I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Arridatoi in bronzo o in acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
... è iniziata l'era del bronzinox!!!79
Meglio che quella dell' inonzo...Smiley6
(28-04-2019 09:21)falanghina Ha scritto: [ -> ]Il rapido riassunto, Kitegorico, è questo.

L'inox è un materiale metallurgicamente superiore, lo si lucida direttamente, non servono cromature, costruisci oggetti meno ingombranti.

Però il filetti grippano molto più di quelli in bronzo.
Una vite di bronzo la si mantiene molto meglio.

Per questo motivo si vede l'uso del doppio materiale: struttura di inox, elemento filettato in bronzo.

Grazie. Molto chiaro.
E la tendenza dell'inox a grippare più facilmente può essere eliminata da una manutenzione regolare e corretta dell'arridatoio (movimentazione ed ingrassaggio frequente)?
Guarda, non ho la scienza infusa, ma ti dico come faccio io.

E' mia convinzione che due materiali che scorrono uno sull'altro dovrebbero essere (rullo di tamburi): diversi.
In meccanica, ho sempre visto fare così.

- Nelle viti e negli arridatoi, i materiali si mette uguale: questo secondo me è il primo problema che porta al grippaggio.

Poi.
Tanto più il passo di una vite è fine, tanto più la sua tenuta è (rullo di tamburi) maggiore.
Il passo fine, ovviamente, è più soggetto a subire "intasamenti" da ossido, salsedine e sporcizia.

- Negli arridatoi avere un passo relativamente fine comporta più potenza ma maggiore possibilità di subire effetti salsedine/sporcizia.

Cosa fare?

Difficilmente un arridatoio si "spana" per effetto della trazione.
Si spana per la sporcizia\salsedine\colatura di un po' di ossido che si infila dove non deve; aprendo e chiudendo l'arridatoio, magari in tensione, la sporcizia crea dei microtrucioli che, apri e chidi un apaio di volte di troppo, fanno i danni che portano tutto ad inchiodarsi.

Quanto sopra è la MIA teoria, che non pretendo essere la verità.

COSA FACCIO IO?
La mia manutenzione prende tempo.

primo

- Irroro con W40.

secondo
- Non apro mai un arridatoio in tensione: prima tolgo tensione forzando le altre sartie con uno stroppo.

terzo
- di nuovo agisco di w40, prima di svitare i singoli

quarto
- quando svito, smonto completamente, uno per uno, poi rimonto (non posso contare i giri, segno in blu).

quinto
- una volta smontato, pulisco ossessivamente l'interno della femmina con gli scovolini da armi.

sesto
- ingrasso con un grasso antigrippaggio. Uso un prodotto eccellente della NCH che non potrò più avere (vendono solo alle aziende e solo quantità assurde).

Io non ho mai avuto problemi con gli arridatoi: magari è solo un caso.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento