I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rumore appena ingranata la marcia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Concordo.
Ma non li risolvi mica scrivendo qua' eh?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Un cafettino assieme seduti su una banchina e passa tutto!!!!! Auguroni e buon anno
A parte le polemiche, dopo tutte le osservazioni e i consigli quando Marchino avrà risolto il problema e ci farà sapere avrà reso utile questa discussione, il forum e tutti aumenteremo il bagaglio di conoscenza.
Buone feste a tutti Enrico
Bene...!!! CoolCoolCool

In pratica il difetto consisteva nel fatto che quel motore, complici le libagioni Natalizie, se n'è andato un po' fuori di testa...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
E... daiiii....!!! è Natale anche per lui... o no...???
Ed allora fallo sbarcare... dagli qualche settimana di permesso in visita parenti... e vedrai che tornerà a bordo come nuovo... Smiley14Smiley14Smiley14

BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[:268][:268][:268][:275][:275][:275][:268][:268][:268][:275][:275][:275]
Vi racconto un mio problema, avuto 8 anni fa, con uno yanmar 18. Rientravo su Pisa da Spezia e a Viareggio, causa poco vento do motore. Al minimo ok, appena accelero si spegne. Entro a vela con una minima spinta a Viareggio e poi inizio a indagare. Con barca ormeggiata, marcia avanti al minimo, tutto ok, se accelero tende a spegnersi e non lo fa solo perchè levo gas. In marcia indietro va benissimo anche accelerando. Escludendo di rientrare a pisa a marcia indietro Disapprovazione Smile mi metto con marcia inserita al minimo e la testa dentro al motore. Osservo che accelerando tende a spegnersi, ma anche che tutto il blocco motore fa un angolo, dovuto alla resistenza dell' elica un po' superiore a quello che ricordavo. Con la lampadina osservo che un dado basso di un silent block si è svitato ed il motore, scendendo un po' fa si che il perno maschio fissato al silent block fa interferenza con lo spegni motore (alza valvole), tendendo a spegnere il motore. A marcia indietro le forze sono tali che il motore ruota nel senso opposto e non tende a spegnersi....
Per chiarezza dal silent block esce un perno filettato ed il motore è fermato alla sua giusta altezza con dadi sotto e sopra.


[:141]
CONFIDÒ VIVAMENTE SU QUANTO PRECEDENTEMENTE ESPOSTO
ho visto più volte il video, sembra un vuoto di alimentazione, cuntrolla che non ci sia acqua nel gasolio.
Metti del'aditivo nel gasolio e fa girare il motore per un bel pò servirà a pulire e lubrificare il sistema di alimentazione sopratutto gli inniettori da acenni di grippagio.
Controla il tubo di alimentazione che non ci siano bolle d'aria causate da fascette un pò lente o tubo ingottito.
come hai la linea d'asse? A me faceva un simile difetto quando mi si ruppe uno dei tre perni del parastrappi che collega l'invertitore all'asse dell'elica.
La linea d'asse è a posto, non c'è il parastrappi e le due flange sono accoppiate bene (non passa lo spessore da 0,15mm).

Per il discorso gasolio e linea di alimentazione posso dire i filtri sono ok e non si vede acqua nella vaschetta trasparente sotto al filtro. Non posso escludere però infiltrazioni d'aria o morchia nel serbatoio, controllerò appena trovo una mezza giornata.

Grazie ancora per i consigli!
Marco
Finalmente:

Elica ridotta di alcuni mm in diametro e in passo da un'officina di Viareggio e il problema sembra risolto (ho fatto poche prove per ora ma il problema non si è più ripresentato).

Un amico ingegnere spiega così la cosa: 'la vecchia elica dava un carico eccessivo al motore che, avendo una coppia piuttosto bassa a basso numero di giri, tendeva a 'imballarsi' come fa una macchina se appena ingranata la marcia non dai subito gas...' (chiaramente questo è solo un esempio per aiutare a capire).

Farò altre prove anche per verificare accuratamente gli altri parametri e concludere l'altra discussione che avevo postato: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=93531

Intanto ancora un grazie a tutti per le osservazioni e i consigli!
Marco
Sarà certamente così,e questo si ripercuoteva sul funzionamento del regolatore come diceva Davidef. Si dice che galoppa perché non prende tutto!Big Grin
Grande mimitaBig Grin
l'italiano è una bella lingua, chiara, limpida, petrarchesca

bastava indicare se si trattava di rumore (come da titolo) o di 'sobbalzi' (testo) cioè di una fluttuazione periodiche del regime dei giri (mai riscontrato, pare, in misura)

aproblema risolto, ancora non è chiaro, rumore o sobbalzo...

