16-12-2013, 22:10
Citazione:lord ha scritto:
Quella di arrivare lunghi in boa e' un vizio dei tattici .
No, e' un difetto dell'equipaggio risponde il tattico!
Citazione:lord ha scritto:
Quella di arrivare lunghi in boa e' un vizio dei tattici .
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se VB,VP e VPB sono la velocità target di bolina, velocità di poppa, velocità di poppa a vele bianche. E assunto d(0) la boa e t il tempo.
Tperso=f(d(ammaina),VB,VPB,VP)
In sintesi se arrivo lungo devo recuperare la distanza persa per tornare indietro, se arrivo corto
arriverò più lento alla boa ma non perdo terreno .
Promosso ?. Io non ho di questi problemi, arrivo sempre giusto
???? Voi siete i soliti Zicchicchi della situazione.
Gli scienziati delle regate. Siete troppo avanti per me.
Mr. Cinghia, che di certo scienziato non e' avrebbe solo detto:
Ti si infilano nel buco che lasci aperto.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Il retriever mi sembra una cosa buona, soprattutto se recupera uno da sotto coperta, no?
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Comprati 'Trim' di bill Gladstone, e' appena uscito in italiano da nutrimenti. Li' trovi ottime descrizioni delle diverse ammainate. Noi con lo spi l'80% delle volte ammainiamo sopravento, e' più veloce e se vai in boa mure a dx non si deve girare il circuito, le altre volte facciamo la strech and blow (stralla, cazza sottovento, spara la drizza e recuperi sotto la base del fiocco.
Citazione:lord ha scritto:su Amazon pagato meno Grazie a spese trasporto omaggio
Comprati 'Trim' di bill Gladstone, e' appena uscito in italiano da nutrimenti. Li' trovi ottime descrizioni delle diverse ammainate. Noi con lo spi l'80% delle volte ammainiamo sopravento, e' più veloce e se vai in boa mure a dx non si deve girare il circuito, le altre volte facciamo la strech and blow (stralla, cazza sottovento, spara la drizza e recuperi sotto la base del fiocco.
Mi sono fatto il regalo di Natale. Con € 20,58 viene consegnato a casa.
Citazione:tiger86 ha scritto:in che punto?
Quando leggo questi fili ho la vaga sensazione che si teorizzi troppo e si vada poco in barca. Sbaglio?
Citazione:TestaCuore ha scritto:Come sempre riesco a spendere di più !
Citazione:lord ha scritto:su Amazon pagato meno Grazie a spese trasporto omaggio
Mi sono fatto il regalo di Natale. Con € 20,58 viene consegnato a casa.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Sarà stata la mia formula
Quando leggo questi fili ho la vaga sensazione che si teorizzi troppo e si vada poco in barca. Sbaglio?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Ovviamente non i tuoi interventi che esprimono il contrario , neppure la formula di Ghibli che è solo un suo modo per esprimere un semplice contesto che ha in testa.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Ovviamente non i tuoi interventi che esprimono il contrario , neppure la formula di Ghibli che è solo un suo modo per esprimere un semplice contesto che ha in testa.
Dico solo che è carino e stimolante discutere sul forum,ma talvolta basterebbe provare le cose in barca per capire...
Citazione:albert ha scritto:Capisco che hai lasciato Aprilia per trasferirti più a nord... Ma ora quali mari frequenti pieni di iceberg
Citazione:tiger86 ha scritto:
Dico solo che è carino e stimolante discutere sul forum,ma talvolta basterebbe provare le cose in barca per capire...
Sì, certo .....ma a meno che non ci trasferiamo in massa da TestaCuore, qui per provare le cose in barca ci vorrà il rompighiaccio
guardate questo fenomeno
http://www.youtube.com/watch?v=WqOIaJUKkKU
Citazione:TestaCuore ha scritto:Quello e' Dali e quello che ammaina è uno spinnaker.
guardate questo fenomeno
http://www.youtube.com/watch?v=WqOIaJUKkKU
Ammainare durante la strambata lasciandolo cadere sopravento e, grazie al fiocco a riva, evitando che cada in acqua?
Anche questa manovra credo sia buona se si arriva in boa mura a dritta e e c'è poco vento...ma se c'è vento tipo 15 nodi...chi ha mai provato una tale manovra?
Citazione:nedo ha scritto:
Non so a voi ma, quello che mi impressiona è la stabilità della barca col timone libero, sinonimo di grande equilibrio generale...in un altro video apre il gennaker sottovento al fiocco ma la barca non fa una piega lo stesso ...
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:nedo ha scritto:
Non so a voi ma, quello che mi impressiona è la stabilità della barca col timone libero, sinonimo di grande equilibrio generale...in un altro video apre il gennaker sottovento al fiocco ma la barca non fa una piega lo stesso ...
Guarda che il timone non è libero. Quando Pietrino si tocca il 'medaglione' che ha al collo inserisce via wireless l''auto' o lo 'standby' del pilota automatico e subito dopo prende o lascia la barra ...
Ciao