I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dipingere interno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La paziente ha 33 anni e tutto il soffitto è controstampato.
Sto ultimando la riverniciatura dei legni e mi sto chiedendo se esiste un modo e un prodotto per riverniciare anche tutti i soffitti e dentro il frigo, ottenendo un risultato buono.
La situazione attuale è un bianco ingiallito e in alcuni punti macchiatonenvorrei rifarlo bianco ovviamente

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
il frigo lo vernicerei con vernice per uso alimentare è sempre meglio

per la parte controstampata usa una poliuretanica mono o bicomponente
Ciao!

Grazie mille per il consiglio

Solo un paio di chiarimenti sul metodo
Per il soffitto se la do a pennello viene bene o rischio di vedere le pennellate?
Meglio una mano densa o un paio di mani più diluite?
Devo dare una carteggiata per far attaccare meglio prima o vado sereno sull attuale?
secondo me è sempre meglio dare più passate sottili che una mano grassa e stendere sempre bene la vernice che si sta usando. tieni inoltre presente che, per quanto una vernice (uso volutamente solo il termine generico) possa manifestare una più o meno spiccata tixotropia, esiste sempre uno strato limite, oltre il quale perde le sue caratteristiche. chiaramente per una vernice tixotropica tale strato è molto più grande di quanto si possa fare con una passata di pennello, tuttavia è bene non dimenticarsene.
inoltre, tra i maestri d'ascia delle mie parti, esiste un detto: s'adda scugnì o' pinniell e no a tinta
ritengo anche corretto dare una leggera scartavetrata, al fine di conferire alla parte una scabrezza più spiccata ed eliminare comunque la patina superficiale.
io valuterei anche la possibilità di un buon primer epossidico, anche se molto probabilmente non necessario. tuttavia, proprio per le sue caratteristiche chimiche ha una presa estremamente forte, molto più della poliuretanica che invece presenta una finitura e una resistenza uv maggiore e quindi perfetta come strato finale.
La mia ha pochi pannelli applicati sotto le zone curve della tuga, il resto e' fatto a cieletti rivestiti. La parte con pannelli e' verniciata a mano e sta banissimo. Ti consiglio un bel
Bianco e non un bianco crema.
Ora le idee sono molto più chiare, grazie a tutti!

Il tempo di meditare sul lavoro e se prendo coraggio mi cimento
Citazione:Avel ha scritto:
Ora le idee sono molto più chiare, grazie a tutti!

Il tempo di meditare sul lavoro e se prendo coraggio mi cimento
per il frigo ,
esiste dell'epossidica alimentare la trovi presso negozi di colori ben forniti.
io l'ho data a rullo (pelo corto)
Wink
Ottimo!
Grazie!

Proverò a cercarla così mi cimento con il frigo e poi se esce una cosa accettabile valuto la possibilità di non fare danni con il soffitto

Big Grin
Rullino pelo cotro e se sai tirarlo bene è quasi come una sruzzo. il pennello con questo tempo e è meglio lasciarlo perdere. Temperature fredde più lenta la catalizzazione.
ideale sarebbe un rullo mohair pelo corto
quoto per il pelo corto, anche se il modello spugnoso fa' un bel lavoro, ma con le epossidiche gonfia dopo pochi minuti

la stoppani ha un interno scafi adatto all'alimentare ottimo per rapporto qualita' prezzo
Ho riverniciato qualche anno fa tutto l'interno della precedente barca.

Vernice Stoppani bi-componente e rullino in spugna .... non troppo piccolo di diametro, ma piccolo in larghezza.

Soddisfattissimo del risultato che avevo ottenuto (e persistente negli anni) ..... per il frigo invece non saprei consigliarti.
Ho rifatto parte degli interni (erano di colore viola!!!!Disapprovazione) con bicomponente Veneziani. Due mani con rullino a pelo cortissimo.
Direi un buon risultato.

Ho visto lavori in esterno fatti con la Stoppani consigliata da TNT e mi sembra un'ottimo prodotto.
Ottimo non mi resta che iniziare con il frigo

Rullino pelo corto mi sembra di capire essere la soluzione più gettonata

Grazie ancora a tutti per i suggerimentiWink
URL di riferimento