I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Realizzazione fiocco con grammatura mista
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno Amici

Sto per rifare il fiocco della mia barca e un velaio mi ha proposto una soluzione in Dacron mista con la parte vicino l'inferitura più leggera mentre la parte per capirci che va verso la balumina di una grammatura più consistente. Chiedo agli esperti del settore un giudizio su tale soluzione che dovrebbe essere a detta del velaio più resistente. Buone Feste a tutti e grazieBig Grin
il ragionamento ha senso: sicuramente la balumina è la parte più sollecitata e quella che si rovina prima. però il peso è meno determinante quanto più è vicino all'inferitura. immagino inoltre che per avere questa grammatura differenziata la vela debba essere triradiale, taglio che, oltre ad essere più costoso e laborioso, è a mio parere di dubbio vantaggio con il dacron.
sono tradizionalista: se dacron, la mia scelta cade sul cross-cut. credo che tutt'ora abbia il miglior rapporto semlicità/qualità/durata/prezzo
di che dimensioni stiamo parlando e qual'e' la differenza di prezzo con la soluzione classica?
Citazione:shein ha scritto:
di che dimensioni stiamo parlando e qual'e' la differenza di prezzo con la soluzione classica?
randa di 26 mq e fiocco di 28 mq
Escludendo a priori Wink un taglio radiale con il dacron da crociera che è fill oriented, i casi sono due, o il velaio utilizza un dacron radial warp oriented (non proprio indicato per la crociera) e fa il fiocco triradiale con costi ben superiori a quelli del cross-cut, oppure utilizza un taglio cross-cut dividendo i pannelli in due parti.

In ogni caso gli accostamenti di due tessuti con allungamenti sotto carico diversi (se i diametri dei fili sono differenti le S che compiono sono più o meno pronunciate e danno luogo ad elasticità diverse) comportano profili che cambiano forma al cambiare delle tensioni, e non sempre nel verso desiderato.

Tutto ciò per risparmiare peso ? Facciamo il conto della serva: la vela standard da 28 mq. in dacron da 7 oz, con la banda anti uv peserebbe circa 13 kg.
Facendone invece la parte anteriore di circa 14 mq. in tessuto da 6 oz. peserebbe 12.4 kg....

Se 600g. di differenza, ovvero il 5% del peso totale, su una vela da crociera, valgono un maggior costo ed il rischio di trovarsi in breve i profili con una discontinuità nel mezzo, è senz'altro un'ottima scelta 4242

Ciao

P.S. beninteso: tutto ciò vale per il dacron, per i laminati è tutta un'altra storia Wink
Citazione:albert ha scritto:
Escludendo a priori Wink un taglio radiale con il dacron da crociera che è fill oriented, i casi sono due, o il velaio utilizza un dacron radial warp oriented (non proprio indicato per la crociera) e fa il fiocco triradiale con costi ben superiori a quelli del cross-cut, oppure utilizza un taglio cross-cut dividendo i pannelli in due parti.

In ogni caso gli accostamenti di due tessuti con allungamenti sotto carico diversi (se i diametri dei fili sono differenti le S che compiono sono più o meno pronunciate e danno luogo ad elasticità diverse) comportano profili che cambiano forma al cambiare delle tensioni, e non sempre nel verso desiderato.

Tutto ciò per risparmiare peso ? Facciamo il conto della serva: la vela standard da 28 mq. in dacron da 7 oz, con la banda anti uv peserebbe circa 13 kg.
Facendone invece la parte anteriore di circa 14 mq. in tessuto da 6 oz. peserebbe 12.4 kg....

Se 600g. di differenza, ovvero il 5% del peso totale, su una vela da crociera, valgono un maggior costo ed il rischio di trovarsi in breve i profili con una discontinuità nel mezzo, è senz'altro un'ottima scelta 4242

Ciao

P.S. beninteso: tutto ciò vale per il dacron, per i laminati è tutta un'altra storia Wink
Ciao Albert ti ringrazio della tua analisi,
non so ancora ed a questo punto sono curioso della forma del genoa e come vengono disposti i pannelli, mi ha detto che il taglio non è triradiale e che questa soluzione presenta dei vantaggi sia in fase di riduzione della vela che per quel che riguarda lo sfregamento della vela sulle sartie in fase di virata. Secondo te se il taglio non è triradiale come realizzerà questa vela? Mi potresti allegare un disegno?
Citazione:Alfonso69 ha scritto:


Secondo te se il taglio non è triradiale come realizzerà questa vela? Mi potresti allegare un disegno?

Oggi non riesco.....ho la sfera magica scollegata 42424242

Sarà meglio che chiedi a lui un disegnino e poi se vuoi un parere lo posti qui e vediamo Wink....

Ciao
URL di riferimento