I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sartie: l'importanza della manutenzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A differenza della vecchia barca, con l'x-35 ci troviamo a regolare molto di più l'albero e per tutte le condizioni di vento e mare bisogna regolare sartie & Co.

Purtroppo ho (mea culpa) spesso tralasciato di controllare il sartiame e i relativi turnichetti e, specialmente quelli delle alte, ultimimamente risultavano sempre più duri, nonostante le regolazioni avvenissero in mare con barca sbandata e paterazzo a bomba....

Viste le 2 ultime sventagliate in regata (20 to 30 nodi) e visto che ste alte risultavano sempre durissimi da girare, mi hanno ricordato di far controllare l'albero dal mio super rigger di fiducia. Big Grin

Risultato: un turnichetto delle alte era bello sporco e inchiodato e dopo una della pulita è tornato a girare bene.

L'altro era praticamente impossibile anche solo da smontare e dopo aver invocato i santi e scaldato il tutto, abbiamo scoperto il problema:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il rischio di far danni seri è stato concreto e ora non resta che lottare contro il tempo per trovare un'altra boccola in tempo per la prossima regata.

Morale: sono un minkione.

A volte si pensa alla manutenzione di winch, scotte, etc etc ma si dimenticano le cose basilari... Aver cambiato barca e aver fatto un passo in avanti comporta anche fare un passo in avanti anche in queste cose e imporsi ogni 3 o 4 mesi una bella lavata e ingrassata a tutti i turnichetti & Co.

Una buona e regolare manutenzione (un bravo e onesto rigger vi spiegherà le cose) previene danni seri: alla barca, all'equipaggio e al portafoglio! Big Grin
Non essendo molto pratico, potresti spigare come si monta?
grazie
b.v.
Per colpa di due arridatoi sulle alte inchiodati ho dovuto segare il tutto e sostituire anche le sartie!
E' fessurato?
Quella soluzione, con la boccola filettata riportata, è sempre causa di grattacapi. Proprio per questo motivo, l'attenzione e la manutenzione devono essere molto più che regolari.
Che tipo di manutenzione hai fatto? Io li ho smontati, puliti e girano sempre male...
Noi li smonatamo, bagnetto veloce in gasolio, asciugatura e rimontaggio con grasso nautico al litio (bianco).
Non sara' come da manuale... ma non abbiamo mai grippato.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Noi li smonatamo, bagnetto veloce in gasolio, asciugatura e rimontaggio con grasso nautico al litio (bianco).
Non sara' come da manuale... ma non abbiamo mai grippato.
va benissimo, si sopperisce alla qualità con la quantità.
Se vuoi un consiglio, invece del grasso al litio usa un grasso molto sottile e fluido, da dare a pennello (thread-eze, ma ce ne sono altri) che non crea spessore e non si impasta.
E se invece del gasolio (un po' corrosivo) si usasse il WD40 per lavare arridatoi e togliere il grasso vecchio dai winch?
Lo vendono anche in tanichette da 5 litri.
Buon vento!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Noi li smonatamo, bagnetto veloce in gasolio, asciugatura e rimontaggio con grasso nautico al litio (bianco).
Non sara' come da manuale... ma non abbiamo mai grippato.
va benissimo, si sopperisce alla qualità con la quantità.
Se vuoi un consiglio, invece del grasso al litio usa un grasso molto sottile e fluido, da dare a pennello (thread-eze, ma ce ne sono altri) che non crea spessore e non si impasta.

Segnato! Wink
Citazione:pepe1395 ha scritto:
E se invece del gasolio (un po' corrosivo) si usasse il WD40 per lavare arridatoi e togliere il grasso vecchio dai winch?
Lo vendono anche in tanichette da 5 litri.
Buon vento!


Il gasolio un po' corrosivo???424242 e da quando????
Tutti i meccanici da sempre lavano motori o parti degli stessi in tutti
i materiali con gasolio.
Si puo' usare anche il latte di asina che fa bene alla pellePalla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
dario
Il fatto che i meccanici lo usino non vuol dire che non sia corrosivo, 17 anni a portare a spasso il cane a 6 zampe Big Grin qualcosa ti fa imparare sui carburanti. Prova a dare una telefonata alla Harken e ti diranno di sciacquare bene con acqua le parti dei winch a cui hai tolto il grasso vecchio col gasolio. Del latte di asina non ho notizie.
Buon vento!
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Il fatto che i meccanici lo usino non vuol dire che non sia corrosivo, 17 anni a portare a spasso il cane a 6 zampe Big Grin
Caspita...fallo vedere da Zandro povera bestia! Big Grin
secondo voi ogni quanto tempo le sartie andrebbero sostituite secondo voi??
Supponiamo un uso ordinario....
l'ideale sarebbe poco prima che si rompano, ma tanti le cambiano gia quando non gli danno più fiducia.
Con una costante manutenzione ed attento monitoraggio dovresti capire anche da solo l'uno o l'altro dei due eventi.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Il fatto che i meccanici lo usino non vuol dire che non sia corrosivo, 17 anni a portare a spasso il cane a 6 zampe Big Grin qualcosa ti fa imparare sui carburanti. Prova a dare una telefonata alla Harken e ti diranno di sciacquare bene con acqua le parti dei winch a cui hai tolto il grasso vecchio col gasolio. Del latte di asina non ho notizie.
Buon vento!

Ma è una cosa tipo indovinello della sfinge?

42
La Harken dice di sciacquare bene il gasolio altrimenti il nuovo grasso non attacca.

Comunque anche il mio meccanico dice che il gasolio corrode. Ricordo come fu attento a pulire la membrana del sail drive dopo una piccola perdita di gasolio.
Ciao
matteo

P.S: per Matteo Irruenza: il tuo attuale rigger è il nostro amico comune?
Citazione:xlion ha scritto:
Che tipo di manutenzione hai fatto? Io li ho smontati, puliti e girano sempre male...

le possibilita sono due o li hai puliti male ... per essere sicuro dai una bella spazzolata con spazzola in acciaio al filetto maschio. per il foro femmina ho ripassato il maschio per filettare a mano per pulire bene la filettatura. se cosi non vanno allora le filettature sono danneggiate e devono essere sostiuiti.
Matteo, scusami ma sono rinco più del solito in questi giorni.... Big Grin Sai che non mi ricordo di chi tu stia parlando??

Cmq è Luca Albarelli che mi tira fuori dai guai...Big GrinBig GrinBig Grin
Allora, penso una cosa (ebbene sì a volte penso).

Il gasolio e' corrosivo: ok. Bisogna vedere cosa corrode.
Ad esempio sulle MTB non si usano certi tipi di oli e grassi poiche' sono corrosivi per le guarnizioni di gomma. Mi viene in mente la forcella anteriore che non va lubrificata con certi oli perche' corrosivi sulle guarnizioni e sulle membrane.
Quindi, ammesso che il gasolio sia corrosivo per sua composizione, dubito che possa intaccare l'acciaio degli arridatoi per una semplice immersione e spenellata. Forse immergendo l'arridatoio nel gasolio per qualche anno.

Che dite?
Pagine: 1 2
URL di riferimento