ciao a tutti sicuramente qualcuno m' illumina e ne sarò grato. Andiamo al dunque, con vento dai 10 kn in su di bolina succede che sbatte l'inferitura della randa, ho provato ad allargare il fiocco lascando anche un po il meolo ma non ha giovato a nulla, forse la drizza troppo cazzata ... lascata 2 cm, non cambia. ???????????? (La randa è top-square U sail del 2012 seminuova).
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Perdonami, ma è stato più forte di me... Sono mesi che ho infestato il forum con questa discussione e con la mia personale telenovela.
Citazione:Messaggio di umberto21
ciao a tutti sicuramente qualcuno m' illumina e ne sarò grato. Andiamo al dunque, con vento dai 10 kn in su di bolina succede che sbatte l'inferitura della randa, ho provato ad allargare il fiocco lascando anche un po il meolo ma non ha giovato a nulla, forse la drizza troppo cazzata ... lascata 2 cm, non cambia. ???????????? (La randa è top-square U sail del 2012 seminuova).
per la poca esperienza di rande quadre che ho mi è successo lo stesso con la barca di un'amico scarrellando sopra risolvevo
opppiiinnniiioooonnniiii eh
Citazione:Trixarc ha scritto:
Perdonami, ma è stato più forte di me... Sono mesi che ho infestato il forum con questa discussione e con la mia personale telenovela.
Se non erro, tu avevi (anzi hai tuttora) un problema dietro in balumina e non davanti.
ciao
Citazione:Messaggio di umberto21
ciao a tutti sicuramente qualcuno m' illumina e ne sarò grato. Andiamo al dunque, con vento dai 10 kn in su di bolina succede che sbatte l'inferitura della randa, ho provato ad allargare il fiocco lascando anche un po il meolo ma non ha giovato a nulla, forse la drizza troppo cazzata ... lascata 2 cm, non cambia. ???????????? (La randa è top-square U sail del 2012 seminuova).
L'effetto impropriamente detto 'backwind', direi che è normale con quell'intensità di vento, per ridurlo, prova a spostare il carrello genoa un po' indietro e quello randa sopravvento (boma non oltre la mezzeria), come suggerito da lacamomilla, magari giocando anche sulla scotta.
ciao
PS Ma hai la randa fullbatten?
se fosse fullbatten il problema non si presenterebbe così. ripeto quando la prima volta ho provato la randa square top mi ha preso alla sprovvista un'esempio che non c'entra arriva il temporale 'che al lago è tosto'
arriva il rafficone e io come d'abitudine scarrello a manetta ma niente la randa porta eccome se porta colpo d'intuito da aeromodellista acchiappo il carrello lo porto 4 spanne sopra lasco un po di scotta e tutto ok credo che questo genere di rande si comportino molto di più come ali scarrellando sopra cambi l'incidenza e la ghinda porta lascando scotta svergoli apri sopra e depotenzi...
Citazione:lacamomilla ha scritto:
se fosse fullbatten il problema non si presenterebbe così.
Già, ed è proprio per questo che l'ho chiesto con stupore, dato che solitamente le square-top sono fullbatten.
ciao
Citazione:lacamomilla ha scritto:
lascando scotta svergoli apri sopra e depotenzi...
Non solo depotenzi, ma la parte alta può anche lavorare al contrario (con portanza sopravvento), quindi aiuta a ridurre lo sbandamento.
ciao
ok grazie quindi ho azzeccato
Potrebbe essere una soluzione 'rinforzare' la ralinga tra un carrello e l'altro
I° bisosgna vedere la balumina del genoa che dovrebbe essere piatta.
II° il canale è meglio più stretto che largo, siccome le vele non sono rigide, purtroppo non si può averle, ci deve essere il rifiuto sulla randa.
La vela è un'opppppinione.
Forse andrebbe chiarito il termine 'sbatte', perchè ho un vago sospetto che Umberto si riferisca alla ralinga che sbatte rumorosamente sull'albero tra un carrello e l'altro, più che al fenomeno di backwind ....
Ciao
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Cazzare il cunningam?
aiuta ed aiuta imbananare l'albero.
Citazione:albert ha scritto:
Forse andrebbe chiarito il termine 'sbatte', perchè ho un vago sospetto che Umberto si riferisca alla ralinga che sbatte rumorosamente sull'albero tra un carrello e l'altro, più che al fenomeno di backwind ....
Ciao
allora è solo giù di ghinda ??
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Forse andrebbe chiarito il termine 'sbatte', perchè ho un vago sospetto che Umberto si riferisca alla ralinga che sbatte rumorosamente sull'albero tra un carrello e l'altro, più che al fenomeno di backwind ...
Ciao
allora è solo giù di ghinda ??
Caso 1: è giù di ghinda perchè la tensione di drizza non è sufficiente.
Caso 2: pur con la tensione di drizza è giù di ghinda perchè la ralinga si è ritirata ed è cucita ad entrambe le estremità
Caso 3: ci sono poche slitte intermedie in rapporto alla distanza tra le stecche
Caso 4 un mix di alcune delle problematiche precedenti.....
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Forse andrebbe chiarito il termine 'sbatte', perchè ho un vago sospetto che Umberto si riferisca alla ralinga che sbatte rumorosamente sull'albero tra un carrello e l'altro, più che al fenomeno di backwind ...
Ciao
allora è solo giù di ghinda ??
Caso 1: è giù di ghinda perchè la tensione di drizza non è sufficiente.
Caso 2: pur con la tensione di drizza è giù di ghinda perchè la ralinga si è ritirata ed è cucita ad entrambe le estremità
Caso 3: ci sono poche slitte intermedie in rapporto alla distanza tra le stecche
Caso 4 un mix di alcune delle problematiche precedenti.....
bella Albert, ma si chiama ghinda anche quella della randa?? ghinda per me è solo il cavo di acciaio dei fiocchi e quelle della randa sono ralinga alla caduta e gratile alla base.
per lo sbattimento: il caso due non mi sembra probabile. potrebbe essere il contrario e cioè che la ralinga si è sfilacciata/scucita allungandosi.
allora non basta la drizza che magari è arrivata a fine corsa ma serve anche la manina e serve anche allargare la vela tra balumina e canaletta in modo che se anche fileggia non sbatta. appiattire la randa con vento rinforzato fa anche bene.
credo