@Shein: perchè mi diverto
e poi perchè quella soluzione mi era passata per la testa, ma non so perchè vedevo il tappo partire come in una bottiglia di spumante.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Tieni presente che se hai il valore di rottura questo va dimezzato con il carico di esercizio sia per tenere conto dell'indeterminazione del carico sia per lo stato di fatica e usura del pezzo.
Dandi, troveresti corretto visto l'impiego del manufatto aggiungere anche un momento di rottura a strappo?
no....
per i materiali di cui stiamo parlando, anche i tiri violenti delle mura di una vela sono 'lenti' per la struttura. Come sollecitazione sono considerabili come quasi statici, diverso il discorso per la fatica. tanti colpi producono frattura, ma per fenomeni di fatica localizzati....
(quasi mi meraviglio di me
:42
@Shein. Queste soluzioni mi frullano nella testa quando guido o quando aspetto di fare qualcosa, e mentalmente vedevo lo stroppo che immagino passi per i due fori effettuare una trazione parallela al bompresso. E' anche vero che il 'tappo' viene schiacciato verso il bompresso e bloccato per attrito. E qui mi ero bloccato
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@Dandi, certo che avere un progettista di dighe che mi analizza le dinamiche della punta di un bompresso è un onore
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
@Shein. Queste soluzioni mi frullano nella testa quando guido o quando aspetto di fare qualcosa, e mentalmente vedevo lo stroppo che immagino passi per i due fori effettuare una trazione parallela al bompresso. E' anche vero che il 'tappo' viene schiacciato verso il bompresso e bloccato per attrito. E qui mi ero bloccato .
anche perchè con quel sistema [u]io[u] non userei i 2 fori per inserirci un 'loop' bensì ci farei direttamente scorrere la mura (in un foro scorre, nell'altro rientra e si blocca internamente con un nodo)
una sovrapposizione generosa col tubo (facciamo una decina di cm per stare tranquilli), un paio di rivetti per tenere il tutto in posizione e se riesci a 'stapparlo' ti offro una birra