I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero che scricchiola alla base
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,
Avrei bisogno del vostro parere e di un consiglio.
Ad agosto in seguito alla rottura di una coppiglia della sartia bassa l'albero mi si è spezzato in due.
Portato da un officina è stato saldato a livello delle crocette e revisionato alla base.appena messo con strallo provvisorio scricchiolava alla base...una volta fissato allo strallo cavo e con paterazzo era perfetto,anche a vela. Adesso a distanza di qualche mese uscendo a motore,col beccheggio scricchiola ferocemente alla base....cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi....
Giuseppe
Appoggiato in coperta o passante?
Appoggiato in coperta....la base di appoggio fu portata in officina quando fu per ripristinare la base dell'albero...
Controlla la base dell'albero,è fissata bene sulla coperta? Magari una prova in navigazione con randa issata ti può aiutare a capire il problema.Se poi come dici lo scricchiolio lo fa anche a motore,verifica la base revisionata.Le sartie e stralli sono tesati come si deve? Che barca è? Per ultimo se inserisci nel tuo profilo il modello della tua barca,ti sarà più facile per chi ti dovrà dare consigli. E'un mio consiglio ovviamente.
URL di riferimento