https://www.youtube.com/watch?v=-rM4RcJk...ata_player
Guardate verso il minuto 2.15 come ammainano il gennaker questo equipaggio.
In pratica sparano la mura e poi tirano la vela dalla scotta sopravento, mollano solo dopo la drizza e completando il tutto in pochissimi secondi e senza far toccare l'acqua.
Noi oggi abbiamo, dopo aver finalmente tolto la calza al gennaker da 155 mq (perché non l'avevo fatto prima?, fatto un pó di prove. Non mi piace come ammainiamo e vorrei provare altre strade. Questa mi pare Buona.
Attualmente ammainiamo aprendo il fiocco, poggiano leggermente; la vela si sgonfia, iniziamo a mollare la drizza e iniziamo a tirarla in barca da sopravento; verso la fine molliamo la mura.
Altra cosa che mi veniva in mente di fare, guardando questo filmato, è di fare la stessa manovra che facciamo noi ma tirando giù la vela non dalla 'ghinda' quanto piuttosto dalla buona, cazzando la scotta da sopravento e mollano man mano quella sottovento.
Cosa ne pensate?
Lascia stare è perché erano stretti. L'ammainata va scelta in funzione della situazione e se sei in crociera la più semplice. Nel filmato ne hai un bel po'
Ammainare durante la strambata lasciandolo cadere sopravento e, grazie al fiocco a riva, evitando che cada in acqua?
Anche questa manovra credo sia buona se si arriva in boa mura a dritta e e c'è poco vento...ma se c'è vento tipo 15 nodi...chi ha mai provato una tale manovra?
Hai contato quanti sono a bordo? Mi sembra in 14, quanti siete voi, anche se avete un gennaker piccolo di soli 155 mq.
Fai sempre la manovra più semplice e che siete capaci di farla.
La vela è un'opppppinione.
Guarda bene e vedrai che il recupero non avviene dalla scotta, bensì dal retriever che i tp52 ( e molti altri ) hanno in mezzo al gennaker.
Il retriever entra nel passo d'uomo munito di snuffer e va su un winch in pozzetto....
Tu non hai il retriever e neppure il passo d'uomo dedicato....
Se cazzi la scotta sopravvento devi sparare la mura, altrimenti ti si gonfia il gennaker e comunque seghi l'avvolgifiocco o il genoa.
Consiglio uno stroppo sulla mura (tenuto a bordo da un richiamo elastico) tale da poterci fare forza per tirare la vela sopravvento se si ammaina mure a sinistra, ma se motivi tattico strategici non costringono a fare diversamente, l'ammainata in strambata da mure a dritta a mure a sinistra con il gennaker che scende sopravvento al fiocco è la manovra da preferire....
Ciao
Non è la manovra che faccio io, ma mollare qualche metro di mura ti porta la vela verso poppa e aiuta il pozzetto.
Citazione:albert ha scritto:
Guarda bene e vedrai che il recupero non avviene dalla scotta, bensì dal retriever che i tp52 ( e molti altri ) hanno in mezzo al gennaker.
Il retriever entra nel passo d'uomo munito di snuffer e va su un winch in pozzetto....
Tu non hai il retriever e neppure il passo d'uomo dedicato....
Se cazzi la scotta sopravvento devi sparare la mura, altrimenti ti si gonfia il gennaker e comunque seghi l'avvolgifiocco o il genoa.
Consiglio uno stroppo sulla mura (tenuto a bordo da un richiamo elastico) tale da poterci fare forza per tirare la vela sopravvento se si ammaina mure a sinistra, ma se motivi tattico strategici non costringono a fare diversamente, l'ammainata in strambata da mure a dritta a mure a sinistra con il gennaker che scende sopravvento al fiocco è la manovra da preferire....
Ciao
Sì, infatti quella della strambata l'ho vista più alla mia portata. Con lo stroppo quindi consigli comunque sopravento davanti lo strallo o è meglio dalla base del fiocco?
Queste manovre sono fattibili anche con vento fresco?
Oggi comunque con vento 3 nodi bolina stretta a 2.7 nodi...come la vedi? 2.7 li facevo con 4 nodi con le vecchie vele! Sono dati, questi nuovi, quasi incredibili....non vedo l'ora di confrontarmi sul campo
Comprati 'Trim' di bill Gladstone, e' appena uscito in italiano da nutrimenti. Li' trovi ottime descrizioni delle diverse ammainate. Noi con lo spi l'80% delle volte ammainiamo sopravento, e' più veloce e se vai in boa mure a dx non si deve girare il circuito, le altre volte facciamo la strech and blow (stralla, cazza sottovento, spara la drizza e recuperi sotto la base del fiocco.
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre
Citazione:TestaCuore ha scritto:
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre
Con vento forte, qualsiasi ammainata tu adotti, è fondamentale non arrivare troppo bassi sulla boa e fare la manovra per tempo, tenendo conto che si perde meno a fare qualche lunghezza senza spi che ad andare lunghi oltre la boa, in modo che il gennaker sia già sottocoperta quando si inizia ad orzare.
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre
Con vento forte, qualsiasi ammainata tu adotti, è fondamentale non arrivare troppo bassi sulla boa e fare la manovra per tempo, tenendo conto che si perde meno a fare qualche lunghezza senza spi che ad andare lunghi oltre la boa, in modo che il gennaker sia già sottocoperta quando si inizia ad orzare.
Ciao
saggio Albert.
Spiegagli perché andare lungo in boa è svantaggioso rispetto ad arrivare corti.
ammainare il gennaker...cazzare il retriever. Facile!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre
Con vento forte, qualsiasi ammainata tu adotti, è fondamentale non arrivare troppo bassi sulla boa e fare la manovra per tempo, tenendo conto che si perde meno a fare qualche lunghezza senza spi che ad andare lunghi oltre la boa, in modo che il gennaker sia già sottocoperta quando si inizia ad orzare.
Ciao
saggio Albert.
Spiegagli perché andare lungo in boa è svantaggioso rispetto ad arrivare corti.
non ce ne è bisogno....è una cosa che già faccio.
Il retriever mi sembra una cosa buona, soprattutto se recupera uno da sotto coperta, no?
Se VB,VP e VPB sono la velocità target di bolina, velocità di poppa, velocità di poppa a vele bianche. E assunto d(0) la boa e t il tempo.
Tperso=f(d(ammaina),VB,VPB,VP)
In sintesi se arrivo lungo devo recuperare la distanza persa per tornare indietro, se arrivo corto
arriverò più lento alla boa ma non perdo terreno
.
Promosso
?. Io non ho di questi problemi, arrivo sempre giusto
Io invece che sono un pivello avrei semplicemente detto
'Tira giù tutto fino a che c'è spazio attorno a te e a far casini non fai guai, che poi se fai casini in boa poi te le senti'
Poi in boa c'è sempre il fotografo o la telecamere che ti sautocensured
Quella di arrivare lunghi in boa e' un vizio dei tattici . E' come poggiare perché sei alto sulla layline in bolina e poi non prendere la boa...