salve, il motore in questione è a raffreddamento con circolazione ad acqua di mare; prima dell'ingresso al motore c'è un sifone posto più in alto di circa 15-20 cm dalla testa del motore; da questo sifone fuoriesce un tubicino che in verticale arriva alla sentina; col motore in moto goccia acqua. La quantità d'acqua è un bicchiere circa ogni ora di funzionamento pertanto periodicamente devo sgottare. Persavo di raccordare il tubo e portarlo ad uno scarico a poppa predisposto per lo scarico di un lavabo nel bagnetto ma non utilizzato e che resta a circa 5-6 cm sopra il pelo libero dell'acqua. Controindicazioni del tipo ritorno di acqua di mare verso il sifone?Perchè hanno lasciato il tubo a perdere in sentina? possibile non ci sia altra soluzione? bv
se puoi mandare delle foto o disegnare uno schema forse qualche consiglio si riesce pure a dartelo...bv
Forse si tratta del sifon breack/antisifone.
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i due tubi bianchi uno arriva dalla pompa e uno esce dal sifone e va al motore (cerchio nero). nel cerchio rosso il tubo nero che arrivo in sentina e goccia acqua a motore acceso
bv
E' il sifon break. All'inizio del tubo c'è una valvolina della quale si è sporcata la sede. Smontala e puliscila, vedrai che non perderà più fino a che non si sporcherà di nuovo
ciao, grazie dell'utile (e rapido) suggerimento; cercherò la valvolina, a presto
bv
Citazione:Brunoc ha scritto:
ciao, grazie dell'utile (e rapido) suggerimento; cercherò la valvolina, a presto
bv
Davi svitare le due viti che troverai sopra,ti troverai una molla,valvola conica,un oring.
Capita che qualche cristallo di sale si fermi in mezzo e fuoriesca un po' d'acqua. Di norma non deve perdere,al limite, qualche goccia quando arresti il motore.
Se l'oring non è secco(indurito dal tempo) sciacqua tutto con acqua dolce tiepida e rimonta.
Metti in moto e tienila d'occhio.
BV
Benissimo, con tutti questi dettagli non posso sbagliare
.
bv