I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizze e scotte nuove per barca vecchia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, mi chiamo Ernesto e sono nuovo del forum e anche della vela
ho da poco acquistato un Coronado 25 per fare ancuni bordi al lago e, durante il lungo inverno, vorrei fare dei lavoretti.
Prima di tutto cambiare drizze e scotte che sono particolarmente vecchie e malandate.

Come procedere?

Lunghezza e diametro, mi baso sulle vecchie ma Materiale, carico di rottura, allungamento??

Non voglio spendere un botto ma neppure prendere robaccia che dura poco.

I vari produttori pubblicizzano giustamente i loro prodotti ma come scegliere?

Sulla base del prezzo mi sembra un pò semplicistico e allora??

Help!!!

Grazie

Ernesto
Bhe, intanto benvenuto Ernesto.
Coronado 25 saremmo sui 25 piedi (7.5 metri?).

E le vele? Sono nuove? E le attrezzature?
Diciamo che non spenderei piu' di tanto nel mettere cime in PBO se tutto il resto non lo merita.
Wink

Diametri? Direi drizze da 6/8 (ma dipende dai materiali). Scotte, 8/10 per una questione di manegevolezza.
Lunghezza devi calcolare l'altezza dell'albero x 2 piu' una paio di metri se arrivano in pozzetto.
Scotte, come quelle vecchie.
Prima di comprare, prova e verifica tutto. se tutto va bene come lunghezza e come diametro, te le fai fare uguali, un metro più lunghe. Se invece ci sono dei problemi (drizze o scotte corte, tenuta negli stopper, scorrimento nei bozzelli etc.etc) ti regoli di conseguenza. Per il materiale da usare, vedi tu in base a consistenza, colore, maneggevolezza, prezzo. Per le drizze randa e fiocco l'ideale sarebbe Dyneema o Vectran. per la drizza spi e per le scotte puoi usare poliestere. Se poi c'hai il soldo e vuoi mettere tutto dyneema di buona marca, non sbagli di sicuro.
Ok,
in effetti le drizze sono da 8 /6 mm di diametro.
La confusione nasce dal fatto che, sul catalogo Gottifredi (per non fare nomi) ci sono drizze in Dyneema, ma di nomi diversi (softech o easytech) con carichi molto differenti (a parità di diametro) e relativo prezzo.
Badate bene, non stò parlando di roba 'racing'.

Quindi???

Non è una questione di peso dato che pesano uguale,

Non è una questione di prestazioni, intanto mi serve per anadre a spasso,

e' un pò una questione di soldi (ma nemmeno tanto), visto che se ho deciso di comprare la barca ho già previsto di spenderci dei soldini

Ma è una questione di prendere delle belle cose, adeguate e corrette.

Possibile che devo giudicare sola dal prezzo o dal colore??
Stiamo parlando di questa barca (intesa come modello)?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se sì, non svenarti e se reputi necessario cambiare il cordame, fallo con del buon poliestere.
Citazione:ernesto ha scritto:
Possibile che devo giudicare sola dal prezzo o dal colore??

Bhe, il prezzo e' una buona discriminante.
Prendi un catalogo di una ditta con i relativi prezzi ufficiali e facendo dei confronti diretti, riesci gia' ad avere una idea della tipologia e del traget di cime che ti serve.
La differenza è proprio il carico di lavoro rispetto al diametro. Il rapporto tra una in dynema ed una in poliestere è circa 1 a 2.

Per la tua barca non vedo problemi di carico anche sul poliestere, quindi scegli in base alla manegevolezza della calza. Quindi vai in negozio e tocca Big Grin.
Ciao Ernesto,
sei sul Maggiore? se si, ci vediamo che ti dò un paio di dritte che ti possono far risparmiare...
Si, dalle parti di Verbania. Tu di dove sei??

La barca e quella della foto (non PROPRIO quella).

Ok, allora il prezzo e il tatto saranno le discriminanti Sadsmiley
Ernesto, ma tu la barca l'hai provata?
Drizze e scotte attuali, a parte l'usura e la vecchiaia, vanno bene? Non è solo questione di prezzo, tatto e colore. Se non stabilisci un punto di partenza per le valutazioni, nessuno puo aiutarti e rischi solo di spendere male i tuoi soldi.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole...
Osservazione corretta.
Volevo però iniziare da qualche parte e comunque quelle vecchie sono ammuffite e logore.
Citazione:ernesto ha scritto:
Si, dalle parti di Verbania. Tu di dove sei??

La barca e quella della foto (non PROPRIO quella).

Ok, allora il prezzo e il tatto saranno le discriminanti Sadsmiley

sono difronte.... Laveno, oggi ero fuori
ciao a tutti ,sto rinfrescando il mio coronado 25 e sto cercando tutto il materiale possibile di disegni storia e quant'altro riguardi questa barca vi sarei grato se potete aiutarmi grazie mauroSmile
Ciao, controlla un pò questo link: http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=210
b.v.
Vai qui :
http://www.armare.it/linee-prodotti/cruising-line.php
te le puoi scegliere del colore che vuoi, materiale, diametri eimpiombature. Avrai il preventivo già pronto al momento, io sul mio oceanis 331 ho messo tutto dynecruise (sk75) che trovi nella sezione cruising, ma ci sono molte altre cime molto più economiche se accetti un pò di elasticità.
Ti consiglio quelle che si chiamano star plus e static, con estensione rispettivmente del 5,5% e del 5%.
Difetto della static è che te la puoi fare soo di 4 colori.
URL di riferimento