I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Forare Inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quante speranze ho di riuscire a forare una piastra da 8mm, la vetroresina e poi una seconda piastra da 4mm?

Sul banco non avrei dubbi, ma direttamente in barca.....

Qualche esperienza o trucco?
punte ben affilate e di diversi diametri con trapano non troppo veloce.
un filo d'olio da taglio forando l'inox.
Punta al cobalto nuova, assolutamente raffreddare la punta con l'olio, velocità lenta, cercare di rimanere più verticale possibile e tanta pazienza.
Io ho fatto buchi con la punta da 8 max.
Come dice giustamente Andros, inizia con una punta più piccola, bene affilata e possibilmente buona (cioè cara!).
L'inox è 'cattivo' perché non conduce bene il calore e quindi surriscalda e rovina le punte di materiale scadente, non è più duro dell'acciaio, anzi lo è meno. Un olio per taglio aiuta.
Ti consiglio uno di quei supporti che tengono il trapano perpendicolare alla superficie, costano abbastanza poco e sono molto comodi.

Daniele
ma quanto grande è sto buco?
4 o 6 devo decidere
sorry 6 o 8
allora puoi andare con il 6 diretto poi se serve allarghi con l'8.
n
Citazione:andros ha scritto:
allora puoi andare con il 6 diretto poi se serve allarghi con l'8.
n

Concordo, iniziare con diametri troppo piccoli può essere controproducente; nella mia esperienza mai meno di 4mm (almeno se il foro è> dii 4, of course! :blushSmile
Devi tenere il trapano perfettamente verticale al foro che devi fare cerca di non inclinarlo perche'fai fuori la punta.
Lento,
Perpendicolare,
Raffreddato,
Lubrificato
Fori con diametri successivi
Ottime punte.
Mi pare ti abbiano già detto tutto.
Si, ma tanto devo cambiare soluzione, per andare dritto perpendicolare devo smontare lo strallo. E allora tanto vale portarsi il tutto sul banco....
[quote]ghibli4 ha scritto:

E allora tanto vale portarsi il tutto sul banco....


[/quote
[:279]
Ha stravolto i piani Smile
Per questi problemi ho adottato una soluzione forse un po' costosa ma molto efficace acquistando punte in Widia per metalli che non presentano praticamente alcun problema incontrando la vetroresina, richiedono solo di essere utilizzate senza ricevere violenti colpi (il Widia e' durissimo ma un po' fragile).
Non sono facili da trovare ma qualcuno le ha, questo e' un esempio:
http://www.alpenmaykestag.com/it/maykest...egrale-84/
chiedendo ad un grosso rivenditore di materiale meccanico sicuramente si riesce a farsele procurare.
Oltre al costo il difetto e' che non si riesce a riaffilarle in proprio se non si e' specificamente attrezzati ma le punte che ho (i tre diametri piu' correnti) sono ancora ottime dopo moltissimi anni d'uso (casereccio, non professionale) e ne sono molto soddisfatto.
In qualche caso ho anche utilizzato usuali punte da muro con placchetta in Widia riaffilate (alla buona) per avere un tagliente piu' adatto al metallo (piu' acuto), funziona ma il foro non risulta tanto preciso come diametro, se questo non interessa e' una soluzione molto economica.
Per forare l'inox, se non disponi di un trapano con riduttore di velocità, puoi cumunque forare agendo sul pulsante di avviamento in modo intermittente, facendo attenzione a non superare 1/3 del massimo dei giri per evitare che la punta si surriscaldi. Buon lavoro
Lento,
Perpendicolare,
Raffreddato,
Lubrificato
Fori con diametri successivi
Ottime punte.
Mi pare ti abbiano già detto tutto.
Ho ri ri cambiato progetto, devo bucare. Buco da 6, mi sono fatto una cultura sulle classe, carico a trazione ecc. ecc. Smiley39.

Riepilogando mi metto perpendicolare ed entro lento lento, ben lubrificato e se mi scaldo troppo raffreddo 42, visto che è da 6 un foro solo 4242
Riepilogando mi metto perpendicolare ed entro lento lento, ben lubrificato e se mi scaldo troppo raffreddo...

Ehm...stiamo sempre parlando di lavori ALLA barca non di lavori SULLA barca, giusto? Blush
Punte in superrapido e olio da taglio
Bulini prima, soprattutto se non sei perpendicolare.
Prima imposti la prima incisione in verticale e poi orienti il foro.
Velocità medio-bassa, in proporzione inversa al diametro, quella che conta è la velocità periferica.
Meglio ancora punte al cobalto, come suggerito, e puoi anche non lubrificare, se tieni la velocità giusta e continui ad asportare truciolo, perchè questo asporta sufficientemente calore.
Guai se la fai scivolare sull'acciaio.
In barca le punte servono buone, altrimenti è inutile averle.
Mi sono comprato questo anni addietro. Non è una panacea ma aiuta veramente molto. E' possibile modificare anche l'angolo rispetto alla base. Unico neo, funziona solo con trapani che abbiano il classico collarino da 42mm (spero di ricordarla esatta) e quindi trapani con il filo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon Vento!
Pagine: 1 2
URL di riferimento