salve a tutti,
ho un fuoribordo yamaha 4cv nuovo modello del 2013 F4BMHS.
In pratica sembra essere il modello depotenziato del 6 cv .
Qualcuno sa gentilmente dirmi se esiste la possibilità tecnica di portarlo ai 6 cv ?
In yamaha non ci sentono sostenendo che sono motori diversi anche se in merito sono un pò perplesso.
Sul sito i dati tecnici di cilindrata etc sono identici.
So che costa ma l'alternativa sarebbe che lo cambio, con maggiore perdita di denaro visto che non lo ritirano se passo al 6 cv
Grazie a tutti
salvatore
Questo e' il link ad un 'on line part catalog',e' riferito ai modelli europei.
http://www.yamaha-motor.eu/uk/services/o...index.aspx
Nel menu a tendina della selezione i due modelli di cui parli sono denominati F4B Y12 (6BV4) e F6C Y12 (6BX4)
Per curiosita' ho verificato le parti interessate...il rapporto di compressione e' lo stesso,(stessa testata,pistone e guarnizione),valvole e albero a camme identici,non sembra esserci nessun limitatore di giri (hanno la stessa CDI) e il rapporto di riduzione del piede e' lo stesso.
Anche i diametri nel condotto di ammissione sono uguali e non ci sono 'strozzatori',le differenze sembrano essere solo nel carburatore e forse (ma forse) del valore dell'anticipo di base dato che il 6 fa' 1000 giri/minuto in piu'.
Questioni di 'marketing'
...proporre una vasta gamma a catalogo con pochi investimenti...
e' stato sempre cosi'
Ma...il motore e' per un battellino planante o e' l'ausiliario di una barca a vela? No perche' ci sono almeno 4 o 5 eliche differenti che puoi installare,sei sicuro che l'elica fornita di serie sia adatta alla applicazione che ne fai? (velocita')
Che competenza!
Mi sembra di capire che potrebbe essere un problema di elica e di carburatore.
In altri termini elica leggermente sottodimensionata e forse carburatore di limitata dimensioni rispetto al 6 cv.
Lo uso alle Baleari come tender Su un 2.60 metri . Penso non vada oltre i sei nodi due adulti e un bambino. Più o meno 200kg.
Di solito faccio circa 25 rade anno. spesso do' ancora in una baia nei pressi di un porto che poi raggiungo con il tender e quindi una certa rapidità può essere utile specialmente la notte.
Prima di perdere tutto causa burrasca a ibiza avevo un 15 cv su un 3.30 metri anche se devo dire che forse 20 nodi erano troppo !
Grazie per una replica
Salvatore
Non proprio...l'elica potrebbe essere una conseguenza ma non c'entra con il depotenziamento...
Utilizzano un carburatore 'piu piccolo' per limitare il riempimento ottimale del cilindro.
Occhio pero'...NON farti tentare da cambiare solo i getti,e' tutto il corpo del carburatore che dovrebbe essere differente.
Il corpo completo del carburatore costicchia...poi forse potresti aver bisogno di un elica
adatta all'uopo
...non credo valga la candela,vendi il 4 che e' un assegno circolare e cerchi un buon prezzo per il 6
Pero' dovresti dire se:
Vorresti riuscire a planare anche in tre
Vorresti poterlo fare al limite solo quando vai 'scarico' da solo
Non ti interessa planare...allora che ci fai col 6?
Finche non plani la velocita' quella e' mezzo nodo piu' mezzo meno...
Immagino che il battellino abbia la carena in vetroresina...
accetto il consiglio.
Vendo e ricompro il tutto.
mille grazie e a buon rendere
Ho avuto il 4cv Yamaha con un tender 2,60 e planavo da solo, poi sono passato al 6 e non è cambiato molto, l'ho venduto dopo una settimana e ho comprato un 8cv 2 tempi, planiamo in 3 con le attrezzature da sub.
Grazie Megalodon,
questo chiude definitivamente l'argomento.
Grazie a tutti
discussione chiusa