I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Posizione pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
secondo voi qual'è la migliore posizione per un pannello solare su una barca di 25 piedi ?
Vi faccio questa domanda perché la risposta potrebbe essere a poppa, ma allora mi chiedo perché si parla tanto di pannelli flessibili da montare sulla coperta?
Ma è vero che basta che una piccola parte del pannelli sia in ombra per compromettere totalmente la ricarica della batteria??
Io sul mio j80 lo avevo sulla tuga appena davanti all albero
Pannellino flessibile anche bagnato non dava problemi al calpestio
E caricava anche quando in regata lo sganciavo e lo buttaco sotto coperta. Certo magari con minore efficienza...
Dipendenanche da cosa cinattacchi alla batteria. Io alla fine avevo il pilota se ero solo e il vhf...magari la tua barca è da crociera e con frigo e altro l assorbimento è maggiore.
Quello che honvisto è che ognuno ha la sua regola e il suo posto. Non penso ci sia il posto perfetto, ma certo è che piu esposto al sole é meglio. Detto questo non puoi nemmeno crearti un problema sull abitabilità dela coperta per far stare il pannello...se no dopo qualche mese finisci per odiarlo Smile
prova a vedere questa discussione...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81389
URL di riferimento