I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tornichetti e arridatoi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, sono in crisi!!! chiedo aiuto!!! Mi sono accorto da una sommaria verifica molto empirica, cioè valutazione 'a mano libera', che ho le sartie basse leggermente lasche percui ho provveduto, senza eccessi, a dar loro una leggera cazzatina dando solo ! giro di vite all'arridatoio ma con mio sommo stupore, mi son accorto che il secondo di questi risulta inchiodato e non si smuove dalla sua posizione ostinata! Ho provato con sbloccanti vari lasciati agira da un weekend al successivo, ma niente, ho provato allora a violentarlo con chiavi e leve, con picoli colpi assestati sulla leva con un martello ma tutto inutile! Che fare? Ora ho creato una sorta di corona e versato sempre dello sbloccante al suo interno e ...si vedrà, non ci credo ma ci provo della serie! So del vecchio sistema di scaldare la parte con potenti fonti di calore ma ho anche paura di combinare guai...se qualcuno mi sapete dare un consiglio...grazie anticipatamente. preciso che la mia imbarcazione non ha che 4 anni!
ma la tua barca è 'belga' ?

o pensi che noi belgi ne sappiamo più degli altri ?

(forse hai sbagliato sezione ...)

Luciano
Io che sono belga avevo lo stesso problema ed a Brussels mi hanno spiegato di scaldare con un phon industriale il tornichetto (nel mio caso in bronzo). L'ho fatto ed, aiutato anche dal WD40, ha funzionato senza problemi. Saluti
Albè, su cinque messaggi te ne ho già spostati due, e hai postato in tre sezioni diverse la domanda sul rimborso della tassa!
E dai una letta al Forum!!!Big Grin
Phon industriale e passa il dolore. Wink
hai una foto dei tenditori?
L'albero sotto carico è dritto o è storto? Sartiole quante ne hai? L'albero si regola in navigazione di bolina larga non all'ormeggio. La regolazione dell'albero è un'oppppppinione.-
Se riesci a sfilare il perno basso dell'attacco arridatoio-landa, allungando l'altra bassa e tirando da sopra in sotto con una cima, infili poi l'arridatoio bloccato in una bottiglietta piena di olio. la lasci qualche giorno e poi dovrebbe sbloccarsi..Cool.
nest, lubrificare e sbloccare sono due cose diverse.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Io che sono belga avevo lo stesso problema ed a Brussels mi hanno spiegato di scaldare con un phon industriale il tornichetto (nel mio caso in bronzo). L'ho fatto ed, aiutato anche dal WD40, ha funzionato senza problemi. Saluti
ringrazio tutti coloro che mi hanno gentilmente risposto e mi scuso se forse non ero nella sezione giusta ma sono nuovo qua, abbiate pietà! nuovamente grazie
URL di riferimento