I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompaggio albero Hobie Tiger
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Durante l'ultima uscita con poco più di 10 nodi e parecchio mare mi è sembrato che l'albero pompasse abbastanza.Eravamo entrambi a trapezio e pesiamo 140 circa.
Non ho molta esperienza con queste barche e questi armi e mi hanno detto che quest'albero è abbastanza flessibile, ma in ogni modo vederlo flettere in quel modo nel passaggio sull'onda mi da un pò d'ansia.
Per diminuire il pompaggio devo aumentare la tensione del diamante giusto?
Come riferimento ho solo un Mattia e mi sembra che il suo diamante sia più teso.
Il boma è leggermente piegato e anche lui flette quando la scotta è a ferro, può essere che trasmetta l'oscillazione all'albero?
Con 'pompaggio' cosa intendi? Che tensioni hai di diamante e sartie? Quando si cade dall'onda in bolina un pò di vibrazioni sono normali per l'albero, il boma invece non trema. Al lasco invece è solo questione di flessione della parte alta.
Noi di peso sorpassiamo abbondantemente i 180 kg, voi siete leggerini, che vele montate? (piccole o grandi)
Per pompaggio intendo una flessione alternata della parte media dell'albero con il massimo all'incirca all'altezza delle spreader bars.
Si comporta proprio come una classica trave soggetta a carico di punta e l'inflessione è ovviamente sottovento.Purtroppo non ho modo di misurare la tensione, non ho un tensiometro e non ho modo di farmelo prestare..
Sto parlando della bolina perchè al lasco non sono riuscito a prestarci attenzione. 140 kg netti, tutti vestiti e zuppi magari 150-160?? vele grandi.La barca è 2001.
E' il mio primo cat e per il momento non posso rischiare di perdere l'albero, pensavo che dare un paio di giri al diamante potesse essere una soluzione conservativa..o no???
Non si può regolare un diamante 'ad occhio'.

Misura la tensione e l'apertura delle crocette.