato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi come, l'articolo 208,4 del regolamento ORC ' In ogni caso, la mura dello spinnaker non deve essere spostata sul lato sopravento con l’ausilio di dispositivi quali il buttafuori.' consente di utilizzare il gennaker tangonato (gannaker usato tipo spy con scotta, braccio e tangone)?
Mi viene da interpretarlo come divieto ma siccome specifica ' mura dello spinnaker' si potrebbe forse interpretare come divieto di utilizzare un buttafuori sul punto di mura del gennaker ma non tangonare la scotta sopravento con mura non vincolata allo scafo!
[?][?][?]
Citazione:Messaggio di Scott
Secondo voi come, l'articolo 208,4 del regolamento ORC ' In ogni caso, la mura dello spinnaker non deve essere spostata sul lato sopravento con l’ausilio di dispositivi quali il buttafuori.' consente di utilizzare il gennaker tangonato (gannaker usato tipo spy con scotta, braccio e tangone)?
Mi viene da interpretarlo come divieto ma siccome specifica ' mura dello spinnaker' si potrebbe forse interpretare come divieto di utilizzare un buttafuori sul punto di mura del gennaker ma non tangonare la scotta sopravento con mura non vincolata allo scafo!
[?][?][?]


Leggi bene tutta la regolaWink: è riferita a come si deve portare lo spi asimmetrico quando si dichiara di non usare il tangone.

Dunque non si può ovviamente tangonare Wink nè la mura nè la scotta neppure col buttafuori e, la scotta tranne che in manovra, va dalla stessa parte del boma, dunque niente 'farfalle'.
Ciao Albert,Smile

Ecco la regola completa!

Quando lo spinnaker asimmetrico è murato sull’asse longitudinale, possono essere usati stroppi di mura di
qualsiasi lunghezza. La scotta dello spinnaker dovrà essere passata dallo stesso lato sul quale si trova il
boma, ad eccezione di quando si sta strambando o manovrando. In ogni caso, la mura dello spinnaker non
deve essere spostata sul lato sopravento con l’ausilio di dispositivi quali il buttafuori.


Ti riferisci al primo comma ' quando lo spy asimmetrico è murato...'! quindi per poter togliere la mura devo tangonare! Se dichiaro il tangone posso farlo! è così?
Citazione:Scott ha scritto:
Se dichiaro il tangone posso farlo! è così?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Se dichiaro il tangone posso farlo! è così?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque non è chiarissimo! se dichiaro sia il valore di TPS sia l'utilizzo del tangone è possibil portare, con il tangone, la mura sopravento. E' questa la giusta interpretazione?
Albert ti ha detto tutto in sintesi.

Se dichiari il tangone ovviamente utilizzi il tangone, mi apre evidente no...
Si certo, avete sicuramente ragione! però un margine di dubbio mi restava per come è stata scritta la regola.
Ci sarebbe voluto un titolo del tipo 'Spy asimmetrico murato nell'asse longitudinale' e seguivano i vari commi, sarebbe stato chiarissimo. Invece questa frase fa parte del primo comma e si riferisce alla lunghezza dello stroppo. poi continua a parlare di spy asimmetrici e dicendo 'in ogni caso.... non deve essere portata sopravento! Rimane interpretabile
Comunque non voglio fare polemica, sono convinto che dichiarando il tangone posso portare la mura sopravento!Smile
TPS/SPL leggiti l'articolo 206.4, non riesco a copiarlo
Ecco l'articolo!

Spinnaker (Simmetrici, asimmetrici o Code 0) e fiocchi possono essere usati come segue:
a) Se TPS è riportato sul certificato, qualsiasi spinnaker (simmetrico, asimmetrico o Code 0) può essere
murato al centro.
b) Se SPL è riportato sul certificato:
- gli spinnaker, simmetrico o asimmetrico, possono essere murati sul tangone.
- il Code 0 non deve essere murato sul tangone.
- il Fiocco può essere murato sul tangone (la RRS 54 non si applica)
c) Se non lo spinnaker non è armato, due fiocchi possono essere murati sullo stesso punto di mura.



Si, mi era sfuggito!Sadsmiley forse perché non specifica cosa sia SPL. leggendo il regolamento mi è parso di capire che
SPL è lunghezza del tangone, giusto? nella modulistica ORC Club è una voce che non viene richiesta. Si limitano a chiedere se si utilizzerà il tangone. Probabilmente considerano SPL=J

Grazie Leandro!Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mea culpa, non lo avevo visto! sarà perché è stato inserito sulla stringa del simmetrico che non ho guardato in quanto non avendolo no mi interessava inserire i dati, sarà perché SPL non mi diceva nulla in quanto non viene spiegato cosa sia (almeno nel modululistica), nel regolamento si intuisce! ma anche qui potrei sbagliarmi!
Sarebbero stata necessaria, a mio parere, maggiore chiarezza nella modulistica, tipo:
a) una nota o qualcosa che spiega cosa è SPL, così come hanno fatto per il TPS.
b) visto che interessa anche l'asimmetrico inserire SPL anche in nella stringa dei dati di questo!
Così sarebbe stato sicuramente molto più chiaro!
Grazie Leandro comunque per avermelo indicatoSmile senza il tuo aiuto probabilmente avrei messo solo la croce sull'uso del tangone in regata ma non avrei messo il dato di SPL!

Insomma continuo a sostenere che potrebbero essere più chiari!
Certamente ci potrebbe essere maggiore chiarezza, tuttavia danno per scontato che l'utente conosca l'IMS.
Se ti appoggi ad un professionista, un velaio, uno stazzatore, un rigger, un istruttore che conosca un po il suo lavoro, non hai problemi in quanto conosce il significato degli acronomi o sa dove andare a vedere.

Vai qui
http://www.uvai.it/regolamenti.htm

Scaricati il file ORC_IMS..., purtrtoppo è in inglese ma il sistema di misurazione è sufficientemente chiaro.
Oppure qui siamo a tua disposizione e quando non ce la facciamo c'è sempre Albert Big Grin
Art F.7 pagina 18.

Tocca spiegare queste cose proprio a me che non mi piacciono le regate a compenso...Big Grin
Grazie Leandro! Smile Non conosco l'IMS Sadsmiley ma so di poter contare sugli Amici così come gli Amici possono contare su di me, per ciò che sono in grado di fare!Smile
Me lo leggo molto volentieri!
Grazie ancora,
Un abbraccio
Citazione:Scott ha scritto:
Grazie Leandro! Smile Non conosco l'IMS Sadsmiley ma so di poter contare sugli Amici così come gli Amici possono contare su di me, per ciò che sono in grado di fare!Smile
Me lo leggo molto volentieri!
Grazie ancora,
Un abbraccio
se non ti si apre il file, a me è successo, dagli il comando manuale 'apri con' pdf. Ciao
Citazione:Scott ha scritto:
Mea culpa, non lo avevo visto! sarà perché è stato inserito sulla stringa del simmetrico che non ho guardato in quanto non avendolo no mi interessava inserire i dati,
...
sarà perché SPL non mi diceva nulla in quanto non viene spiegato cosa sia (almeno nel modululistica),
...
Insomma continuo a sostenere che [u]potrebbero essere più chiari[u]!
1) in parte è anche colpa mia, nel senso che nel disegnino allegato non avevo evideziato di verde, la parte <spinnaker SPL> che poi ti ha indicato Tiger86. Non lo avevo fatto perché temevo fosse fuorviante, ma invece forse sarebbe stato isrtuttivo.

2) In realtà nel modulo da compilare, c'è spiegato chiaramente senza ombra di dubbio, che cosa sia 'Spinnaker Pole Length' SPL

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3) ma concordo che il concetto che ti intreressa, è spiegato da cani, in particolar modo nel modulo, non è per niente intuitivo, nel tuo caso, che cosa si debba barrare e cosa no. (Il modulo predisposto per stazza IRC dai cugini francesi, è forse più intuitvo).
URL di riferimento