I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi: davvero stuccature le bolle è inutile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
io ho comprato la mia barca,che è del 1980,nel 1998.Perizia superficiale,scafo ok.
da allora la tengo in acqua dolce e la alo ogni due/tre anni.Dopo un po compaiono bolle tipiche di osmosi,ogni volta apro,stucco e vai.
Ho l'impressione che avrei potuto andare avanti così per sempre,ma nel 2012 nell'euforia della pensione e della liquidazione,decido di fare un lavoro definitivo,anche se la spesa prevista è un terzo del valore commerciale della barca.Alaggio e Sabbiatura,e nel 2013 la barca col cavolo che si è asciugata in modo da permettere i lavori,così resta in secca e per un anno niente vacanze in barca.
Adesso sto col fiato sospeso sperando che si possano fare i lavori e io non perdo un altro anno.
Se potessi tornare indietro comprerei un quintale di stucco epossidico e vai.
@rema: direi che mi trovo più o meno nella stessa situazione. Barca del 1980 alata ogni due anni per periodi molto brevi. Per il resto, però, stava e sta in acqua salata. Il preventivo che ho ricevuto per il trattamento definitivo è il 50% del valore commerciale della barca...
A meno di non utilizzare i 'cannoni' per riscaldarla (facendo lievitare rapidamente i costi) in effetti dalla nostre parti e con questi inverni umidi, ci vogliono i mesi estivi per farla asciugare! Altro punto, non trascurabile, a favore dell'idea di quantomeno rimandare. Avendola appena presa non voglio proprio rinunciare a navigare l'estate!
@bacchus: sono stato conciso:i cannoni li abbiamo messi ma non sono serviti a niente.
Vai di stucco.
Citazione:bacchus ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
[
L'onestà mentale ti fa onore quanto l'evidente esperienza, ma qui si
tratta di dare tranquillità a un adv ed evitargli una sanguisugata magari superiore al valore della barca. Come ha notato Sonmi le bolle
SOPRA al gelcoat non significano...
Quindi:
-qualche bolla sporadica poco affondante, stucca e ne riparliamo.Wink
-dopo le feste se non piove troppo misura l'umidità e raccontaci42
-in ogni caso non perderti d'animo che sei in buona compagniaSad
-da quanto tempo hai comprato la barca?[?][?][?][?]

Oudeis,

- Le quattro o cinque bolle che ho indicato sono tutte tali da aver intaccato il gelcoat. Quelle che si fermano a livello più superficiale non le ho contate, ritenendo si tratti di acqua imprigionata tra gli strati di AV che si solleva.

- da gennaio effettivamente proverò a farmi fare una misurazione seria (magari da un perito onesto e non esoso piuttosto che dal cantiere stesso)

- la barca l'ho presa a luglio. Senza farmi fare una perizia (i costi di trasferta incidevano troppo) ma dopo averla fatta visionare ad un conoscente più esperto. Il verdetto era stato di non preoccuparmi per le poche bolle gestibili con stuccature.

- a mettere in dubbio la serenità con la quale avevo comunque acquistato la barca è stato il responso lapidario ricevuto nei giorni scorsi dal cantiere secondo il quale, a prescindere da ogni valutazione relativa alla presenza o meno di eventuali delaminazioni (secondo quanto indicato in preventivo, da verificare solo dopo la sabbiatura) le stuccature erano inutili se non addirittura dannose.

- in ogni caso, ti confermo che grazie ai consigli ricevuti, comincio a riacquistare una maggiore lucidità di valutazione...

Grazie a tutti e BV

Forse non sei stato attento nella lettura, lo bolle stanno SOTTO il gelcoat, non sono loro che lo intaccano, ma sono loro che affiorano verso l'esterno, non può esistere una bolla di osmosi che non sia apparsa all'esterno.
Citazione:sergiofil ha scritto:
l'osmosi e' un fenomeno assolutamente sopravvalutato e per ovvi interessi.
E quando dopo sabbiato ti trovi qualche BUCO che ci passa una mano aperta?
E quando il mat esterno VIENE VIA a pezzettini mentre lavi con l'idropulitrice?
E quando l'unico modo per farla asciugare e fare un bel lavoretto e'
togliere tutto lo strato esterno di mat fino alla stuoia e oltre?
I cantieri ci hanno sguazzato e' vero ma facevano quello che gli sprovveduti armatori chiedevano...magari dopo aver letto in un forumBig Grin
La maggior parte dei laminati in poliestere rimasti in acqua per 20 o 30 anni hanno assorbito acqua,fino a profondita' variabili ...e neanche poca!!!
Il fenomeno e' meglio chiamarlo idrolisi del laminato
Fino a che si trovava posto dove far da se i lavori e le barche usate erano stravalutate,'forse',in qualche caso,un buon lavoro di ripristino aveva un senso,ma oggi...mah...fate voi..
A Roma si dice: la roba vecchia more in mano ai coj...niBig GrinBig Grin
Dato che il costo del trattamento non te lo puoi permettere.....e che comunque non è giustificato dal valore della barca.....ti sei gia risposto da solo e tutti noi siam qui a discutere di niente!
Non ho mai saputo di barche affondate per l'osmosi e posso dirti che fa piu danni la psicosi dell'osmosi dell'osmosi stessa....
percui apri pure le tue bolle comprati un barattolo di stucco......alla faccia di tutti i paranoici psicolabili che cercano di spaventarti con le loro funeste previsioni!!c
Citazione:bacchus ha scritto:
Un aggiornamento: dopo aver letto i vari interventi, ed aver fatto i conti con il mio portafogli, ho deciso che almeno per il momento l'intervento radicale antiosmosi non lo faccio: sproporzionato al valore della barca e troppo a ridosso dei soldi spesi per acquistarla...
La mia idea è quindi di far stuccare ad aprile le bolle che ho aperto a novembre (da solo non me lo fanno fare) carteggiare e passare l'antivegetativa.
Per questo ho iniziato a chiedere un preventivo al cantiere.
La cosa che mi ha stupito, e messo in difficoltà, è che continuano a suggerirmi di non stuccare le bolle aperte. Sarebbe uno spreco di soldi e tempo e al meglio non serve a niente; al peggio intrappola l'umidità nello scafo peggiorando l'osmosi.
Da perfetto ignorante, io ho invece l'idea che rimettendola in acqua con le bolle aperte e la sola av, non farei che favorire la permeabilità all'acqua ed accelerare il processo (sara per questo che me lo suggeriscono?).

Davvero stuccare è inutile o peggio dannoso?
In attesa di un trattamento radicale (non prima di uno o due anni), lascereste le bolle aperte?

Lasciare le bolle aperte come ha suggerito il cantiere mi sembra assolutamente criminale!! Vanno stuccate. Fai come ti ha detto Davide Zerbinati e, se ci vuoi perdere un po' più di tempo, fai prima un'impregnazione come ha detto ASK.
io però a questo punto MAI lo farei fare ad un cantiere che ti ha dato un consiglio così assurdo come lasciare le bolle aperte. Non fosse altro che avrei paura che facessero male il lavoro apposta per far vedere che avevano ragione.
Una volta c'era la malaria diffusa e si moriva anche.Oggi con l'osmosi delle barche i dottori del settore nautico suggeriscono di lasciare le bolle(forse anche poche)aperte e lucrare dopo.Cambia dottore,fai misurare l'umidità della carena,stucco epox e naviga contento.Nel frattempo avrai modo di documentarti circa l'osmosi ed avere le idee chiare su cosa fare.Magari parlare con quel signore(stupidotto)che ha consigliato di lasciarle aperte.
Ok, visto che farò come suggerito negli ultimi interventi: stuccatura epox (ma vorrei provare anche il 'metodo ASK'), e lo farò da solo (avendo fatto lo stesso ragionamento di Capitanmano), prodotti da consigliare?
Stucco e resina epox per impiego generale o c'è qualcosa di specifico?
Davide Zerbinati ha scritto..Vizio occulto non esiste, l'hai comprata senza perizia...
Io purtroppo l'ho comprata facendola prima periziare (al momento della perizia io non ero presente) e dopo trovo la sorpresa Blush.
Dopo tre mesi e mezzo di cantiere con carena a gelcoat (tolta x i tanti strati) le bolle presenti sono state stuccate, ho sostituito tutte le prese a mare (complete), controllo asse , rifatto il bagno, sostituto tubi, aggiunto uno strumento ecc ecc ecc ......
Citazione:bacchus ha scritto:
Ok, visto che farò come suggerito negli ultimi interventi: stuccatura epox (ma vorrei provare anche il 'metodo ASK'), e lo farò da solo (avendo fatto lo stesso ragionamento di Capitanmano), prodotti da consigliare?
Stucco e resina epox per impiego generale o c'è qualcosa di specifico?

Quando feci lo stesso lavoro usai epossidica 1010 CFS della Cecchi; pura (liquida) come 'impregnante' (come metodo ASK), e addizionata di addensante 'Microfibre Minerali', sempre della Cecchi, come stucco.
Questo perché avevo già quei materiali, altrimenti penso che qualunque sistema epossidico resina liquida / stucco vadano bene per delle bolle. (Certo se dovessi fare tutto un trattamento completo mi informerei ben bene su vantaggi, svantaggi e costi delle varie marche disponibili).
BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento