I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radio VHF con AIS integrato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche tempo fa si parlò qui di sistemi AIS integrati in una radio VHF normale e ne uscirono due o tre modelli.
Volevo segnalare un'offerta del Radio Ocean 4800 (ossia Furuno per capirci) per poco più di 250 euro in vendita on-line da un negozio italiano (ve lo cercate su Google così non mi fate fare pubblicità troppo esplicita).
Mai capito se si possa indicare qui un negozio senza violare qualche codicillo del regolamento...
Io l'ho preso ma non ancora montato, il negozio mi sembra serio e veloce nella spedizione e hanno il pezzo a magazzino.
A chi interessa...
Saluti
Io lo comprai l'anno scorso, ad un prezzo più alto, stesso negozio se ho ben compreso..
Mi trovo molto bene, ais funziona benissimo, ho tutti i dati rimandati sul chartplotter fuori in pozzetto, una gran bella sicurezza. Successivamente ho acquistato anche il microfono separato che funziona wireless, comodo in quanto sul display compare rotta e velocità.
Molto cosigliato..
Citazione:toniocask ha scritto:
Mi trovo molto bene, ais funziona benissimo, ho tutti i dati rimandati sul chartplotter fuori in pozzetto,

Allora ti chiedo subito una cosa.
Se io entro nel VHF con i dati del gps e poi esco dal vhf e vado a una rs232 del pc portatile vedo solo i dati ais oppure anche i dati del gps (posizione, velocità ecc.)?
Non so se mi sono spiegato...
Grazie
io ho gps Raymarine; ho collegato l'uscita gps della radio allo smart pilot della barca, idem per Ais, dallo smart pilot poi al plotter
Citazione:toniocask ha scritto:
io ho gps Raymarine; ho collegato l'uscita gps della radio allo smart pilot della barca, idem per Ais, dallo smart pilot poi al plotter

Mmmhhh...non sono mica sicuro di aver capito...
Hai mica uno schema dei collegamenti con i fili di uscita dal VHF?
Il VHF ha due fili di input (dal gps) e poi due coppie di output, sono entrambe necessarie?
La prima è quella output gps e la seconda output AIS?
I segnali di output sono separati tra dati gps e dati ais?
Scusa la domanda: cosa sarebbe lo smart-pilot? L'autopilota?
Grazie mille, saluti
Occhio che le Nmea in questione (input ed output) lavorano con configurazioni diverse e incompatibili.
Detta così è un 'po'' criptica...
Nei vari menù ci sono diverse opzioni soprattutto sui Baud del segnale, è questo che intendi?


Citazione:Maro ha scritto:
Occhio che le Nmea in questione (input ed output) lavorano con configurazioni diverse e incompatibili.
Nel senso che l'input (coordinate gps) sono a 9600(o forse 4800, ora non ricordo) mentre l'output (dati Ais) sono a 38400 bps
I/O sempre riferito al vhf
Quindi devi usare due porte diverse

(salvo forse che nella porta a 38.4, se bidirezionale, il plotter possa comunicare anche, in output, i dati del gps ed il vhf possa acquisirli a tale b.r.)

SE&O
URL di riferimento