I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompaggio albero Hobie Tiger
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Durante l'ultima uscita con poco più di 10 nodi e parecchio mare mi è sembrato che l'albero pompasse abbastanza.Eravamo entrambi a trapezio e pesiamo 140 circa.
Non ho molta esperienza con queste barche e questi armi e mi hanno detto che quest'albero è abbastanza flessibile, ma in ogni modo vederlo flettere in quel modo nel passaggio sull'onda mi da un pò d'ansia.
Per diminuire il pompaggio devo aumentare la tensione del diamante giusto?
Come riferimento ho solo un Mattia e mi sembra che il suo diamante sia più teso.
Il boma è leggermente piegato e anche lui flette quando la scotta è a ferro, può essere che trasmetta l'oscillazione all'albero?
Con 'pompaggio' cosa intendi? Che tensioni hai di diamante e sartie? Quando si cade dall'onda in bolina un pò di vibrazioni sono normali per l'albero, il boma invece non trema. Al lasco invece è solo questione di flessione della parte alta.
Noi di peso sorpassiamo abbondantemente i 180 kg, voi siete leggerini, che vele montate? (piccole o grandi)
Per pompaggio intendo una flessione alternata della parte media dell'albero con il massimo all'incirca all'altezza delle spreader bars.
Si comporta proprio come una classica trave soggetta a carico di punta e l'inflessione è ovviamente sottovento.Purtroppo non ho modo di misurare la tensione, non ho un tensiometro e non ho modo di farmelo prestare..
Sto parlando della bolina perchè al lasco non sono riuscito a prestarci attenzione. 140 kg netti, tutti vestiti e zuppi magari 150-160?? vele grandi.La barca è 2001.
E' il mio primo cat e per il momento non posso rischiare di perdere l'albero, pensavo che dare un paio di giri al diamante potesse essere una soluzione conservativa..o no???
Non si può regolare un diamante 'ad occhio'.

Misura la tensione e l'apertura delle crocette.

Fatti prestare un tensiometro.
cerca 'tuning hobie tiger' su gugol.
per me e' il diamante che va teso di piu'.
Citazione: Non si può regolare un diamante 'ad occhio'.
sono stradaccordo ma comunque anche dopo una regolazione da manuale si esce in mare e si valutano gli effetti no?
In linea di principio è vero che insufficiente tensione del diamante provoca un pompaggio dell'albero (instabilità flessionale dovuta a un eccessivo carico di punta) ??
Citazione: cerca 'tuning hobie tiger' su gugol.

no basta tutorial!Disapprovazione voglio parlare con le persone vere!
Citazione:Drifter ha scritto:
Citazione: cerca 'tuning hobie tiger' su gugol.

no basta tutorial!Disapprovazione voglio parlare con le persone vere!

