Devo umilmente ammettere la mia ignoranza....o pigrizia mentale
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Dato un materiale che ha una resistenza a trazione di tot su mm2, in un caso come questo, dove la trazione avviene con un perno infilato in quel buco ( ignoriamo al momento anche la compressione ). Per semplificare ulteriorment diciamo che la trazione avviene perpendicolare ad una faccia.
Come calcolo l'area ?
Mi viene da pensare la superficie del piano perpendicolare alla trazione che taglia il solido a metà del cilindro.
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Sono ovviamente pippe mentali mie, per quello che devo fare sarò sicuramente sovradimensionato
.
Cioè l'area in rosso.
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Attenzione è importante conoscere i materiali, del perno supporto e di dove è inserito il supporto. I comportamenti sono diversi se, plastica acciaio legno, resina..???
Sarebbe utile sapere anche le dimendioni
Vida
Il perno è quello di un grillo d'acciaio da 8mm di diametro, oppure cima in dyneema da 8.
Il supporto deve essere ricavato da un pieno di delrin.
Quindi una dimensione è legata alla larghezza del grillo, 16 mm se standard 28 mm se largo. Anche se fosse in dyneema non sarebbe superiore a 28m.
La seconda dimensione deve permettere la rotazione del grillo attorno all'asse del perno e questa dipende dalla lunghezza del grillo.
In realtà quel cubo assomigliera molto ad un cilindro.
Era per capire....devo replicare questo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92923
con materiale isotropo, ovvero che si comporta nello stesso modo in tutte le direzioni di tiro, la sezione è approssimativamente quella che hai indicato tu.
Tieni presente che se hai il valore di rottura questo va dimezzato con il carico di esercizio sia per tenere conto dell'indeterminazione del carico sia per lo stato di fatica e usura del pezzo.
Tieni poi presente che la rottura a trazione è solo uno dei meccanismi possibili.
Un altro meccanismo è il rifollamento. Questo si verifica quando il foro per il perno è troppo vicino al bordo.
Spero di aver capito
Se il perno è orizzontale e viene tirato sul supporto, devi tenere conto della sola resistenza a taglio di una delle 2 superfici da te indicate. Dovresti cercare la resistenza a taglio ammissibile del delrin e verificare con coeff sicurezza almeno 2 con il carico max che pensi di avere.
Spero di avere inquadrato la tipologia di carico
Vida
Si infatti al carico di rottura indicato devo anche tener conto di quando inizia a deformarsi il materiale.
Dandi vedo che pian pianino ti stai affezionando anche alla sezione tecnica
@Vida: Perche' solo una delle due e non la somma?
vai: mandami in privato il modello a questa email giuseppe@mcneel.com
Dimmi quali sono vincoli e carichi e ti faccio l'analisi FEA.
Oppure dimmi almeno le misure esatte del tutto che me lo rifaccio io
la sezione resistente è quella indicata, devi però inserire il coefficiente d'intaglio. in letteratura si trova la formuletta per piastra con foro al centro...
però su due piedi non credo che sia uno stato di sforzo piano (anzi sono abbastanza sicuro ma non ricordo perchè, dovrei andare a rileggere) quindi se tiri dal foro non avrai SOLO trazione.
ciao
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Tieni presente che se hai il valore di rottura questo va dimezzato con il carico di esercizio sia per tenere conto dell'indeterminazione del carico sia per lo stato di fatica e usura del pezzo.
Dandi, troveresti corretto visto l'impiego del manufatto aggiungere anche un momento di rottura a strappo?
Non vi dico il disegnino che mi ha fatto jetsep...da leccarsi i baffi
.
Effettivamente il Mr ha ragione, quando il coso grande colorato appeso a quel foro prende aria sbababum
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Il perno è quello di un grillo d'acciaio da 8mm di diametro, oppure cima in dyneema da 8.
Il ragionamento, nonchè la simulazione di jetsep, se non prendo un granchio
, valgono solo per l'ipotesi di carico mediante un cilindro rigido, ovvero il grillo.
Se usi lo spezzone in dyneema, i carichi non saranno più distribuiti così e il pezzo lo segherai dalla mattina alla sera.....dunque se userai la soluzione tessile dovrai fare i due fori di passaggio del loop verticali (meglio se inclinati come la trazione) a lato del foro di passaggio della mura per scaricare lo sforzo su tutta l'altezza della boccola ...
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Il perno è quello di un grillo d'acciaio da 8mm di diametro, oppure cima in dyneema da 8.
Il ragionamento, nonchè la simulazione di jetsep, se non prendo un granchio , valgono solo per l'ipotesi di carico mediante un cilindro rigido, ovvero il grillo.
Ciao
no. non lo prendi... la granseola...
Avete ragione. Comunque con la soluzione simulata comunque non ci siamo, ed mi fà piacere che con carta e matita ero arrivato alla stessa conclusione, bisogna dare più carne al sistema.
Con il tessile l'idea era di mettere comunque una boccolina metallica di protezione e per distribuire il carico.
Certo l'altra soluzione è molto più semplice..
, solo che non mi battono ancora i carici di lavoro del dyneema con quelle dimensione e vincoli minimi di piomba o loop.
Che dovrebbe essere questa. Riconducibile ad impiombare il dynema passando per i due fori per poi rientrare dal buco di mura.
In questo modo si avrebbe anche un paranco 2:1
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Si nota che io non sono bravo come Jetsep
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Che dovrebbe essere questa. Riconducibile ad impiombare il dynema passando per i due fori per poi rientrare dal buco di mura.
Se non riduci il diametro dove gira ed esce il loop, non riuscirai però a sfilare il bompresso.....
@Albert: so so e che faccio prima a farlo che a disegnarlo
, dovrei avere lo schizzo da qualche parte. Mancano anche un po' di smussi per non minimizzare l'abrasione della cima di mura.
Informatizzato lo schizzo, eccolo!
Se tutto va bene per gennaio prendiamo le misure
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Chiedo perdono per aver aperto alla fine 4 thread per lo stesso soggetto, ma alla fine trattavano argomenti diversi.
Mi perdonate ?
domanda: perchè ti vuoi complicare la vita?
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Informatizzato lo schizzo, eccolo!
Mi ricorda qualcosa
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