I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazione orizzontale punto di mura gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Eheheh effettivamente sono monotematico ultimamente Big Grin, mi sto sciroppando di tutto e di più.

Ho visto in giro dei sistemi per far entrare ed uscire il bompresso che allo stesso tempo servono anche per evitare il suo arretramento quando lavora.

Mi chiedevo se la regolazione della sua lunghezza potesse essere in qualche modo utile?

Alla regolazione dell'angolo rispetto all'asse longitudinale ci arrivo ci arrivo da solo Big Grin.
Citazione:Messaggio di ghibli4
Eheheh effettivamente sono monotematico ultimamente Big Grin, mi sto sciroppando di tutto e di più.

Ho visto in giro dei sistemi per far entrare ed uscire il bompresso che allo stesso tempo servono anche per evitare il suo arretramento quando lavora.

Mi chiedevo se la regolazione della sua lunghezza potesse essere in qualche modo utile?

Alla regolazione dell'angolo rispetto all'asse longitudinale ci arrivo ci arrivo da solo Big Grin.

Il bompresso più fuori è meglio è.....sempre che il gennaker sia stato fatto a sua misura.....Big Grin

Se il bompresso ha un comando per estrarlo (e ritrarlo), può essere utile in fase di issata ed ammainata tenere la mura del gennaker sotto il Genoa per non fargli prendere aria, inoltre nei giri di boa affollati non avere il bompresso che sporge è preferibile, ma non credo che per 90 cm di bompresso sia necessario mettere un'altra manovra.

Se riesci a farlo basculare sopravvento, invece, è un bel vantaggio in termini di esposizione di superficie del gennaker....
Sicuramente sarà fatto a misura, se non mi avventuravo in questa impresa andava bene qualsiasi straccetto...42, ma cosi'!!

Ci avevo pensato all'anello basculante, anche perché l'ho vista sul barchino vicino a me. Ma non c'è abbastanza ciccia attorno allo strallo e la landa che funge anche da porta ancora limiterebbe l'angolazione mure a destra.

La manovra di estrazione mi è venuta in mente pensando ad una soluzione che non mi obbligasse a bucare per mettere il golfare di blocco, la cima di controllo finirebbe dritta dritta senza complicazioni nello stopper del caricabasso.
Anche se....forse la cena....sta portando consiglio, per quanti gradi avrebbe senso farsi del male?

Al momento utilizzando il punto centrale già individuato per l'anello sarebbero circa 10 gradi scarsi che mi sembrano pochini. E già una parte è a sbalzo.

Volessi arrivare ad un onesto 25 gradi dovrei uscire oltre il mascone di altri 5 cm...da disegnare a mente fresca, ma mi paiono tanti.
Mentre per il pulpito si risolve, segare il porta ancora mi pare brutto Big Grin42

Potrei alzare di circa 7 cm per passare sopra, ma ho la sensazione che poi sembri un catafalco come quello della foto che ho messo nell'altro mio thread.

Ma perchè mi risvegli queste idee che avevo abbandonato Big Grin? Se me le conto da solo me le dimentico, ma se le insinui tu...WinkSmile
sega il portaancora! non lo vedi che oramai seiun discepolo della velocita'?!? al diavolo la crociera! Tongue
Se dovesse passarmi per la testa di tagliarlo, faccio prima a far rifare la piastra con l'attacco dello strallo Wink....e credimi mi sta passando per la testa Big Grin ( ma al momento solo per migliorare la soluzione fissa ).

Comunque per chi vuole vedersi un po' di brevetti
https://www.google.com/search?tbm=pts&hl=it&q=bowsprit
copi quello dei minitranst e sei a posto
oltretutto, sburlalo fuori 3 bei metri e vedrai che rende!!!
Un bompresso rotante tipo mini 650? Blush
Piano rientrate nei ranghi 42!!!, stiamo parlando di un 31.7 che regata e veleggia in alto adriatico 42Big Grin
Niente da fare, il bompresso angolabile sarebbe un acrocchio inguardabile. Peccato Disapprovazione, già mi immaginavo a sciabolare con il bompresso per il golfo 42Big Grin.
URL di riferimento