Ciao a tutti,
dopo circa un mese ho riacceso il motore Volvo Penta MD2030 di Iside e una volta caldo ho provato ad aumentare i giri in folle, purtroppo oltre i 2500 giri comincia a fumare nero di brutto oltre al colore dell'acqua di scarico che diventa grigio scura e ci sono anche delle tracce di gasolio nero...
Prima il motore arrivava a 3800 - 3900 giri in folle, ora non supera i 3300 - 3400 e appunto fuma e sputa gasolio allegramente...
Anche il rumore allo scarico mi sembra cambiato, meno pieno, più da sfiancato..
Acqua in uscita però ne butta abbastanza quindi non credo sia il riser..
Iniettore bloccato ?
Come faccio a provarli senza smontarli e senza allagare la barca di gasolio ?
Grazie
Ciao
Mi sa tanto di riser ostruito. Quante ore ha ? Hai mai fatto pulire/sostituire il riser?
primo:le smotorate in folle meglio evitare.(sono inutili se non in officinameccanico per test)
e se non sai fare chiama un meccanico almeno per una diagniosi volante.
secondo:gli niettori per provarli devi 'scenderli'
terzo:non smontare le pompe o la pompa prima prova gli iniettori.quella difficilmente ha rogne.
quarto:ma il motore parte bene o stenta e sputazza?hai preso una scaldata?
quinto:prega.
raiser?mmmmm quello fai presto a controllare ma se un mese fà andava bene...non credo si sia tappato stando fermo.
l'elica?è quella giusta?
..non ho saputo resistere
Citazione:Mikey ha scritto:
Mi sa tanto di riser ostruito. Quante ore ha ? Hai mai fatto pulire/sostituire il riser?
Che cos'e' il 'riser'?
Alle ipotesi di Andros e Mikey aggiungerei verifica filtro aria.
Accertato che filtro pulito, iniettori e riser in regola, intero apparato di scarico non ostruito, comincerei a preoccuparmi.
A risentirci.
Riser = miscelatore gas di scarico con acqua. Il tubo di gomma dello scarico è attaccato a questo.
allora il motore ha 1.250 ore, il riser non è mai stato smontato infatti c'è ancora la verice originale come su tutte le altre parti del motore comprese candelette e iniettori / pompa.
Il motore parte subito senza esitazioni dopo 5 secondi di preaccensione candelette.
La smotorata in folle l'ho fatta come ho detto a motore caldo e proprio per vedere che tutto fosse a posto infatti mi sono accorto che fumava solo andando su di giri in quanto al minimo è perfetto e regolare e non fuma.
Pensavo ad un iniettore che 'piscia' ma è anche vero che piscerebbe anche al minimo e quindi un po' di fumo e di gasolio dovrebbero uscire dallo scarico, invece sotto i 2.500 è perfetto.
Scaldate non penso di averne prese visto che non mi ha mai segnalato nessuna spia ne cicalino e non ho mai avuto il radiatore che bolliva.
In effetti il cambio di sonorità dallo scarico potrebbe proprio essere il riser tappato anche perchè se non sbaglio anche se fosse tappato l'acqua continuerebbe ad uscire dallo scarico visto che scende a valle del collo del riser.
L'elica è la tre pale fisse originale Volvo montata sul Sun Odyssey 34.2 (Iside) in questione
filtro aria? c'è una griglia antisasso.
a meno di foglie secche o sacchi del rusco volanti la vedo ben dura tappare quel filtro lì.
comunque controlla và..
Citazione:Messaggio di naicols1971
Ciao a tutti,
Prima il motore arrivava a 3800 - 3900 giri in folle, ora non supera i 3300 - 3400 e appunto fuma e sputa gasolio allegramente...
Anche il rumore allo scarico mi sembra cambiato, meno pieno, più da sfiancato..
mmmh Questo e' il motore che avevo sulla mia barca precedente.
Se ha molte ore dovresti controllare il cilindro vicino allo scarico dello scambiatore. E' un ottimo motore, ma questo modello (che e' derivato da un motore agricolo e per generatori) ha un difetto di avere la valvola di scarico di questo cilindro troppo vicina allo scarico dell'acqua dello scambiatore, quindi succede che un po di umidita' e salsedine spruzzano indietro verso la testa quando lo si spegne. Il ciclo giornaliero di evaporazione e condensazione dell'acqua rimasta nell'accumulatore dello scarico fanno il resto.
Ne consegue che se lasciato senza uso a lungo questa umidita' causa un leggero arrugginimento della valvola e talvolta del cilindro con conseguenze a lungo termine simili a quelle che descrivi con calo di compressione e potenza del cilindro in questione. Coloro che sanno di questo problema montano una pompetta per svuotare lo scarico a motore spento.
Spero che non sia il tuo caso ma ti consiglio comunque di controllare la compressione del cilindro comparandola agli altri due. Se e' notevolmente inferiore alle specificazioni, potresti avere questo problema.
a 1500ore escluderei il riser.
il filtro aria pure
mi concentrerei sugli iniettori.
lo smontaggio e il rimontaggio è una passeggiata,il controllo dal pompista pure.
controllati questi e nel caso siano in ordine..
chiama il meccanico.
