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Versione completa: Oceanis 411: guaine passaggio cavi
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Oggi volevo iniziare l'installazione del BM1 appena acquistato ma mi sono arenato subito nel far arrivare il cavo dal banco batterie servizi (cabina di poppa a dritta) al quadro strumenti.
In pratica partendo dalle batterie e passando lateralmente nel vano motore sono arrivato col cavo in dinette.
Questo passaggio è stato facile xchè nel controstampo ci sono delle vie di accesso dove passano vari cavi e tubazioni; ho usato queste vie x far passare anche il cavo del BM.
Arrivato però nella zona del controstampo dove c'è la guaina che secondo il manuale dell'armatore dovrebbe arrivare direttamente al quadro strumenti ed inserito il cavo nella guaina mi sono perso
Nel quadro infatti arrivano 4 guaine (una dovrebbe collegare lato dritta con lato sinistra, una dovrebbe andare verso poppa una verso prua, una è quella che arriva dal controstampo in pozzetto). Dal quadro, infilando la testa riesco ad intravedere la direzione di sole due guaine: una và chiaramente verso l'alto (credo sia quella che collega il lato a dritta con quello a sinistra) un'altra và verso poppa.
Direte voi che problema c'è? basta infilare il cavo dalla guaina lato dinette e vedere da quale guaina sbuca nel quadro.
E' quello che ho fatto. Ma infilando tutto il cavo da lì dalle guaine del quadro non sbuca un bel nulla ....
Sono stato ad impazzire un'ora e mezza poi ho desistito.
Che sia sbagliato il manuale dell'armatore? Ma dove mai dovrebbe andare se non al quadro la guaina che parte dal controstampo della dinette?
Chiedi a qualunque elettricista... o acquista (costa pochi euro)in una qualunque rivendita... una sonda guida cavi in gergo chiamata 'molla' te la infili...Big Grin in un tubo (guaina) e da qualche parte sei sicuro che ti esce...!!!CoolCoolCool
Già che ci sei... infilala anche agli altri.. Big Grin tubi (guaine) e prendi nota di dove vanno a finire.
Segnali, con un cartellino o con giri di nastro, così avrai risolto il problema in via definitiva...
BV. CoolBig GrinCool
P.s. se la devi acquistare... prendila corta 5 o max 10mt... purtroppo è dispettosa... e con i non addetti ai lavori ha il vizio d'ingarbugliarsi così poi passi il pomeriggio a cercare di sbrogliare il capo dalla coda...Big GrinBig GrinBig Grin
D'altra parte più lunga non avresti motivo d'averne bisogno... considerando che il quadro strumenti è all'incirca a metà barca e che sicuramente non avrai necessità di arrivare all'estrema prua o poppa...
Un'ultima cosa già che stai facendo questo lavoro... provvedi a tirare insieme al cavo anche un cavettino a perdere che ti servirà in futuro come guida e traino per altri eventuali cavi... questo fallo anche nelle guaine vuote... già che fai correre la molla... attaccaci un cavettino che ti resterà da testimone... BV.
Citazione:gourmet ha scritto:
Parole SANTE, un DISTILLATO di saggezza.
Big GrinBig GrinBig Grin
Altrimenti metti il tubo dell'acqua dentro la guaina e vedi dove esce l'acqua!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Ovviamente scherzavo
Caro Kit,
far passare i cavi nelle barche con il controstampo è uno dei dilemmi della moderna tecnologia. Il manuale d'armatore del 411 poi andrebbe rispedito al mittente. Io ho dovuto tagliare ( e perdere) una molla che non è più uscita fuori. Ma ti rispondo perché ho seguito lo stesso percorso; ignorando le guaine sono riuscito a scendere dal quadro nel sottosedile del carteggio, da lì sono passato nella cabina di poppa, nel mobiletto sotto armadio, e quindi nel gavone sotto la cuccetta dove sono le batterie. Tutto questo senza fare buchi ma sfruttando fessure tra le varie paratie. Non conosco il diametro del tuo cavo, il mio era un cavo d'antenna che poi ha proseguito verso poppa.
Buon lavoro.
c'è il cavo AC che dal quadro strumenti (magnetotermico del boiler) va al boiler.
Dalle batterie arrivare al boiler è una sciocchezza, da li risali al quadro.

Quello che qualcuno ha chiamato 'molla' dalle nostre parti si chiama 'cavo pilota' e che non è una molla ma un cavo in nylon molto flessibile e robusto, difficile che si blocchi da qualche parte
Citazione:kermit ha scritto:
c'è il cavo AC che dal quadro strumenti (magnetotermico del boiler) va al boiler.
Dalle batterie arrivare al boiler è una sciocchezza, da li risali al quadro.

Quello che qualcuno ha chiamato 'molla' dalle nostre parti si chiama 'cavo pilota' e che non è una molla ma un cavo in nylon molto flessibile e robusto, difficile che si blocchi da qualche parte
. Ho avuto anch'io la necessità di far passare cavi dal quadro elettrico se guendo sotto la seduta del carteggio, passando per la cabina di poppa a sn e poi arrivando alle batterie sia di servizio che quella del motore. Avevo utilizzato il cavo pilota in nylon , come giustamente dice kermit, ma senza problemi. Trovo abbastanza strano che si rompa, però non insisterei .
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