11-12-2013, 19:34
Buongiorno a tutti,
sulla mia barca (Beneteau First 38 del 1985) i passacavi delle cime d'ormeggio sono chiusi, nel senso che sono costituiti da un buco di forma rettangolare nella falchetta per cui le cime devono essere infilate dal corrente e poi date volta.
Ciò significa che le trappe di prua devono essere passate a doppino e spesso non passano proprio o comunque bisogna sbattersi non poco per farle passare, con il rischio che nel frattempo anche la barca sbatta.
Di fatto non uso i passacavi e faccio passare le trappe sui rulli del musone dell'ancora.
Vorrei far aprire i passacavi onde poterli utilizzare agevolmente, ma, poiché penso sempre che se i progettisti fanno delle scelte ed i cantieri le adottano ci sarà una ragione, mi chiedevo cosa avesse spinto il buon Berret a prevedere questo tipo di passacavi.
Forse potrebbero essere utili in un ormeggio all'inglese con grossa escursione di marea: se la barca scende il cavo, tirato verso l'alto, non esce dal passacavo ed il tiro sulla galloccia rimane orizzontale.
Bho?
Per l'uso mediterraneo che faccio io della barca non vedo controindicazioni al taglio.
Aspetto però eventuali graditi suggerimenti.
Grazie Mario
sulla mia barca (Beneteau First 38 del 1985) i passacavi delle cime d'ormeggio sono chiusi, nel senso che sono costituiti da un buco di forma rettangolare nella falchetta per cui le cime devono essere infilate dal corrente e poi date volta.
Ciò significa che le trappe di prua devono essere passate a doppino e spesso non passano proprio o comunque bisogna sbattersi non poco per farle passare, con il rischio che nel frattempo anche la barca sbatta.
Di fatto non uso i passacavi e faccio passare le trappe sui rulli del musone dell'ancora.
Vorrei far aprire i passacavi onde poterli utilizzare agevolmente, ma, poiché penso sempre che se i progettisti fanno delle scelte ed i cantieri le adottano ci sarà una ragione, mi chiedevo cosa avesse spinto il buon Berret a prevedere questo tipo di passacavi.
Forse potrebbero essere utili in un ormeggio all'inglese con grossa escursione di marea: se la barca scende il cavo, tirato verso l'alto, non esce dal passacavo ed il tiro sulla galloccia rimane orizzontale.
Bho?
Per l'uso mediterraneo che faccio io della barca non vedo controindicazioni al taglio.
Aspetto però eventuali graditi suggerimenti.
Grazie Mario