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Versione completa: Elica che non va
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Ti stanno dicendo che devi andare da un professionista a farti dimensionare l'elica e non pretendere che lo facciano su un forum di vela
ciao
matteo
...sta cercando di farsi fare un 'messaggio privato'Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


poi pensa a tutto lui ...SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
'leggi a me' BrisoneWink...e se te le prendi a male servira' ad altri che hanno voglia di
capire per non essere sempre alla merce' del primo che 'conosce i suoi polli' e si sa vendere.
Non hai potenza sufficente per avere quello che hai in mente.O meglio devi sapere cosa
puoi aspettarti con 29 Hp sulla tua barca e non chiedere i miracoli o l'impossibile all'elica.
Ora dico perche' usando l'elica con diametro maggiore ti ritieni soddisfatto e con l'elica che avevi no:
Quando hai un elica 'appropriata' la max potenza del motore viene erogata SOLO quando sei al massimo dei giri (3600 nel tuo caso).
E' stato scritto e riscritto in tutte le salse...cercate di capire la curva di assorbimento della potenza dell'elica

Molto probabilmente tu quando dici che 'vento contrario e mare formato spingeva poco' non
andavi a 3300 3500 g/m perche' 'psicologicamnte' pensi di far danni al motore.
;)Quando hai messo un elica di diametro piu' grande (troppo) hai creduto che quei miglioramenti
siano dovuti SOLO all'aumento del diametro,invece hai PRINCIPALMENTE fatto erogare molta piu' potenza al motore (troppa in relazione ai giri) a parita' di posizione della manetta.
E' vero...vai meglio ma stai tirando malamente il collo al tuo motori che piu' di 29Hp NON ha' e che puo' erogare SOLO a 3600 g/m NON a 2800 o 3000 !!!
E ci eri anche quasi arrivato da solo notando l'aumento dei consumi.

Per ora mi fermo qui' ma non cedere immediatamente alla tentazione di scrivere
che non ti ho dato la soluzione (a cosa???)
Citazione:Marcox ha scritto:
'leggi a me' BrisoneWink...e se te le prendi a male servira' ad altri che hanno voglia di
capire per non essere sempre alla merce' del primo che 'conosce i suoi polli' e si sa vendere.
Non hai potenza sufficente per avere quello che hai in mente.O meglio devi sapere cosa
puoi aspettarti con 29 Hp sulla tua barca e non chiedere i miracoli o l'impossibile all'elica.
Ora dico perche' usando l'elica con diametro maggiore ti ritieni soddisfatto e con l'elica che avevi no:
Quando hai un elica 'appropriata' la max potenza del motore viene erogata SOLO quando sei al massimo dei giri (3600 nel tuo caso).
E' stato scritto e riscritto in tutte le salse...cercate di capire la curva di assorbimento della potenza dell'elica

Molto probabilmente tu quando dici che 'vento contrario e mare formato spingeva poco' non
andavi a 3300 3500 g/m perche' 'psicologicamnte' pensi di far danni al motore.
;)Quando hai messo un elica di diametro piu' grande (troppo) hai creduto che quei miglioramenti
siano dovuti ad essa,invece hai solamente fatto erogare molta piu' potenza (troppa in relazione ai giri)
al motore a parita' di posizione della manetta rispetto all'elica piu' piccola.Credi di andare meglio ma
stai solo tirando malamente il collo al tuo motori che piu' di 29Hp NON ha'

E ci eri anche quasi arrivato da solo notando l'aumento dei consumi.

Per ora mi fermo qui' ma non cedere immediatamente alla tentazione di scrivere
che non ti ho dato la soluzione (a cosa???)

Non posso che darti ragione caro Marcox,

mo però il problema è mettere l'elica giusta perché, secondo me anche quella che
ho ritrovato montato sulla barca (3 pale 16X11) è inadeguata, la 17X14 2 pale che è scritta sul manuale del proprietario nemmeno andrebbe bene, quando chiamai la Bavaria per sapere qualcosa di più mi diedero i numeri al lotto (o forse non vollero perdere tempo)
alla fine che devo fare???
(non fate gli spiritosi)
Perche' mi dai ragione se non hai capito? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Se col tuo 36 piedi vuoi andare a 5 nodi contro un metro e mezzo d'onda e 25 nodi d'aria
(i gusti so gusti!!!) SCORDATELO con 29 HP
Citazione:brisone ha scritto:
ho ritrovato montato sulla barca (3 pale 16X11) è inadeguata

E' qui che sbagli...non sara' il miglior compromesso in assoluto
ma FALLA GIRARE se vuoi usare tutti 29 Hp che gia' sono pochini

Se hai soldi da spendere puoi sempre ottimizzare ma se sei entro
100-150 giri dal massimo non sperare in miracoli
E' tutto vero, ma la 16X11 non ce l'ho più la cavitazione e le correnti galvaniche se la sono mangiata, ora mi trovo con una 17X11 a tre pale, ho capito di aver fatto un errore e visto che devo cambiarla di nuovo vorrei scegliere per il meglio, mo non farmi un'altra cazziata.Big Grin

Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:brisone ha scritto:
ho ritrovato montato sulla barca (3 pale 16X11) è inadeguata

E' qui che sbagli...non sara' il miglior compromesso in assoluto
ma FALLA GIRARE se vuoi usare tutti 29 Hp che gia' sono pochini

Se hai soldi da spendere puoi sempre ottimizzare ma se sei entro
100-150 giri dal massimo non sperare in miracoli
E dillo no?Big GrinBig GrinBig Grin
E dicci anche un paio di cose fondamentali che non mi sembra tu abbia mai scritto...
Con la 16 x 11,con la manetta al massimo e carena/elica pulite arrivavi
a 3600 g/m ? ( azzardo una ipotesi ...no a circa 3400)
In condizioni di calma,sempre a 'manetta', facevi circa 7 nodi vero?
In folle,al massimo,arrivi a circa 3900 giri? (per escludere problemi di cavo comando?)
Continuo a sostenere che la 16 X 11 non doveva essere tanto male,ma che tu non
'davi abbastanza gas'Big GrinBig Grin
Pero' la tua barca e' molto diffusa non dovrebbe essere difficile osservare altre configurazioni e poi apportare le dovute correzioni in base alle proprie preferenze...in questo modo e' difficilissimo sbagliare (l'errore della Bavaria spero sia solo di stampa)
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