Citazione:mauimaui ha scritto:
mmmh Questo e' il motore che avevo sulla mia barca precedente.
Se ha molte ore dovresti controllare il cilindro vicino allo scarico dello scambiatore. E' un ottimo motore, ma questo modello (che e' derivato da un motore agricolo e per generatori) ha un difetto di avere la valvola di scarico di questo cilindro troppo vicina allo scarico dell'acqua dello scambiatore, quindi succede che un po di umidita' e salsedine spruzzano indietro verso la testa quando lo si spegne. Il ciclo giornaliero di evaporazione e condensazione dell'acqua rimasta nell'accumulatore dello scarico fanno il resto.
Ne consegue che se lasciato senza uso a lungo questa umidita' causa un leggero arrugginimento della valvola e talvolta del cilindro con conseguenze a lungo termine simili a quelle che descrivi con calo di compressione e potenza del cilindro in questione. Coloro che sanno di questo problema montano una pompetta per svuotare lo scarico a motore spento.
Spero che non sia il tuo caso ma ti consiglio comunque di controllare la compressione del cilindro comparandola agli altri due. Se e' notevolmente inferiore alle specificazioni, potresti avere questo problema.
... azz ! Ogni giorno se ne impara una !
Tanto per la cronaca, accadeva lo stesso (acqua salina che ritorna in camera di scoppio) con la marmitta a quota riser. Ma credevo che, dopo tanti anni, fosse ormai problema (di montaggio) risolto.
Secondo il mio modesto parere la prova da fare e' la seguente, Motore al minimo chiave inglese allenti il dado di un iniettore alla volta e vedi se quando lo allenti, e esce gasolio, cala di giri o no, lo fai su tutti uno alla volta quando trovi quello che allentandolo non ti fa variare l'assetto del motore come gli altri hai trovato il cilindro che non va , allora provi a invertire l'iniettore con quello di un altro cilindro e vedi se il problema si sposta.
Se si iniettore difettoso, se no cilindro andato o grippato o valvola briciata
Saluti
Specifico allentare il dado della cannetta del gasolio
Citazione:Mikey ha scritto:
Mi sa tanto di riser ostruito. Quante ore ha ? Hai mai fatto pulire/sostituire il riser?
Prima di toccare qualunque cosa farei questo controllo.Il riser
BV
E' successo a un mio amico anche se il motore (volvo) è più vecchiotto. Sopra i 2500 fumo e gasolio nello scarico.
Citazione:Mikey ha scritto:
Mi sa tanto di riser ostruito. Quante ore ha ? Hai mai fatto pulire/sostituire il riser?
Citazione:davidef ha scritto:
Bello perche' siamo tutti d'accordo!!!
questo dimostra due cose:
che ognuno ha un'esperienza diretta diversa
e che la meccanica a volte è un'oppinione.
esempio pratico:
l'auto di mio figlio è sotto osservazione da un anno:inge
gneri
della casa, meccanici, stregoni ed esorcisti non sono riusciti a farla funzionare in modo degno. eppure son 4 pistoni che vanno sueggiùsueggiùsueggiù...
caro andros, sei troppo esperto di motori per non sapere che l'auto di tuo figlio è un pò più complicata di 4 pistoni che vanno sueggiùsueggiùsueggiù..., avendo un elettronica che per fortuna i nostri motori c.d. marini non hanno; infatti seguendo i tuoi interventi ho avuto modo di apprezzare la tua capacità di diagnosi seguendo lo schema 'meccanico'. che purtroppo diventa inefficace quando subentra tutta l'elettronica dei motori delle moderne automobili
adesso che mi viene in mente quest'estate è capitato di fare un paio di volte delle smotorate anche di un paio di ore e ricordo che il motore non saliva oltre i 2.800 giri a manetta mentre leggo qui nel forum che questo motore dovrebbe arrivare anche a 3.300 - 3.4000 giri sotto carico.
Allora ero convinto che quei 2.800 giri sotto carico fossero corretti ma ripeto che leggendo che invece arriva ben oltre adesso mi preoccupo di più...
Inoltre ricordo che mi ero già accorto di sputacchiate di gasolio in acqua dopo un paio di ore di motore una volta arrivato a destinazione e alzando i giri in folle... poi il giorno dopo era tutto regolare senza fumo ne altro...
Spero di poter escludere un grippaggio anche perchè penso che in questo caso dovrebbe fumare azzurro e consumare olio, invece in 80 ore dal livello max è sceso solo di qualche mm rispetto al livello minimo (quindi se tra min e max c'è 1 litro direi che a occhio ne ha mangiato meno di 200 ml.
Confido nel riser o in un iniettore sporco.
Ma un buon meccanico 'onesto' a Lignano Sabbiadoro me lo sapete indicare ? Io ho preso la mia prima barca quest'anno e non conosco nessuno