e sarebbe bastato aggiungere se lo faceva anche in folle, onde eliminare metà delle ipotesi, e se fluttuava anche a diversi regimi
......*

sentito il video, nessun rumore anomalo, è solo un motore che non tiene il minimo. a regime minimo non usarlo mai.... specie se a freddo. ma lo faceva anche in folle?? mah.... non credo. cmq SE SEI AL LIMITE, il mondo è imperfetto e il carico sull'elica cambia, ergo il motore puà risentirne, ma in modo non regolare, imprevedibile


io riscontravo un rumore ingranando la marcia e restando a bassa rotazione... dicevano che era il cavo-comando lasco, ma per me era una palla e ho preferito non scegliere quella barca. rumore meccanico sordo e profondo, di ingranaggi con troppo gioco..

cmq i motori diesel son progettati per andare piano, ma il Minimo li uccide (chiedi all'ing. vediamo se lo sa, se ha fatto costruzioni di macchine, e non civile.... perchè io quel discorso sulla coppia non lo accetto, il motore rallenta o si ferma, non sobbalza nè fluttua su e giù, se ci si applica troppa coppia (come partire in seconda e in salita, ma in mare non c'è frizione)
Confermo che trovato una gabola ma ilproblema e' l'auto regolatore, a breve ricomincera' a farlo tranquillo!!!
Citazione:gian54 ha scritto:
l'italiano è una bella lingua, chiara, limpida, petrarchesca

bastava indicare se si trattava di rumore (come da titolo) o di 'sobbalzi' (testo)
Il rumore si sentiva stando al timone, i sobbalzi si vedono aprendo il vano motore

Citazione:e sarebbe bastato aggiungere se lo faceva anche in folle, onde eliminare metà delle ipotesi, e se fluttuava anche a diversi regimi
......*
...invece è il motore (Yanmar 3GM30) che [u]al minimo con la marcia ingranata[u] 'sobbalza'... (testo)

Citazione:(chiedi all'ing. vediamo se lo sa, se ha fatto costruzioni di macchine, e non civile.... perchè io quel discorso sulla coppia non lo accetto, il motore rallenta o si ferma, non sobbalza nè fluttua su e giù, se ci si applica troppa coppia (come partire in seconda e in salita, ma in mare non c'è frizione)
ingegnere o no adesso il problema non si è ripresentato, se poi lo rifarà sicuramente vi farò sapere perchè mi interessa risolverlo.
Citazione:davidef ha scritto:
... puoi provare a inserire un anello di gomma dura che forzi tra la cassa della pompa e la leva del gas per non fare vibrare l'alberino forse risolvi

Davide, sicuramente questo sarà il prossimo passo che proverò se si ripresenta il problema e, visto che ci sei già passato, è molto possibile che che si ripresenti.

Da quando ho rimontato l'elica sono uscito solo due volte...
(16-12-2013 05:20)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@ marchino
Sembra facile !
Ho capito che i 'sobbalzi' si susseguono solo con marcia ingranata e al minimo, e che i silent block sono assolti.
Tali circostanze escluderebbero addebiti al motore ed indurrebbero ad indagare prima l'elica e quindi il resto. Se l'elica risultasse ottimale o quasi (questo lo dirà il calcolo), non resterebbe che smontare la trasmissione e verificarne lo stato di usura. Ma questa è solo un'ipotesi estrema.
Minimo troppo basso ? Minimo regolare ed elica grande di diam ? Come andiamo con i fumi di scarico e pressione olio nei 'sobbalzi'?
Ciao Marchino,

Minimo basso.

Quando è venuto il meccanico a fare una visita al motore (barca acquistata usata), oltre altre mille prove ha staccato il cavo acceleratore e spingendo il comando del motore NON per accelerare ma nel verso opposto il motore faceva come il tuo.
Devi trovare la via di mezzo tra far sobbalzare il motore ed evitare la botta all’invertitore in fase di inserimento marcia.

Con minimo alto quando inserisci la marcia l’invertitore e il parastrappi subiscono una botta data dalla velocità del motore che si scarica appunto sul parastrappi del volano e sull’invertitore.
Con minimo basso solo spingendo la leva per innestare la marcia (senza innestarla) il motore sobbalzava come il tuo.
Trovata la posizione giusta (per noi circa 850/900 giri) nessun sobbalzo e inserimento abbastanza dolce.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@svo75

Dopo oltre 4 anni, spero che marchino l'abbia già risolto il suo problema!
(24-05-2018 16:09)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]@svo75

Dopo oltre 4 anni, spero che marchino l'abbia già risolto il suo problema!



Ahahahahaha
Spero proprio di sì Smile

Ciao Beppe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento