I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo gib'sea 40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Barca gib'sea 40 dell'88 bulbo in ghisa che non arruginisce tirato nudo più volte e difficoltà di fare aggrappare primer epossidici a qualcuno è capitato? attendo consigli .
Enrico
Come non arruginisce???????? allora perche' l'hai tirato a nudo
piu'di una volta per sport??????
Vorrei che il bulbo del mio GSea in ghisa non facesse puntini di ruggine, ma.... se te gusta diviertete con la radial ma por favor
no preguntar tonterias.

E' palese ma se vorrete faccio traduzione Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
dario
Ho avviato la discussione? Sono anni che regolarmente tiro in terra la barca a novembre,idropulitrice e salta via av primer e quando la ho usata resina e stucchi,il bulbo lo completo senza molta fatica lo lascio nudo fino a marzo è già passato un mese niente ruggine ho provato come test un pezzo carta vetro 40 un pezzo mola un pezzo acido mi manca la sabbiatura adesso aspetto sento consigli nel forum epoi in marzo agisco.Nota in agosto ho dovuto alare la barca per sostituire elica ho approfittato visto che rimaneva un mese in terra ho incaricato il cantiere di fare il bulbo sperando che la temperatura e asciugatura a quella latitudine dasse irisultati sperati niente rientrato aVenezia alato novembre tutta carena perfetta sembrava anche il bulbo e invece con un po' di idro come sempre sfoglia.
Enrico
Scusa Arina, dal tuo post non si capiva il tuo problema vero.
Che con la pompa a pressione si fogliano antivegetativa e praimer,
ma l'epossidica resta intatta e la ghisa non fa' ruggine.
E' cosi'???????????
dario
Forte la tua idro pulitrice.
Oppure non hai mai sgrassato il bilbo prima di applicare epoxy.
Idro normale, sgrassare con che cosa, ho provato di tutto sto provando acidi avevo letto nel forum fosforico ma mi sembra che il problema era per bloccare la ruggine.
Ho un dubbio su che primer epossidico poter usare e se deve essere apposta per metallo mi sembra che siano tutti uguali a parte le marche
Attendo consigli chissà che siano illuminanti,
ciao a tutti Enrico
Cerca sul sito della cecchi o veneziani ecc, li non sbagli
UN tecnico mi ha spiegato che esistono bulbi in ghisa 'particolarmente dura'(confermo)dicesi anche caricata resistente alla ruggine.
Il consiglio è lavaggi, discatura o meglio sabbiatura e uso di un primer appropriato es.adherpox eventuale stuccatura ancora primer
infine av,mi sembra un procedimento semplice senza resine,che in passato ho adoperato.
Tengo buono il consiglio ma continuo ad approfondire.
buon vento Enrico
I primer epossidici non aderiscono bene ai metalli. L'alluminio è un'eccezione.

Hammerite 'Special Metals Primer'. E' un primer a base di acqua con ottima aderenza sui metalli, resiste all'acqua e isola anche elettricamente il metallo. Costa un terzo delle epossidiche marine.

Provato anche su elica in bronzo (e il bronzo è un metallo al quale è difficile fare aderire vernici). L'antivegetativo si consuma, ma l'Hammerite rimane lì.

Due mani sono sufficienti.
Da quando i primer epossidici non aderiscono bene ai metalli? Questa mi giunge nuova

Semmai è l'alluminio che ha qualche criticità rispetto all'acciaio
Approfondirò riguardo l'hammerite,è un monocomponente?i primer epossidici credo come tutti i bicomponenti sono più difficili da trattare
sui metalli, temperature umidità preparazione base influiscono maggiormente sull'esito del lavoro considerando poi che all'inizio della primavera non vedo l'ora di navigare e a Venezia purtroppo è sempre molto umido.
Enrico
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Da quando i primer epossidici non aderiscono bene ai metalli?
Dal 14/12/2013 alle 00429422
Leo, qua sono tutti tecnici Smile
Lavorano tutti i giorni con primers, ruggine ecc.
Ce sempre da imparare Big GrinBig Grin
ciao,
io purtroppo ho invece un GibSea con bulbo in ghisa che fa la ruggine e ad ogni alaggio è un lavoraccio.
Comunque un primer molto buono era quello della International di cui non trovo più i riferimenti. Comunque era bicomponente e diventava giallo non appena essiccato. Andava ricoperto.

In un altro alaggio ho usato un prodotto isolante P901 che trovi da Spray. Crea una patina isolante su cui applicare l'antivegetativa.

ciao
Tommy
ho trovato sulla scheda tecnica della mia barca il nome del primer specifico per metalli da mettere tra la ghisa e il primer per l'antivegetativa.
si chiama Etch Primer, me lo consigliò a suo tempo Zerbinati.

Modalità di applicazione:
1) si applica subito dopo aver portato a zero il metallo.
2) quando si asciuga diventa giallo ocra
3) subito dopo sovrapporre il Primocon o il primer relativo alla antivegetativa prescelta.

e' un ottimo prodotto.

ciao

Tommy
Dare l'antivegetatva subito sul primer credo non sia consigliato. Come consigliava Toponautico vai sul sito della Cecchi e leggiti come va fatto, secondo loro beninteso, il ciclo di verniciatura della ghisa. Io, su un GS 39, l'ho seguito pedissequamente, facendolo di persona, dopo che gli interventi del cantiere, per due anni di seguito non avevano sortito nessun risultato. Non ho più visto nessun distacco e nessuna ruggine.

Invece mi sembra strano che ci siano delle ghise che non fanno ruggine. Qualcuno ne sa qualcosa?

Non è mica che sarà piombo?
Vedo diverse possibilità già provate con risultato verifico la dritta di Tommy,il manuale Cecchi da un unico primer , nautilus-epoxi non specifici per ghisa, il bulbo è ovvio che non è di piombo adesso che è scoperto da un mese in alcune parti comincia a ossidare soprattutto dove ho carteggiato e lavato ripetutamente, preciso che la ruggine non avveniva in immersione. Questa volta lo lascio scoperto fino a marzo e comincio i lavori quando si scalda l'aria 'se resisto'.
Enrico
URL di riferimento