le sartie quanto le hai tese?
ho le classiche landine forate e sono al 3 buco da giù.Il rake, misurato come da tuning guide, è quasi al limite massimo.Non avendo tensiometro non è facile dire quanto ma le ho tese utilizzando la scotta della randa quindi non poco ma nemmeno eccessivamente: con la scotta a ferro e poca aria il 2° a trapezio mette in bando la sartia di sopravento..
Citazione:Drifter ha scritto:
ho le classiche landine forate e sono al 3 buco da giù.Il rake, misurato come da tuning guide, è quasi al limite massimo.Non avendo tensiometro non è facile dire quanto ma le ho tese utilizzando la scotta della randa quindi non poco ma nemmeno eccessivamente: con la scotta a ferro e poca aria il 2° a trapezio mette in bando la sartia di sopravento..
Se mettete in bando la sartia sopravento con soli 140kg al trapezio avete le sartie laschissime!
E anche il diamante credo che lo avete lasco, 'suona' tipo chitarra?
proverò a 'suonarlo'.. se suona tipo corda lasca non va bene giusto??
Ho teso le sartie mettendo in forza il paranco della randa collegato a un trapezio e ad una estremità del trasto ma ho avuto paura di esagerare.
Ho il dubbio che avrei dovuto usare come punto fisso del paranco un punto all'altezza dell'albero o delle sartie e non il trasto..
Altra domanda: è possibile che sull'albero del tiger sia possibile la regolazione del diamante solo con albero a terra?
Domani metto una foto..comunque grazie x i consigli!
Citazione:Drifter ha scritto:
proverò a 'suonarlo'.. se suona tipo corda lasca non va bene giusto??
Ho teso le sartie mettendo in forza il paranco della randa collegato a un trapezio e ad una estremità del trasto ma ho avuto paura di esagerare.
Ho il dubbio che avrei dovuto usare come punto fisso del paranco un punto all'altezza dell'albero o delle sartie e non il trasto..
Altra domanda: è possibile che sull'albero del tiger sia possibile la regolazione del diamante solo con albero a terra?
Domani metto una foto..comunque grazie x i consigli!
Il trasto va benissimo per tesare le sartie, attacchi il paranco al trapezio e tira!Smile
Per il diamante, non hai il tenditore sulla faccia prodiera dell'albero a circa 50 cm di altezza dalla traversa?
Nei F18 la regolazione della tensione rombi, in base al regolamento, puo' essere fatta solo da fermi, cioè NON DURANTE la regata.
se ti porti le chiavi lo fai anche in acqua. A terra verifiche che la tensione sia correttamente ripartita (l'albero resta dritto). Con su la randa è facile dimenticarsi i giri e sballare tutto.
L'albero HC Tiger è molto flessibile, lo vedi quando vai su valori importanti di tensione cunningham e scotta e quando il tiro del gennaker fa flettere la penna (Questa flessione + in carico di punta del cunningham e dell'aequipaggio al trapezio + onda possono essere fatali per l'albero).
Comunque di pompaggi sulle onde non ce ne devono essere MAI, ne laterali ne longitudinali (qui puoi aumentare la freccia del pre-bending orintando a poppa le crocette.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sulla barretta filettata con terminale ad occhio c'è un dado di bronzo e un 'coso' sempre di bronzo a sezione quadrata che si innesta sul cilindro di acciaio che fa da terminale inferiore.
devo allentare il dado e avvitare il 'coso'??
Ho provato ma non gira ma anzi gira tutto l'insieme barretta-tenditore-nottolino.. forse è solo molto ossidato il 'coso' di bronzo?
Allora devo fare in modo che la tensione delle sartie sia tale che con poco vento ed entrambi al trapezio la sartia sopravento non vada in bando?
Molla il dado (quindi lo fai salire) con due chiavi (una sul dado e l'altra sul 'coso') fino a che il 'coso' puó essere avvitato.
Quando arrivi alla tensione desiderata agendo sul 'coso', serri il tutto tipo dado e controdado (dado e contro'coso' in questo caso)

Comunque mi pare che anche il rombo lo hai laschissimo (stó facendo un confronto a memoria fra la tua filettatura disponibile e la mia).

P.s. dove hai la barca?

P.p.s. anche io ho un tiger
ok proverò disperatamente magari con la chiave giusta per non smangiare il 'coso' di bronzo che è un pò tenero..
la barca è a Napoli davvero vicino a Procida e Ischia si potrebbero organizzare dei raid niente male.
La vedo solo ora dal pc: nastra l'anellino, è lì lì che vuol saltar viaCool
e gia' che ci sei stringi un pelo la forchetta con una pinza o cambia il perno con uno piu' lungo
ok nel fine settimana farò regolazioni e prova in mare.
Ancora una cosa sulla tensione delle sartie: devo fare in modo che con poco vento (6-7 nodi?) quando siamo entrambi a trapezio la sartia sopravento non vada in bando?
Citazione:Drifter ha scritto:
ok nel fine settimana farò regolazioni e prova in mare.
Ancora una cosa sulla tensione delle sartie: devo fare in modo che con poco vento (6-7 nodi?) quando siamo entrambi a trapezio la sartia sopravento non vada in bando?
Non deve MAI andare in bando.
Addirittura avevo letto da qualche parte che anche la sartia sottovento non deve andare in bando, ma di questo non sono molto sicuro, e chiedo se qualche catalaranista me lo puó confermare.Blush
Pagine: 1 2
URL di riferimento